Vai al contenuto
IGNORED

Peggioramento qualità oblò LEUCHTTURM?

uzifox

Risposte migliori

Ciao a tutti,

praticamente da un decennio ho sempre utilizzato materiale della ditta LEUCHTTURM tra cui soprattutto fogli porta oblò e oblò da pinzare trovandomi sempre egregiamente.

Tuttavia già 3 anni fa avevo notato che il cartoncino degli oblò si presentava più scuretto e opaco rispetto al bianco lucido di un tempo (poco male) e la plastica sembrava meno trasparente di un tempo (ma comunque sempre liscia). Con sorpresa però in alcune scatole alcuni esemplari presentavano difetti come grinze e rigature sulla plastica. Strano.

Ho pensato comunque ad un caso, qualche partita non perfetta... Può succedere...

All'ultimo Veronafil però ho riacquistato alcune confezioni (le compro sempre da 100) e ora che ne ho utilizzate alcune ho notato che la qualità è calata completamente a picco.

La plastica è diventata opaca, quasi "rugosa" se si guarda con lente, non è più liscia e trasparente come dovrebbe essere, inoltre, cosa ancor più grave, intere scatole presentano il difetto della plastica con grinze e rigature. 

Le grinze se si usano monete che occupano interamente la misura dell'oblò si stirano abbastanza, se la moneta invece ne occupa solo una parte rimangono evidenti ai lati ma le rigature no, quelle rimangono e sembra che sia la moneta ad avere un graffio!

Chicca finale i cartoncini quando li si chiude non combaciano più perfettamente una faccia sull'altra ma sono disallineati di 2 mm circa, ma per fortuna basta pinzarli con attenzione per riportare le due facce alla giusta posizione.

Cosa ne pensate? Avete notato anche voi la stessa cosa?

Stando così le cose credo proprio che per il prossimo stock mi affiderò ad altre marche... Anche perchè i prezzi sono costantemente aumentati nel frattempo a fronte però di uno scadimento della qualità.

Allego qualche foto di esempio.

Saluti

Simone

IMG_3746.JPG

IMG_3748.JPG

IMG_3749.JPG

IMG_3746.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe male farlo presente direttamente alla ditta. In fin dei conti ne va del loro buon nome. Una pubblicità negativa arriva 4 volte più lontano di una pubblicità positiva. Sono convinto che il rapporto cliente/venditore si debba basare sullo scambio di informazioni. Il venditore deve proporre un prodotto buono esente da difetti, il cliente, che dovesse riscontrare dei difetti palesi come questi, ha il dovere di informare il venditore . Se il venditore ha l'interesse di mantenere il cliente, agisce di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, prtgzn dice:

Il venditore deve proporre un prodotto buono esente da difetti, il cliente, che dovesse riscontrare dei difetti palesi come questi, ha il dovere di informare il venditore . 

Per questo ho chiesto se anche altri collezionisti hanno riscontrato la presenza di questi difetti.

Se la loro presenza è comune non si parla più di un "difetto" che io come consumatore "virtuoso" potrei anche segnalare al produttore "virtuoso" in modo che quest'ultimo possa porre rimedio ma piuttosto di una precisa scelta del produttore che ha deciso di abbassare l'asticella fino ad un certo punto.

Siccome il riscontro di questa problematica l'avevo già avvertita qualche anno fa ma non gli avevo dato peso ritenendolo una casualità (errare è umano) oggi che problema si è ripresentato generalizzato e diffuso e cristallizzato dopo ANNI (non da un giorno all'altro quindi e con i prezzi nel frattempo costantemente aumentati) mi viene da pensare che al produttore la cosa vada bene così e che quindi la mia eventuale informativa sia del tutto inutile.

