Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ok Duca pensavo a un catalogo cartaceo...:D

Inviato
Il 7/2/2018 alle 22:16, savoiardo dice:

"Il 17 Aprile 1630 si permise allo zecchiere di Vercelli di coniarne per un importo di 30000 Beati Amedei. A causa della peste la zecca fu spostata a Santhià ove lo zecchiere di Vercelli il 13 Giugno 1630 fu autorizzato a batterne per 52000 marchi, che non risultano però coniati. A Vercelli dal 1629 al 1631 ne furono coniati per 8941 marchi."

Dal volume del Simonetti.

Ma date 1629/30/31 mai viste, sino ad ora.. Ci sono senza data della zecca Vercelli, molto ancora da chiarire!

Mi fa molto piacere poter contribuire allo sviluppo di questo magnifico Hobby... speriamo davvero di poter acquisire ancora qualche notizia a riguardo.

Grazie mille!!

Inviato
2 ore fa, Mangiamort dice:

:drinks:

Più che hobby direi vera e propria passione numismatica!

Inviato
31 minuti fa, savoiardo dice:

:drinks:

Più che hobby direi vera e propria passione numismatica!

Esatto! Non mi veniva la parola :) Sono in fase di invecchiamento...:D

è da poco che mi sono riavvicinato al mondo numismatico, anche se già da piccino ho sempre collezionato monete (e francobolli) con sistematica interruzione... adesso con la rete c'è più possibilità di confronto ed è diventato tutto più entusiasmante.  

• 1 mese dopo...
Inviato

Buon giorno a tutti, da quando sono entrato in possesso di questo cavallotto del 1930 inedito , mi sto chiedendo che valore potrebbe avere...

mi hanno detto intorno ai 700 euro.

Possibile? Pensavo moooooltoooo di più...

Inviato

calcola che parliamo di una moneta molto tosata e consumata che non permette di vedere cosa c'era sotto il cavallo, dove normalmente c'è la data. 700 mi sembra un'ottima valutazione. prova a metterla all'asta cosi ti togli ogni dubbio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

sinceramente rimango perplesso sul fatto che sopra la data ci sia un millesimo

Per di piu' solo nel I tipo , fino al 1588 il millesimo e' posto in legenda e comunque sempre dalla faccia del cavallotto.

Negli altri tipi e fino al 1628 il millesimo rimane in esergo .  E' molto strano che solo nel 1630 venga posto nuovamente in legenda e sopra la corona.

Purtroppo nell'esemplare postato non e' visibile l'esergo che toglierebbe tutti i dubbi !

E' piu' logico supporre che gli esemplari mai visti 29-30-31 siano quelli con in esergo Vercelli senza millesimo

Il 22/1/2018 alle 14:44, savoiardo dice:

Ciao Pier

Se guardi bene però la legenda PATRIAE ecc parte da molto più a sinistra rispetto gli esemplari normali che hanno una stella ad ore 12 e subito dopo le prime lettere sopra la corona...

Modificato da piergi00

Inviato

Considerata la bassa conservazione e i dubbi su questa moneta , faresti un gran affare a cederla a 700 euro

Inviato
16 ore fa, piergi00 dice:

sinceramente rimango perplesso sul fatto che sopra la data ci sia un millesimo

Per di piu' solo nel I tipo , fino al 1588 il millesimo e' posto in legenda e comunque sempre dalla faccia del cavallotto.

Negli altri tipi e fino al 1628 il millesimo rimane in esergo .  E' molto strano che solo nel 1630 venga posto nuovamente in legenda e sopra la corona.

Purtroppo nell'esemplare postato non e' visibile l'esergo che toglierebbe tutti i dubbi !

E' piu' logico supporre che gli esemplari mai visti 29-30-31 siano quelli con in esergo Vercelli senza millesimo

Capisco i tuoi dubbi Pier, ma le savoia non smettono mai di stupirci.

Perché non tentare una nuova coniazione per vedere se aveva buon effetto, se era bene accettata?

Erano passati quasi dieci anni dall'ultima coniazione di Cavallotti, variabili ci possono essere, io stesso in collezione ho un cavallotto del IV tipo, con le rose, e lo scudo del tipo di Vercelli del'19 con la punta al contrario.. peccato non si veda la data per il modulo ridotto, ma potrebbe anche in quel caso essere di una tipologia tarda di prova...

Ti ricordo poi ad esempio il soldo di Carlo Emanuele I del 1628 coniato con lo stesso stile del soldo del II tipo ma quarant'anni dopo l'ultimo con quella impronta... che cosa passava nella testa degli zecchieri e di chi si occupava di finanze allora, se non hanno lasciato nulla di scritto, possiamo solo ipotizzarlo...

Aggiungo una foto su sfondo bianco che per me fa risaltare quella che io penso la data e faccio ancora notare da dove parte la legenda...

IMG-20180312-WA0021.jpg

Inviato (modificato)
18 ore fa, Mangiamort dice:

Buon giorno a tutti, da quando sono entrato in possesso di questo cavallotto del 1930 inedito , mi sto chiedendo che valore potrebbe avere...

mi hanno detto intorno ai 700 euro.

Possibile? Pensavo moooooltoooo di più...

Mio consiglio.. se ti danno quei soldi prendili!

Io ho le "braccine corte".. e la moneta la acquisterei volentieri per poterla studiare, vista la particolarità...

Ma, visto anche la conservazione, spenderei moooooltoooo di meno..

:pardon:

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, savoiardo dice:

Mio consiglio.. se ti danno quei soldi prendili!

Io ho le "braccine corte".. e la moneta la acquisterei volentieri per poterla studiare, vista la particolarità...

Ma, visto anche la conservazione, spenderei moooooltoooo di meno..

:pardon:

Effettivamente non è proprio in ottime condizioni ma parliamo di una moneta per ora unica e possederla non è da tutti quindi mi aspettavo che valesse molto di più.

Modificato da Mangiamort

Inviato
2 ore fa, Mangiamort dice:

Effettivamente non è proprio in ottime condizioni ma parliamo di una moneta per ora unica e possederla non è da tutti quindi mi aspettavo che valesse molto di più.

ti posso dare il mio parere personale ma è strettamente personale...

ho parlato anche con degli amici comuni..  il problema di quella  moneta anche se rara o unica è la conservazione..

se viene toccata rischia di sparire tutto quello che è visibile e non conviene economicamente parlando investire più di tanto su una moneta del genere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.