Vai al contenuto
IGNORED

valore di questo medaglione

Risposte migliori

Inviato

poiché non è una moneta, sposto in medaglistica...

Supporter
Inviato

Un bel medaglione, mai visto prima. Opera dello scultore A.G. Girardet, nato a Roma nel 1855, commemora la nomina del primo Cardinale Veneziano, don Joaquim Arcoverde de Albuquerque ad opera di Papa Pio X.

L'identificazione è facile, tutti gli elementi che possono interessare sono contenuti nella scritta al centro della medaglia.

A te peraltro interessa conoscerne il valore commerciale, domanda alla quale non so assolutamente cosa rispondere. 

E' un bell'oggetto, nello stile dell'epoca, ma non so a quanti in Italia possa interessare. Non è una medaglia votiva, ma un cimelio della storia della Chiesa cattolica in Brasile.

Se una medaglie del genere incontra un amatore, magari ciò che se ne può ricavare può essere anche interessante ma è la solita legge della domanda e della offerta....... Puoi provare a mostrarla a qualche commerciante in Numismatica, ma non credo che neppure per lui sia facilissimo rivenderla.

Davvero non saprei, mi spiace.

@Davide1154

Untitled-1_jpg_cf6a55963ebe18c6fb7e4cfefa6762a2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio molto per la risposta. per identificare il materiale con cui è fatto come posso fare grazie.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Davide1154 dice:

Ti ringrazio molto per la risposta. per identificare il materiale con cui è fatto come posso fare grazie.

Nel particolare del bordo che hai mostrato si legge chiaramente la scritta 1ARGENT accanto ad un marchio

In portoghese però argento si dice prata  , è anche vero che per indicare il titolo di un oggetto in argento magari usano la parola argent : tuttavia per identificare il metallo basta che tu lo faccia vedere ad un orafo. Da una foto, è impossibile fornire una risposta certa, a vederlo così sembra più bronzo....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.