Se poi a questo pensiero si abbina pure il fatto che a quanto mi par di capire dal loro sito ufficiale la produzione del materiale numismatico è passata in Cina allora due tre dubbi mi vengono su che scelte abbiano fatto.

https://www.leuchtturmgruppe.com/en/company/locations/

Aggiungo inoltre che i fogli di plastica porta oblò (quelli da 20 posti con gli intercalari bianchi per chi conosce i loro prodotti) un tempo erano molto più spessi e robusti (compresi i cartoncini che erano veri e propri cartoncini, ora sono fogli lucidi spessi ma non come quelli vecchi)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, skubydu dice:

Ma non è che ne hanno venduto una partita difettata??

skuby

Due volte, sempre a me e a distanza di 2/3 anni? Mi pare poco probabile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me che abbiano grinze ma per me la cosa terribile è che gli oblò di questa marca sono più giallini e opachi e alla fine li ho aperti tutti e sostituiti.  Non li prenderò mai più. Paradossalmente i migliori che ho acqusitato li ho presi su ebay a poco prezzo e sono senza marca... ultra trasparentissimi, una cosa eccezionale. Ora non riesco più a trovarli, avevano una scatola bianca quadrata con su indicata solo la misura in un cerchio

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io prima sistemavo tutte le monete negli oblò... dopo un po’ di tempo vedendo che si rovinavano facilmente sono passato alle capsule.. Dico la verità anche per paura che la plastica degli oblò rovinasse con il tempo la moneta 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, uzifox dice:

Per questo ho chiesto se anche altri collezionisti hanno riscontrato la presenza di questi difetti.

Se la loro presenza è comune non si parla più di un "difetto" che io come consumatore "virtuoso" potrei anche segnalare al produttore "virtuoso" in modo che quest'ultimo possa porre rimedio ma piuttosto di una precisa scelta del produttore che ha deciso di abbassare l'asticella fino ad un certo punto.

Siccome il riscontro di questa problematica l'avevo già avvertita qualche anno fa ma non gli avevo dato peso ritenendolo una casualità (errare è umano) oggi che problema si è ripresentato generalizzato e diffuso e cristallizzato dopo ANNI (non da un giorno all'altro quindi e con i prezzi nel frattempo costantemente aumentati) mi viene da pensare che al produttore la cosa vada bene così e che quindi la mia eventuale informativa sia del tutto inutile.

Se poi a questo pensiero si abbina pure il fatto che a quanto mi par di capire dal loro sito ufficiale la produzione del materiale numismatico è passata in Cina allora due tre dubbi mi vengono su che scelte abbiano fatto.

https://www.leuchtturmgruppe.com/en/company/locations/

Aggiungo inoltre che i fogli di plastica porta oblò (quelli da 20 posti con gli intercalari bianchi per chi conosce i loro prodotti) un tempo erano molto più spessi e robusti (compresi i cartoncini che erano veri e propri cartoncini, ora sono fogli lucidi spessi ma non come quelli vecchi)

Saluti

Simone

L'anno scorso o 2 anni fa ne abbiamo parlato nella sezione euro, pare che anche le capsule hanno subito un peggioramento nella qualità, @TychoBrahe era stato lui ad accorgersi del problema, non ricordo quale era la discussione però.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, cristianaprilia dice:

L'anno scorso o 2 anni fa ne abbiamo parlato nella sezione euro, pare che anche le capsule hanno subito un peggioramento nella qualità, @TychoBrahe era stato lui ad accorgersi del problema, non ricordo quale era la discussione però.

Trovata, grazie. ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema l'ho avuto con le bustine di plastica con le due taschine di una nota azienda italiana,quando le piegavo in due i bordi non combaciavano,e neanche di poco,inoltre dopo un pò di volte che le aprivi e richiudevi si spaccavano in due pezzi,da allora non le ho più comprate...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai presente il problema alla Ditta e se vai a Verona, Portale dietro e fai notare l' inconveniente.

mi è venuto da pensare al luogo dove le tieni ma se non avevi mai avuto problemi.......................

............è proprio da pensare che la qualità sia calata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari signori, non sorprendetevi, in questo mondo tutto è peggiorato in termini di qualità rispetto al passato.

Produzioni di massa, aziende che chiudono, tasse sempre più soffocanti, e solo un Dio , il PIL,  che vi aspettate?

Non si salva nulla , dagli elettrodomestici, la qualità dei tessuti, del cibo, dei giocattoli ecc...ecc...

