Vai al contenuto
IGNORED

Filippo I antoniniano

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, nell'asta Naville segnalata da @Azaad per le siciliane ho trovato questo esemplare catalogato RIC 58 così descritto: 

Philip I, 244-249 Antoninianus 247-249, AR 22mm., 2.83g. Radiate, draped and cuirassed bust r. Rev. Elephant walking left guided by mahout. RIC 58. C 17

Cercando negli esemplari descritti in wildwinds non ho trovato nessuno con l'ultima G di AVGG del R così in basso sotto la zampa posteriore dell'elefante. Avendo probabilmente già scampato un acquisto sbagliato di analoga moneta (in quel caso di Filippo II ) vorrei un vostro parere. Grazie

Screenshot_20180120-143345.png

Inviato

Se noti bene la legenda del rovescio AETERNITAS , all' inizio si espande troppo andando poi man mano a restringere il campo , fino a che AUGG risulta con le lettere quasi attaccate per mancanza di spazio e la cui ultima G si va a posizionare sotto il piede dell' elefefante , differendo in tal modo dallo standard delle altre monete di questa iconografia piu' uniformi nella legenda AETERNITAS AUGG .

Comunque la moneta vista in foto sembra autentica , quindi dovrebbe essere solo una anomalia di conio .

Inviato

Grazie Legio, quindi si tratterebbe di far compilare paginette di aste all'incisore...così impara a spaziare il testo! Cerchero in rete qualche altro riferimento in quanto Il rovescio mi piace e ci farei un pensierino. Sempre che non vada a prezzi troppo elevati per il mio standard.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.