Vai al contenuto
IGNORED

Cofanetti monete 1800 (di presentazione o regalo a famiglie reali)

Risposte migliori

Inviato

Forse sarà una domanda un po strana o forse il titolo è "ambiguo"......ma in questi giorni sfogliando il Krause "World Coins 1801-1900" e guardando ebay, mi è sorto un dubbio......Nel 1800 qualche stato ha mai emesso delle monete (Argento, oro e platino) in cofanetti?! oppure sono solo "invenzioni" moderne?!

Lo chiedo perchè mi sono imbattuto (e non ricordo sinceramente se su ebay o altro) nelle monete del Portogallo da 1000, 500 e 200 Reis 1898 in confezione per il centenario della scoperta delle Indie. 

Cosa ne pensate?!

Inviato (modificato)

Se non erro sono "monete di presentazione" appunto delle mini serie fatte appositamente per qualche ricorenza o semplicemente per presentare i nuovi modelli di coni alle massime cariche Re,ministri ecc. in appositi cofanetti e in diversi metalli. Molto rari.Le più note sul mercato sono Inglesi.

Qui se ne parla di alcune Napoletane:

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato

però lì si parla di medaglie.....Io parlo proprio di cofanetti con serie di monete....tipo così:

- Bahamas (presa su ebay a scopo dimostrativo)

Bahamas.jpg

Inviato

Si ho capito ma non è facile trovarne in foto,qui si parla di monete. Molte foto e discussioni, belle e importanti, purtroppo, sono andate perse.

Inviato

:good:

Ma secondo te, quando sono iniziati a comparire questi "cofanetti"?! Già nel 1900 o prima?

Inviato (modificato)
33 minuti fa, Artax dice:

:good:

Ma secondo te, quando sono iniziati a comparire questi "cofanetti"?! Già nel 1900 o prima?

Da molto prima... Nelle aste importanti capitano spesso quelli della regina Vittoria.

1 ora fa, favaldar dice:

sono Inglesi

DE8A04EF-9781-4916-AD02-8518A5427B56.thumb.jpeg.673b6f69e90bee196906700f1dcdb660.jpeg4D189CAC-EDD0-4359-AB24-AE3505078CFC.thumb.jpeg.893a24aec8988dddbf97194df9cf0100.jpeg17A13038-C5B0-4B1C-8B82-97507404D914.thumb.jpeg.8eab7c2cc8eee1c2644aa854e04ffff5.jpeg

Modificato da Martin_Zilli

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.