Vai al contenuto
IGNORED

Filippo I antoniniano

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, nell'asta Naville segnalata da @Azaad per le siciliane ho trovato questo esemplare catalogato RIC 58 così descritto: 

Philip I, 244-249 Antoninianus 247-249, AR 22mm., 2.83g. Radiate, draped and cuirassed bust r. Rev. Elephant walking left guided by mahout. RIC 58. C 17

Cercando negli esemplari descritti in wildwinds non ho trovato nessuno con l'ultima G di AVGG del R così in basso sotto la zampa posteriore dell'elefante. Avendo probabilmente già scampato un acquisto sbagliato di analoga moneta (in quel caso di Filippo II ) vorrei un vostro parere. Grazie

Screenshot_20180120-143345.png

Inviato

Se noti bene la legenda del rovescio AETERNITAS , all' inizio si espande troppo andando poi man mano a restringere il campo , fino a che AUGG risulta con le lettere quasi attaccate per mancanza di spazio e la cui ultima G si va a posizionare sotto il piede dell' elefefante , differendo in tal modo dallo standard delle altre monete di questa iconografia piu' uniformi nella legenda AETERNITAS AUGG .

Comunque la moneta vista in foto sembra autentica , quindi dovrebbe essere solo una anomalia di conio .

Inviato

Grazie Legio, quindi si tratterebbe di far compilare paginette di aste all'incisore...così impara a spaziare il testo! Cerchero in rete qualche altro riferimento in quanto Il rovescio mi piace e ci farei un pensierino. Sempre che non vada a prezzi troppo elevati per il mio standard.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.