Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti i LaMonetiani, secondo voi a quando risale questo sesterzio di Vitellio? 35mm  20,79 gr

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno...

vit.jpg

vit2.jpg

Inviato

Tra Aprile e Dicembre del 69 

Inviato
3 minuti fa, Legio II Italica dice:

Tra Aprile e Dicembre del 69 

Quindi per te genuino?

Inviato
2 minuti fa, PLOTINA dice:

Quindi per te genuino?

Visto solo in foto , con quella patina variopinta di cuprite e forse malachite , e con quel taglio sul collo di Vitellio , direi di si .

Inviato (modificato)

Caro Plotina,

purtroppo si tratta di un noto FALSO, in questo caso vecchiotto, data la patina ...

Il conio è tra quelli attribuiti a Giovanni da Cavino detto il Padovanino... confronta Klawans pag. 60 n.4

Ne sono stati prodotti moltissimi esemplari, spesso in fusione e in fusione di fusione...

Martini nella sua monografia dedicata a quanto esistente a Milano nelle Civiche raccolte ne fotografa ben 14...

Te ne allego alcuni esemplari simili, eseguiti in varie tecniche.

Un cordiale saluto,

enrico

vitel 1.png

vitel 2.png

vitel 3.png

vitel 4.png

Modificato da vitellio
  • Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

@vitellio   grazie Enrico per il tuo intervento sempre preciso e ricco di spunti. Sinceramente non pensavo ad una copia cosi' datata..la pensavo un po' piu' recente (da qui la mia domanda a quando risaliva) ed "invecchiata" ad arte....Come sempre sei un buon maestro..:good:

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , gli esempi da te postati sono palesemente falsi e senza patine , per la moneta postata da @PLOTINA quali sono gli elementi che lo fanno ritenere un falso , a parte , sembra , la notorieta' del pezzo ? grazie .

Inviato (modificato)
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Ciao , gli esempi da te postati sono palesemente falsi e senza patine , per la moneta postata da @PLOTINA quali sono gli elementi che lo fanno ritenere un falso , a parte , sembra , la notorieta' del pezzo ? grazie .

Il ritratto non è verosimile e rispondente ai canoni tipici, così come il busto, manca la P di TR P a fine legenda al diritto, le lettere non sono romane, la perlinatura non è congrua, troppo spessa, il peso  è basso, e SENZA SCAMPO la provenienza da un NOTO CONIO del Cavino ( era presente a Parigi, da cui è stata coniata un pezzo al British, vedi foto 2 e 3,  dove sono presenti peraltro numerosi esemplari) Ti allego anche una lamina coniata del rovescio dal British... (foto 1)

A ben vedere la patina non è naturale e la cuprite ricopre come una crosta ma non permea il metallo, come puoi notare  sui rilievi della guancia...

Anche l'esemplare della discussione è palesemente falso e se te lo dice Vitellio puoi fidarti... :D

P.S. @PLOTINA non credo sia una coniazione coeva a Cavino, penso a un fuso posteriore, direi sette/ottocentesco , di queste patine ne ho viste parecchie...

P.P.S. Ho aggiunto una foto dal British del  pezzo coniato di cui sopra, ovviamente classificato Cavino

AN01373813_001_l.jpg

Klawans.jpg

vitel 5.jpg

Modificato da vitellio
  • Mi piace 5

Inviato

A proposito dei sesterzi di Vitellio, ve ne propongo due che dovrebbero essere autentici,

il primo a 52.000  euro il secondo a 2800 .

Vitellio -  52.000.jpg

Vitellio - 2800 €.jpg

Inviato
2 ore fa, romanus dice:

A proposito dei sesterzi di Vitellio, ve ne propongo due che dovrebbero essere autentici,

il primo a 52.000  euro il secondo a 2800 .

Vitellio -  52.000.jpg

Vitellio - 2800 €.jpg

Ciao Romanus,

il primo è un dupondio ed è certamente autentico, pur con qualche lisciatura ed aggiustatina, il secondo non saprei... qualche dubbio ce l'ho... Mi diresti da dove hai preso la foto o comunque la sua provenienza?

Cordialmente,

Enrico

Inviato

Ciao vitellio 

il secondo  (2800 € ) è tuttora presente su ebay ,del primo  (52000 € ) purtroppo non so dirti

in quanto quando ho archiviato la foto non ne ho segnato la provenienza! 