E' risaputo che gli oggetti di una volta erano fatti per durare, mentre oggi è quasi tutto importato dall'Asia.

Perchè fare le cose che durano una vita e di prima qualità? Ed il PIL ? Come fa a crescere il Pil se non compri almeno dieci oblò in più rispetto all'anno scorso? Si devono rompere, non possono durare degli anni, altrimenti l'economia non riparte!

Chi se ne frega se fiumi, mari ed oceani sono discariche a cielo aperto, chi se ne frega  se l'aria è irrespirabile e se ci sono le alluvioni nelle Filippine, problemi loro, a noi interessa il Pil.

Quindi non lamentiamoci, basta comprarne il doppio, quelle difettate si buttano, insieme al 40% del Cibo prodotto per alimentare persone sempre più obese.

Cordiali Saluti

Silver

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì vabbè non la buttiamo sul qualunquista e populista: di ottimi prodotti ce ne sono ancora in tutti i campi e di tutti i rapporti qualità/prezzo in base alle esigenze/possibilità economiche personali.

Qui ci interessa e si sta analizzando un caso specifico e, a questo punto, da quanto emerge da vari post, di una precisa scelta aziendale.

@cembruno5500 intanto sto facendo una cernita di quelli buoni e quelli difettati, a Verona non vado spesso ma se dovessero avanzarmi glieli porterò e farò presente come consigli tu.

Per quanto riguarda una  mia errata conservazione "graffi/grinze" del genere che mostro nella nuova foto non credo c'entrino con l'ambiente di conservazione (e in una scatola da 100 ce ne erano almeno una ventina).

Dalla nuova foto si dovrebbe poter vedere anche la porosità della pellicola a cui accennavo nel primo post.

Saluti

Simone

IMG_3767.JPG

IMG_3760.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 18/1/2018 alle 18:15, uzifox dice:

Ciao a tutti,

praticamente da un decennio ho sempre utilizzato materiale della ditta LEUCHTTURM tra cui soprattutto fogli porta oblò e oblò da pinzare trovandomi sempre egregiamente.

Tuttavia già 3 anni fa avevo notato che il cartoncino degli oblò si presentava più scuretto e opaco rispetto al bianco lucido di un tempo (poco male) e la plastica sembrava meno trasparente di un tempo (ma comunque sempre liscia). Con sorpresa però in alcune scatole alcuni esemplari presentavano difetti come grinze e rigature sulla plastica. Strano.

Ho pensato comunque ad un caso, qualche partita non perfetta... Può succedere...

All'ultimo Veronafil però ho riacquistato alcune confezioni (le compro sempre da 100) e ora che ne ho utilizzate alcune ho notato che la qualità è calata completamente a picco.

La plastica è diventata opaca, quasi "rugosa" se si guarda con lente, non è più liscia e trasparente come dovrebbe essere, inoltre, cosa ancor più grave, intere scatole presentano il difetto della plastica con grinze e rigature. 

Le grinze se si usano monete che occupano interamente la misura dell'oblò si stirano abbastanza, se la moneta invece ne occupa solo una parte rimangono evidenti ai lati ma le rigature no, quelle rimangono e sembra che sia la moneta ad avere un graffio!

Chicca finale i cartoncini quando li si chiude non combaciano più perfettamente una faccia sull'altra ma sono disallineati di 2 mm circa, ma per fortuna basta pinzarli con attenzione per riportare le due facce alla giusta posizione.

Cosa ne pensate? Avete notato anche voi la stessa cosa?

Stando così le cose credo proprio che per il prossimo stock mi affiderò ad altre marche... Anche perchè i prezzi sono costantemente aumentati nel frattempo a fronte però di uno scadimento della qualità.

Allego qualche foto di esempio.

Saluti

Simone

IMG_3746.JPG

IMG_3748.JPG

IMG_3749.JPG

IMG_3746.JPG

Si lo ho notato anch'io. prima era tutto perfetto , riuscivo a spillare anche monetine molto sottili e il risultato era più che buono..... stavano bene e la plastica era anche diversa. Da quando ho cominciato a vedere queste grinze e il risultato da loro prodotte ho decisamente abbandonato la questione oblò , risultato orrendo..... diciamo che si è allineato ad altre marche , ma non per questo ho abbandonato la Leuctthurm come mia personale "marca di riferimento" per quanto riguarda gli accessori.... .

