Vai al contenuto
IGNORED

Peggioramento qualità oblò LEUCHTTURM?

uzifox

Risposte migliori

41 minuti fa, cembruno5500 dice:

io uso Quadrum, quelli con la spugna, mai avuto problemi

Si non danno assolutamente problemi, la moneta al contrario dell'oblo si può tirare fuori e vedersela, l'unico problema è solo rappresentato dallo spazio che occupa, in confronto ad una collezione conservata in oblò con relativo album, .... di spazio, poi nell'oblo la moneta viene chiusa e spillata ..... viene a mancare un'importante discorso .... quello del maneggio ?, io uso le intercept anche se ultimamente la ditta pare abbia un po cambiato il materiale.... non si nota molto ma la qualità in questo caso pare sia restata immutata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2018 alle 18:26, malawi dice:

Un tempo volevo comprarli  , ma avevo notato che , mentre la parte anteriore delle taschine era perfettamente trasparente , la parte posteriore era opaca !!!  la plastica era proprio diversa 

Attualmente sussiste ancora questa cosa ? qual'è il senso di questa scelta ? 

Avevo scritto direttamente alla ditta per chiedere spiegazioni di ciò , ma avevano risposto di modo elusivo 

Confermo. Tuttora è così. L'opaco è dato da un effetto a rilievo "simil pelle".

Però lo spessore del foglio si è fatto leggermente minore rispetto al passato.

Tuttavia questa "rugosità" l'ho trovata anche su altre marche: o è una questione legata proprio a tecniche di lavorazione oppure potrebbe pure essere voluta per facilitare la presa quando si sfoglia.

Certo concordo con te che non è esteticamente bella ma considera che io comunque non guardo mai dietro le monete: tiro fuori direttamente il cartoncino. 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, cembruno5500 dice:

non ho problemi di spazio , una stanza tutta per me:

VETRINA 8.JPG

VETRINA 7.jpg

VETRINA 2.JPG

i miei vivissimi complimenti, spettacolo assoluto. Ovvio la questione del problema di spazio non era rivolto a nessuno in particolare, ma per alcuni collezionisti il problema è reale ..... ed è per questo (anche per questo) che usano oblò album e patelline varie. Anche io ho qualcosa di simile ma al posto di tutto quel ben di dio che vedo  ci sono fossili e minerali, per le monete ci sono vassoi e monetieri vari ...sistemati al sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2018 alle 19:08, skubydu dice:

Ma non è che ne hanno venduto una partita difettata??

skuby

Come si dice errare è umano perseverare è diabolico ..... non si tratta di partita difettosa è proprio che hanno peggiorato la qualità il perchè non so dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, roman de la rose dice:

i miei vivissimi complimenti, spettacolo assoluto. Ovvio la questione del problema di spazio non era rivolto a nessuno in particolare, ma per alcuni collezionisti il problema è reale ..... ed è per questo (anche per questo) che usano oblò album e patelline varie. Anche io ho qualcosa di simile ma al posto di tutto quel ben di dio che vedo  ci sono fossili e minerali, per le monete ci sono vassoi e monetieri vari ...sistemati al sicuro.

era un problema anche per me, quanto vi capisco, sapessi.

Quando ho fatto casa, mi sono fatto una stanza blindata tutta per me. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 anni dopo...

Salve , aggiorno questa vecchia discussione .

Ho notato che in una confezione , tutti gli oblò autoadesivi presentano questa imperfezione .

La plastica mostra questo brutto difetto , come potete vedere nella foto in allegato.

Ad altri è capitato ? Cosa potrebbe essere ? 

Al tatto non si percepiscono rilievi nella zona interessata 

Screenshot_20230821-182253_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Ciao,

Per fare una prova ho comprato degli oblò che vengono venduti da un commerciante che vende materiale per collezionisti e che frequenta fisso Bologna e Verona e che sta di solito in zone defilate. Il prezzo sembrava buono, la qualità anche e ho preso qualche scatola da 25 pezzi ognuna.

E PER FORTUNA NE HO PRESA SOLO QUALCHE SCATOLA...

Solo dopo mi sono accorto infatti che sonno fatti male: cercherò di spiegarmi.

Di solito gli strati di un oblò dall'esterno all'interno sono: cartoncino - foglio trasparente - foglio trasparente - cartoncino.

Quindi tu metti la moneta e la plastica aderisce bene bloccando la moneta. Il cartoncino di solito è liscio ma ruvidino.

Questi sono fatti al contrario: foglio trasparente - cartoncino - cartoncino - foglio trasparente.

Lì per lì sembrano di gran qualità perchè l'esterno è bello liscio plastificato e brillante ma poi quando li utilizzi ti accorgi che la maggior parte delle monete non si bloccano perchè hanno spessore minore del cartoncino...quindi sono perfettamente inutili: ce l'ho ancora buttati da una parte inutilizzati...

Dopo questa prova ho preso direttamente un lotto da 1000 della HARTBERGER su Ebay e mi trovo bene. Niente a che vedere con i Leuchtturm di una volta ma sono un ottimo compromesso prezzo/qualità

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 19/10/2024 alle 12:08, uzifox dice:

Ciao,

Per fare una prova ho comprato degli oblò che vengono venduti da un commerciante che vende materiale per collezionisti e che frequenta fisso Bologna e Verona e che sta di solito in zone defilate. Il prezzo sembrava buono, la qualità anche e ho preso qualche scatola da 25 pezzi ognuna.

E PER FORTUNA NE HO PRESA SOLO QUALCHE SCATOLA...

Solo dopo mi sono accorto infatti che sonno fatti male: cercherò di spiegarmi.

Di solito gli strati di un oblò dall'esterno all'interno sono: cartoncino - foglio trasparente - foglio trasparente - cartoncino.

Quindi tu metti la moneta e la plastica aderisce bene bloccando la moneta. Il cartoncino di solito è liscio ma ruvidino.

Questi sono fatti al contrario: foglio trasparente - cartoncino - cartoncino - foglio trasparente.

Lì per lì sembrano di gran qualità perchè l'esterno è bello liscio plastificato e brillante ma poi quando li utilizzi ti accorgi che la maggior parte delle monete non si bloccano perchè hanno spessore minore del cartoncino...quindi sono perfettamente inutili: ce l'ho ancora buttati da una parte inutilizzati...

Dopo questa prova ho preso direttamente un lotto da 1000 della HARTBERGER su Ebay e mi trovo bene. Niente a che vedere con i Leuchtturm di una volta ma sono un ottimo compromesso prezzo/qualità

Saluti

Simone

Li ho comprati anch'io, e' vero che non costano molto, pero' hanno difetti. Non combaciano bene, alcuni non hanno il tondo dell'oblo' ben rifilato ed alcuni perdono piccoli pezzettini di cartoncino sulla moneta. Ma leuchtturm non fa piu' la serie numis? Invece I fogli hartberger porta oblo' paiono ottimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.