Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Un amico mi chiede di identificargli questa "cosa". Confesso che non ne ho idea. Sembra un gettone, ma di dove ?

38 mm.   -   g. 49,35    Il metallo sembra piombo o zinco. Non è magnetica.  Potrebbe persino essere una lega d'argento.  Il contorno è arrotondato e anepigrafe.

Ringrazio chi mi darà qualche indicazione. 

img211.jpg.a08e462092333f8408b8ae6663553b2a.jpgimg210.jpg.c2a4c2e2a507f832eaba847b60888287.jpg

Modificato da Ospite
Inviato

Ciao @rorey36,

La Torre mi ha subito fatto pensare alla Toscana e li ogni tanto si organizzano delle feste cittadine a carattere medioevale - ci sono già stato . Potrebbe questo essere un gettone di quelli che danno per gioco è che si usano per pagare durante l'avvenimento? Io ne ho già visti e usati di simili.

Servus

Njk

Awards

Supporter
Inviato

Feste di piazza... rievocazioni medioevali in cui si coniano finte monete con incudine e martello come si usava una volta.. sono indirizzato in quella direzione, ne ho cose simili anche io..

Capire di dove sia quel campanile invece la vedo difficile..

Inviato
9 ore fa, savoiardo dice:

Feste di piazza... rievocazioni medioevali in cui si coniano finte monete con incudine e martello come si usava una volta.. sono indirizzato in quella direzione, ne ho cose simili anche io..

Capire di dove sia quel campanile invece la vedo difficile..

E' probabilmente come dici. Il peso è insolito. 50 grammi sono tanti e il metallo sembra un misto di piombo,stagno,zinco e chissà cos'altro. Roba da "antro del fabbro ferraio".

Boh !  La torre può essere di chissadove. Ce ne sono di simili in città e borghi. 

Se nessuno dice che è quella del suo quartiere non lo sapremo mai.

Ciao

Supporter
Inviato
2 minuti fa, rorey36 dice:

E' probabilmente come dici. Il peso è insolito. 50 grammi sono tanti e il metallo sembra un misto di piombo,stagno,zinco e chissà cos'altro. Roba da "antro del fabbro ferraio".

Boh !  La torre può essere di chissadove. Ce ne sono di simili in città e borghi. 

Se nessuno dice che è quella del suo quartiere non lo sapremo mai.

Ciao

Quoto

Anche se sapendo da che zona arriva ci si dovrebbe arrivare vicino..

Non hanno sicuramente grande circolazione questi oggetti ricordo..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.