Vai al contenuto
IGNORED

Monete romane in Giappone


Risposte migliori

Inviato

Ciao,

vi segnalo questo ritrovamento, avvenuto durante degli scavi archeologici ufficiali, di monete romane nel Giappone meridionale presso il castello di Katsuren. Da alcuni articoli sembra ne siano emerse una decina, delle quali quattro abbastanza leggibili (si attribuiscono all'età costantiniana).

image-20161003-30459-lybjrc.thumb.jpg.cc16801c9487b28f4da1c6faa8788067.jpguruma-board-of-education1.thumb.jpg.8769c3290e1c9a154c0847e261e44720.jpg

Il ritrovamento non  indicherebbe un contatto diretto tra Roma e il Giappone ma mediato da commercianti cinesi che avrebbero portato le monete sull'isola. Mi pare che si tratti del ritrovamento di monete romane più ad oriente.

http://www.repubblica.it/scienze/2016/10/04/news/monete_romane_castello_katsuren_giappone-149077820/

https://www.intelligonews.it/uova-fresche-di-giornata/articoli/27-settembre-2016/49129/monete-romane-nel-castello-di-katsuren-ad-okinawa-10-monete-tra-il-terzo-e-quarto-secolo-dopo-cristo/

http://theconversation.com/how-did-4th-century-roman-coins-end-up-in-a-medieval-japanese-castle-66417

Ciao

Illyricum

[emoji6]

 

 

  • Mi piace 2

Inviato

forse nel medioevo i Giapponesi collezionavano già le monete Romane.


Inviato

Oppure arrivavano in Giappone portate da commercianti cinesi come oggetti "esotici" o provenienti da "paesi lontani"... di sicuro comparati all'arte orientale erano molto difformi e particolari...


Inviato (modificato)

Già...these coins appear to constitute the furthest-travelled Roman coins

Monete in rame, di scarso valore poco utilizzabili per scambi, ritrovate in un castello medioevale Giapponese, in piedi dal 12° al 15° secolo, nelle isole di Okinawa (al largo di Taiwan).

Davvero un (bel!) mistero

D'altra parte era solo una questione di tempo... Se molte decine (forse centinaia) di monete Romane sono state trovate in India, volete che almeno qualcuna non la scovassero, prima o poi, anche in estremo Oriente?!

Modificato da vickydog

Inviato

India e Vietnam se ben ricordo. Sempre per contatti mediati da commercianti e marinai che probabilmente salpavano dall'Arabia verso l'India, sfruttando i venti favorevoli.


Inviato

Si mi ricordo ne parlammo anche qui sul forum. Si ipotizzò mi pare che fossero o portate da qualche mercante nel Medioevo o più tardi nel XVI/XVII secolo da qualche missionario occidentale.


Inviato

Ad oggi ci sono collezionisti giapponesi/cinesi? Ormai hanno loro il mondo in mano... 

Inviato
47 minuti fa, simo88 dice:

Ad oggi ci sono collezionisti giapponesi/cinesi? Ormai hanno loro il mondo in mano... 

oltre un decennio fa, a Nagoya, ho visto una collezzione impressionante con innumerevoli monete greche e romane, oltre che mondiali, visitabile dal pubblico, era un museo privato di una banca.


Inviato

io regalai un sesterzio di Traiano a una mia amica che vive in Queensland-Australia  :clapping:

non vale, mi sa :lol: 


Inviato

...amica.... tzé :D:P

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.