Perchè dici che il primo è un dupondio , per essere tale non dovrebbe avere la corona radiata ? 

cordialità

Romano                              '                                     '        '

Inviato

Il primo è un ben noto dupondio ( peso gr. 13,95 in oricalco)  ex Ars Classica ed ex Goldberg, di grande conservazione anche se meno " perfetta " di quanto vorrebbe far credere il prezzo... Tieni presente che, come spesso il predecessore Nerone, Vitellio non marchia i dupondi con la corona radiata, si distinguono per peso e materiale...

Il pezzo di Ebay mi lascia troppi dubbi ( lettere, campi, modulo patina etc. ) ... difficilmente può essere autentico... e il fatto che sia sulla Baia li conferma.

Enrico

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per  il chiarimento sul dupondio.

Romano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 21/1/2018 alle 18:36, vitellio dice:

Il primo è un ben noto dupondio ( peso gr. 13,95 in oricalco)  ex Ars Classica ed ex Goldberg, di grande conservazione anche se meno " perfetta " di quanto vorrebbe far credere il prezzo... Tieni presente che, come spesso il predecessore Nerone, Vitellio non marchia i dupondi con la corona radiata, si distinguono per peso e materiale...

Il pezzo di Ebay mi lascia troppi dubbi ( lettere, campi, modulo patina etc. ) ... difficilmente può essere autentico... e il fatto che sia sulla Baia li conferma.

Enrico

Ciao Enrico e di questo sesterzio di Vitellio che ne pensi? Pedigree pazzesco... http://www.ebay.com/itm/222561477422

Modificato da simo88
Inviato (modificato)
11 ore fa, simo88 dice:

Ciao Enrico e di questo sesterzio di Vitellio che ne pensi? Pedigree pazzesco... http://www.ebay.com/itm/222561477422

Indubbiamente bellissimo e di vecchia collezione. Mi risulta però passato di mano alla base di 30k nella recente asta che ti allego, quindi meno della metà della base richiesta su ebay

5a6d910b7a61f_vitellioAgor68lot201.JPG.6fed22d9a1d6eb5f0591de545d585fea.JPG

Modificato da vickydog

Inviato
38 minuti fa, vickydog dice:

Indubbiamente bellissimo e di vecchia collezione. Mi risulta però passato di mano alla base di 30k nella recente asta che ti allego, quindi meno della metà della base richiesta su ebay

5a6d910b7a61f_vitellioAgor68lot201.JPG.6fed22d9a1d6eb5f0591de545d585fea.JPG

Tralasciando la pulitura sciagurata a cui è stato sottoposto, lo smoothing, I ripassi e tutto il resto......direi che anche la metà era sempre troppo. L’unica cosa effettivamente notevole è il pedigree ante1909 che lo sottrarre a qualsiasi possibile pretesa da parte dello stato predone. 

• Mi piace 3

Inviato

Confermo la provenienza ex Sotheby 1906 lotto 60

IMG_1202.thumb.jpg.c78c7881949a0397dc66a0d505514794.jpg

skuby

Inviato

Ciao Simo,

a futura memoria inserisco le fotografie... a mio giudizio è autentico, ma ha il rovescio pesantemente ripassato soprattutto nei fondi, anche il diritto ha i suoi problemi... Si tratta di una rarissima variante con il busto nudo, nondimeno penso che il suo prezzo possa essere al massimo un quarto di quanto richiesto, stanti i ritocchi... da controllare il pedigree ma sembra notevole...

Un cordiale saluto,

Enrico

s-l1600 b.jpg

s-l1600 c.jpg

s-l1600 r.jpg

s-l1600.jpg

s-l1600  v.jpg

s-l1600 z.jpg

• Grazie 1

Inviato
10 minuti fa, skubydu dice:

Probabilmente hanno dimenticato una virgola dopo iL 23....

spero...

Inviato (modificato)
2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4541&category=128600&lot=3724517

e di questo ne vogliamo parlare?...qualcuno li avverta

Buon cielo!!!

"Con tutte quelle, tutte quelle b...." [cit. Vasco Rossi]   di cui è disseminato il rovescio, oltretutto !

Modificato da vickydog
  • Haha 1

Inviato
5 minutes ago, O'trebla said:

Perché? Bisogna avvertirli? Non se ne sono accorti da soli? Straaano..:mega_shok:

Non sono nuovi a svarioni di questo tipo...

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4481&category=126563&lot=3683326

Oltre a vari casi dubbi e alla onnipresente patina "simil" desertica che hanno su tutte le loro monete, invariabilmente...

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4066&category=106612&lot=3344596

Solo improvvisati o ...?

Inviato

Notare quest'ultimo 

Stimato 5 usd

Starting 3500

Ma qualcuno ha pagato più di 8000!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.