Comunque le altre marche credo per quanto riguarda gli oblò siano la stessa cosa, e la Leuccthhurm che con i "vecchi oblò" era una vera specialità.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2018 alle 21:14, Yosemite Sam dice:

Anche io prima sistemavo tutte le monete negli oblò... dopo un po’ di tempo vedendo che si rovinavano facilmente sono passato alle capsule.. Dico la verità anche per paura che la plastica degli oblò rovinasse con il tempo la moneta 

La plastica degli oblò in effetti con il tempo rovina la moneta. l'ideale è sempre l' En plein air, anche se questo significa organizzarsi diversamente e impegnare molto più spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, roman de la rose dice:

La plastica degli oblò in effetti con il tempo rovina la moneta. l'ideale è sempre l' En plein air, anche se questo significa organizzarsi diversamente e impegnare molto più spazio.

Dipende dalla qualità degli oblò: mediamente in passato mai avuto problemi (a meno di non mettere sotto oblò una moneta GIA' con problemi progressi, come ad esempio conservazione precedente in raccoglitori con fogli in PVC)

Grazie per aver confermato anche tu miei sospetti ma per quanto riguarda la qualità degli oblò non è vero che tutte le marche si equivalgono, ce ne sono alcuni buoni come plastiche ma con cartoncini scarsi o viceversa e altri invece di ottima fattura globale.

Leuchtturm no, mi ha proprio deluso, sono veramente scarsi come qualità: sto infatti continuando ad utilizzare la riserva che mio malgrado devo smaltire e soprattutto nei diametri piccoli, con quella plastica ruvida e opaca, il risultato è proprio scadente. (Oggettivamente brutto se si aggiungono anche grinze più o meno profonde) 

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, uzifox dice:

Dipende dalla qualità degli oblò: mediamente in passato mai avuto problemi (a meno di non mettere sotto oblò una moneta GIA' con problemi progressi, come ad esempio conservazione precedente in raccoglitori con fogli in PVC)

Grazie per aver confermato anche tu miei sospetti ma per quanto riguarda la qualità degli oblò non è vero che tutte le marche si equivalgono, ce ne sono alcuni buoni come plastiche ma con cartoncini scarsi o viceversa e altri invece di ottima fattura globale.

Leuchtturm no, mi ha proprio deluso, sono veramente scarsi come qualità: sto infatti continuando ad utilizzare la riserva che mio malgrado devo smaltire e soprattutto nei diametri piccoli, con quella plastica ruvida e opaca, il risultato è proprio scadente. (Oggettivamente brutto se si aggiungono anche grinze più o meno profonde) 

Saluti

Simone 

Leuctthurm ai suoi tempi in tema di oblò era insuperabile, con la stessa qualità del tempo ancor oggi nessuno potrebbe competere. Saluti e grazie a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo oblò autoadesivi della Leuchtturm da circa 6/7 anni.

Anche io ho notato che il colore del cartoncino purtroppo è leggermente cambiato ed è meno bianco 

Ultimamente mi sono capitati alcuni cartoncini le cui facce non combaciano perfettamente ed essendo autoadesivi una volta chiusi non è più possibile porre rimedio all'inconveniente

Mi era capitato in passato di trovare alcuni oblò che presentavano nella plastica piccolissimi forellini , ma erano casi molto rari , nel complesso la qualità era sempre ottima , negli ultimi tempi invece confermo che molti presentano grinze e alcune zone in cui la plastica è più opaca , nel complesso danno l'impressione che la qualità sia davvero mediocre

Ho sempre utilizzato questa marca perchè non utilizza pvc negli oblo e la plastica era di buona qualità , ma ora sorgono dei dubbi

Vorrei porre una domanda a chi utilizza i fogli Leuchtturm porta oblò:

Un tempo volevo comprarli  , ma avevo notato che , mentre la parte anteriore delle taschine era perfettamente trasparente , la parte posteriore era opaca !!!  la plastica era proprio diversa 

Attualmente sussiste ancora questa cosa ? qual'è il senso di questa scelta ? 

