Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono un nuovo appassionato di questa materia in quanto ho scoperto da poco di nutrire questa passione grazie ad un mio amico!

Mi piacerebbe molto ricevere da voi utenti più esperti qualche dritta su come poter documentarmi meglio sulle monete.

Libri, mostre, cataloghi.. In particolare riguardo la mia regione: lombardia.

Grazie in anticipo!

Tasso

Inviato

Benvenuto. Sicuramente avrai già messo a fuoco quale potrà essere la monetazione che seguirai o che avresti voglia di seguire. Sei fortunato perchè in Lombardia c'è parecchia attività numismatica. Di qualsiasi cosa tu abbia bisogno (non prestiti pecuniari) , chiedi che qui nel forum sicuramente troverai una risposta o un consiglio.

Inviato (modificato)

Ciao Tasso,

la monetazione della Lombardia è molto ricca e partendo dal periodo antico, arriva in tempi ben più recenti...

Inoltre hanno coniato moltissime zecche, alcune quantità di monete veramente esigue, altre ben ragguardevoli. Un esempio di una zecca molto importante e che ha coniato per moltissimi secoli (pur con varie vicissitudini) è quello della zecca di Milano: capita a proposito settimana prossima, il 27 gennaio, questo evento che ti allego.

Penso che per avere una prima visione dell'orizzonte numismatico lombardo e di Milano sia una grandissimo occasione....

Poi sicuramente arriveranno suggerimenti anche su libri specifici.....

Modificato da aleale
  • Mi piace 1

Inviato

@Tasso quello proposto da @aleale è sicuramente un'occasione da non perdere.

Sabato 27 Gennaio al Hotel Sina De la Ville in pieno centro di Milano, con le otto conferenze tutte sulla monetazione di Milanese, dall'anno 800 al 1850, potrai farti un'idea sulla zecca di Milano.

Ti aspettiamo!

• Mi piace 1

Inviato

E ritirare aggiungo io, lo Speciale a colori degli Atti della Giornata per i soci, già solo lì troverai e vedrai molte tra le più belle e importanti monete di Milano.

Per chi non potrà potrai seguirci anche in streaming sul canale YouTube quellidelcordusio dove però devi prima iscriverti.

Inviato

Grazie mille a tutti per i consigli e per il tempo concessomi!

Tasso

• 2 settimane dopo...
Inviato

I am an aspiring coin collector and I am blown away with the numismatic world history. There is so much to learn about coins and how they evolved. This truly fascinates me. 

Inviato

Caro Tasso, se vuoi acquisire nozioni a 360 gradi sulla numismatica, potresti attingere da uno dei più grandi serbatoi della penisola.

A Milano esiste da circa un secolo un grande mercato Numismatico, dove la maggior parte della cultura Milanese ha trascorso e vissuto le sue vicende, formando generazioni di appassionati.

Parlo del Cordusio, proprio nei pressi della omonima piazza, tutte le Domeniche puoi trovare molti banchetti che espongono materiale numismatico e non, e inoltre potresti incontrare molti amici del forum che come te condividono questa passione, riuscendo ad apprendere tutto quello che ti serve, magari anche accompagnato come supporto da una base letteraria in base all'area de te più apprezzata.

Rimane comunque un grande laboratorio a cielo aperto dove potresti integrare la tua conoscenza e vivere i momenti magici della passione.

Io da diversi lustri ho l'agio di poterli vivere...

Eros 

• 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.