Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Appena arrivata dall America..

Mi affascinano molto queste monete..ho notato che la maggior parte sono coniate dalla zecca di Antiochia.

Difficili da trovare in conservazione elevata...

La descrizione del venditore credo corrisponda, appena ho tempo controllo.

Spero vi piaccia.

PicsArt_01-19-03.55.50.jpg

PicsArt_01-19-03.56.26.jpg

PicsArt_01-19-03.56.55.jpg

Inviato

Ciao , essendo la tua moneta la variante 60.S (SMANTS) il RIC la riporta come R3 ; piu' rara della variante 60.A (SMANTA)

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , essendo la tua moneta la variante 60.S (SMANTS) il RIC la riporta come R3 ; piu' rara della variante 60.A (SMANTA)

Avevo notato la esse in più, e volevo chiedere lumi in proposito...ma mi hai anticipato:agree:

Meravigliosa notizia!

Inviato

Complimenti per la moneta, e poi R3 non è niente male! In questi giorni su Lanz ci sono 2 monete simili ma di Costantino, una in buone condizioni e l'altra meno. Ho una domanda su questa tipologia. L'anepigrafe aveva qualche significato preciso? Che cosa rappresentava?

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Xenon97 dice:

Complimenti per la moneta, e poi R3 non è niente male! In questi giorni su Lanz ci sono 2 monete simili ma di Costantino, una in buone condizioni e l'altra meno. Ho una domanda su questa tipologia. L'anepigrafe aveva qualche significato preciso? Che cosa rappresentava?

Non è emerso nulla dalle domande da me fatte agli esperti in questo forum..sul ric non vengono menzionate come monete commemorative di qualche evento particolare...in pratica sarebbero semplicemente monete fatte così da poche zecche.

La mia personale idea è che un significato particolare ce lo avessero...solo che si è persa la memoria storica di ciò.

Altrimenti non si spiegherebbe la particolarità della tipologia..

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi sembra che esistano monete anepigrafi per: Costantino, Crispo, Costanzo 2°, Costante e Costantino Figlio; inoltre per il nipote Delmazio. Quelle di Costantino (mi pare un "miliarense pesante") sono dette "con gli occhi al cielo" e si afferma che abbiano un qualche significato religioso (anche se non specificamente cristiano).  Nelle monete dei figli però la faccia non è sempre rivolta al cielo, e l'impressione non è la stessa.  Di Crispo esiste anche un solido, e di Delmazio una siliqua. Insomma, le anepigrafi costantiniane sono abbastanza numerose, e forse non è il caso di cercare significati speciali.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mi sembra che esistano monete anepigrafi per: Costantino, Crispo, Costanzo 2°, Costante e Costantino Figlio; inoltre per il nipote Delmazio. Quelle di Costantino (mi pare un "miliarense pesante") sono dette "con gli occhi al cielo" e si afferma che abbiano un qualche significato religioso (anche se non specificamente cristiano).  Nelle monete dei figli però la faccia non è sempre rivolta al cielo, e l'impressione non è la stessa.  Di Crispo esiste anche un solido, e di Delmazio una siliqua. Insomma, le anepigrafi costantiniane sono abbastanza numerose, e forse non è il caso di cercare significati speciali.

Lasciando stare gli occhi al cielo, che ritengo essere una tipologia a parte, di quelle simili alla mia postata io ne ho viste di costantino, Costantino secondo, crispo, costanzo secondo ed una rarissima di elena.

Può essere che siano state semplicemente fatte così, senza un significato particolare, la mia era solo una impressione non supportata da dati storici, in quanto come detto non ci sono riscontri storici che affermino che tali monete afferissero a qualche particolare significato o ricorrenza.

Rimane una mia idea basata sulla particolarità di tali monete che non può certo essere provata.

Posto alcuni esempi trovati qua e la sul web...

s-l300.jpg

Modificato da O'trebla
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

La rarissima di elena..

Poi qualche Costantino e Costanzo..

Fig-1-The-first-extremely-rare-bronze-coins-from-the-mint-of-Constantinopolis-These.png

dc3eee66-f9a4-4f2c-b007-058ef592a716.jpg

8Jfce3QoEqx2Tt9S4Ak9Eq7XFFb6Zm.jpg

col2_html_m3a0de667.jpg

Modificato da O'trebla

Inviato (modificato)

Crispo.. sono monete che mi attirano un sacco, tutte di una certa rarità.. quasi quasi mi butto solo su queste:spiteful:

crispus anepigraphic2.JPG

Modificato da O'trebla

Inviato (modificato)

Ps, qua ci hanno dato un po' dentro di bulino o sbaglio??

dc3eee66-f9a4-4f2c-b007-058ef592a716.jpg

Modificato da O'trebla

Inviato

La mia idea, abbastanza stupida, è questa: se venivano utilizzate per acquistare qualcosa di particolare? O date esclusivamente ad una cerchia ristretta di persone? 

• Mi piace 1

Inviato

Credo che non siano state monete nate per il commercio , quindi non si dovrebbero neanche chiamare monete .

Secondo il mio pensiero potrebbero essere state emissioni di poche zecche emesse a ricordo di visite effettuate in queste Citta' da parte di Imperatori e/o familiari delle cerchia imperiale , che in seguito alla visita produssero questi moduli commemmorativi ; da cio' potrebbe derivare la scarsita' ed anche rarita' di questi moduli non essendo stati emessi in alta quantita' quanto le monete .

• Mi piace 2

Inviato
10 minuti fa, Legio II Italica dice:

Credo che non siano state monete nate per il commercio , quindi non si dovrebbero neanche chiamare monete .

Secondo il mio pensiero potrebbero essere state emissioni di poche zecche emesse a ricordo di visite effettuate in queste Citta' da parte di Imperatori e/o familiari delle cerchia imperiale , che in seguito alla visita produssero questi moduli commemmorativi ; da cio' potrebbe derivare la scarsita' ed anche rarita' di questi moduli non essendo stati emessi in alta quantita' quanto le monete .

Ipotesi molto interessante, che mi sento di condividere.

Inviato

Come pensavo! La mia idea è proprio una stupidaggine! :bash:

Inviato
8 minuti fa, Xenon97 dice:

Come pensavo! La mia idea è proprio una stupidaggine! :bash:

No be qua siamo nel campo delle ipotesi, di sicuro c è solo che sono monete particolari ed emesse in pochi esemplari...nessuno ha la conoscenza in mano.:D

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, O'trebla dice:

No be qua siamo nel campo delle ipotesi, di sicuro c è solo che sono monete particolari ed emesse in pochi esemplari...nessuno ha la conoscenza in mano.:D

Giusto quanto dici , in mancanza di dati storici certi , "nessuno ha la conoscenza in mano" , pero' occorre dire che quando gli Imperatori e/o familiari degli stessi , visitavano Citta' importanti dell' Impero , le loro visite venivano commemorate con statue , epigrafi , colonne , manifestazioni negli Anfiteatri , ecc. , quindi perche' no anche con questi moduli da distribuire al popolo ? e' una ipotesi , ma se si studia la storia antica specialmente dei classici , si puo' tentare di ridurre le varie ipotesi .

Inviato
4 ore fa, Legio II Italica dice:

ma se si studia la storia antica specialmente dei classici , si puo' tentare di ridurre le varie ipotesi .

Assolutamente daccordo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.