Avevo scritto direttamente alla ditta per chiedere spiegazioni di ciò , ma avevano risposto di modo elusivo 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio conservo le monete in oblò della leuchtturm ,ho notato che non combaciano più le due parti di cartoncino , però la plastica 90% delle volte è liscia e senza « graffi ».

Saluti Lucolos

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lucolos dice:

Anchio conservo le monete in oblò della leuchtturm ,ho notato che non combaciano più le due parti di cartoncino , però la plastica 90% delle volte è liscia e senza « graffi ».

Saluti Lucolos

Quando le usavo si talora gli oblò non cominciavano ma la plastica era sempre raggrinzata e il risultato era orribile. Bisogna vedere se le scatole che contengono gli oblo sono quelle bianche e blu come quelle di una volta con nateriale perfetto sotto ogni profilo o sono le ultime se ricordo bene tutte bianche. Ora non li uso più gli oblò leuctthurm  ma ricordo che  a suo tempo erano il top poi quando ho cominciato a vedere queste incongruenze e visto che il resto era simile ho smesso di usare oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2018 alle 18:26, malawi dice:

Utilizzo oblò autoadesivi della Leuchtturm da circa 6/7 anni.

Anche io ho notato che il colore del cartoncino purtroppo è leggermente cambiato ed è meno bianco 

Ultimamente mi sono capitati alcuni cartoncini le cui facce non combaciano perfettamente ed essendo autoadesivi una volta chiusi non è più possibile porre rimedio all'inconveniente

Mi era capitato in passato di trovare alcuni oblò che presentavano nella plastica piccolissimi forellini , ma erano casi molto rari , nel complesso la qualità era sempre ottima , negli ultimi tempi invece confermo che molti presentano grinze e alcune zone in cui la plastica è più opaca , nel complesso danno l'impressione che la qualità sia davvero mediocre

Ho sempre utilizzato questa marca perchè non utilizza pvc negli oblo e la plastica era di buona qualità , ma ora sorgono dei dubbi

Vorrei porre una domanda a chi utilizza i fogli Leuchtturm porta oblò:

Un tempo volevo comprarli  , ma avevo notato che , mentre la parte anteriore delle taschine era perfettamente trasparente , la parte posteriore era opaca !!!  la plastica era proprio diversa 

Attualmente sussiste ancora questa cosa ? qual'è il senso di questa scelta ? 

Avevo scritto direttamente alla ditta per chiedere spiegazioni di ciò , ma avevano risposto di modo elusivo 

Attualmente non li uso più ..... ormai da circa 2 anni. Da quando ho cominciato ad osservare diciamo discrepanze, ossia oblò che non combaciavano più (in rari casi in efetti) ma soprattutto la plastica, un tempo perfetta e tesa ma di colpo diventata raggrinzita e forse anche un pò + lucida del solito (cambiamento del  materiale?)

ora se la situazione da due anni a questa parte è peggiorata non so dire.

comunque se avete monete di una certa importanza o conservazione, secondo il mio modesto parere sarebbe ottimale lasciarle libere in un vassoio o utilizzare delle particolari capsule denominate quadrum, ve ne sono di due tipi; una con la spugnetta interna normale e una con spugnetta anti ossidazione denominata intercept.

Ma da un pò di tempo anche in queste caspule visto che le utilizzo ormai da due anni da quando ho abbandonato gli oblò, sembrano stiano avendo modifiche da parte delal ditta ............. speriamo bene visto la storia degli oblò,  sto notando alcuni cambiamenti a riguardo la loro composizione , mentre posso affermare che le monete ci stanno alla grande si presentano molto ben e sono  protette alla grande ..... consiglio queste ultime in particolare per gli argenti

ecco un'esempio;

IMG_20180211_113547.jpg.4af3b63971443695c004d47391b3fd83.jpg IMG_20180211_113556.jpg.3186bea7689a7d0ee7a10eae5c2096dd.jpg

ecco un esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.