Vai al contenuto
IGNORED

Scudi, pistole, luigi...aiuto!

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, spero sia la sezione giusta... ho bisogno del vostro aiuto!

Sono una studentessa di lingue e sto traducendo un'opera teatrale francese di Molière in italiano, o più precisamente... in toscano (pistoiese). L'opera è datata all'incirca tra il 1645 ed il 1670. Vengono spesso nominati scudi, luigi e pistole e mi piacerebbe poter "tradurre" anche queste cifre con un corrispettivo toscano dell'epoca (si parla esattamente di 500 scudi e 200 pistole)

Non so proprio a chi rivolgermi e spero che qualcuno possa aiutarmi :):)

Inviato

Da ciò che ricordo di letture di documenti d'epoca seicentesca i termini usati per indicare scudi, luigi e pistole sono gli stessi dell'italiano attuale, per entrare nello specifico della realtà toscana dell'epoca dovresti consultare documentazione inerente a quei secoli ma non credo che i termini usati per quelle monete fossero diversi da quelli attuali...sono tutti termini derivati dal francese, il più antico è l'écu d'or, nome originario della moneta d'oro di base di cui il Louis d'or e la Pistole sono multipli, per la verità le monete dal nome écu sono state varie, diverse sia per iconografia che per peso e intrinseco d'oro ma accomunate tutte dalla presenza al dritto dello scudo araldico da cui il nome della moneta, hanno la loro origine nella Francia duecentesca al tempo di Luigi IX fino ad arrivare all'incarnazione più diffusa nel tardo quattrocento: l'écu d'or au soleil o scudo d'oro del sole, moneta che si diffuse moltissimo in Italia e Spagna durante il cinquecento soppiantando altre monete d'oro italiane, il ducato veneziano e il fiorino di Firenze che fino ad allora tenevano banco nei commerci internazionali...in Spagna durante il regno di Filippo II furono coniati multipli dello scudo, i cosiddetti dobloni, in diversi tagli...el doblòn de a dos equivalente a due scudi e di peso di circa 6, 60 grammi si diffuse in molti paesi europei tra cui Italia e Francia, qui venne coniato con il nome di Luigi d'oro o Pistola, il primo termine deriva dal sovrano iniziatore di tale moneta cioè Luigi XIII, il secondo ha un'etimologia più incerta, probabilmente fu usato all'inizio per indicare le monete spagnole da due scudi che erano anche denominate "piastole", cioè piccole piastre, monete d'argento di valore corrispondente a uno scudo d'oro, da cui la deformazione in pistola... perdona la logorroica disquisizione ma ho pensato fosse interessante riportare anche un po' di storia dei termini usati per queste monete, riguardo lo specifico tuo quesito posso consigliarti di rivolgerti all'Archivio di Stato di Firenze, basta consultare qualche documento contabile dell'epoca o anche bandi monetari e tariffe per essere edotti sui termini monetari in uso...auguri per il tuo cimento traduttivo :) 

• Mi piace 1

Inviato

non sono un esperto di quel tipo di monetazione, tuttavia apprezzando Dumas posso riportarti una conversione al 1844

uno scudo= tre lire

una pistola= dieci o undici lire

Ti consiglio comunque di aspettare commenti più autorevoli e specifici

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.