Vai al contenuto
IGNORED

Osella veneziana (Serenissima)

Risposte migliori

Buongiorno, 

allego foto di una Osella veneziana (Repubblica di Venezia?), 

volevo sapere un suo eventuale valore, non è messa benissimo

Grazie

upload photo 860 kb, spero ora si veda, fatemi sapere!

Modificato da Pietro Pecco
upload photo 860 kb
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, profausto dice:

?:blush:

Perchè la foto nella discussione non appare anche se, a quanto sembra, è stata postata ed è visibile (pur in molto piccolo) tra i contenuti non ancora letti? (allego immagine)

image.png.2b853a287991ba81255466ba442404af.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, ak72 dice:

Perchè la foto nella discussione non appare anche se, a quanto sembra, è stata postata ed è visibile (pur in molto piccolo) tra i contenuti non ancora letti? (allego immagine)

image.png.2b853a287991ba81255466ba442404af.png

non te lo saprei dire...... io non la vedo per niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se è vera (e su questo non mi pronuncio, non avendo peso, diametro ecc.), non si tratterebbe di una osella ma di uno scudo d'oro di Andrea Gritti. Esistono diversi falsi della moneta, quindi ti suggerirei di mettere perlomeno i dati ponderali, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigetto13, 

prima di tutto grazie per la tua risposta,

guarda il peso è di 3.1/3.2gr. (pesata con la mia fantastica bilancia da cucina), 

diametro circa 2,5cm e spessore meno di 1mm.; questo è quanto se ne evince, 

ti ringrazio per ulteriori delucidazioni in merito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Ovviamente il peso è calante, quelle ossidazioni nere, poi, non mi piacciono proprio...forse sono le tracce di qualche acido servito per qualche "lavoretto" ...

Certamente è stato rimosso un appiccagnolo, vedasi sopra la croce perpendicolare al vertice dello scudo, una bella limata. Lo stesso sull'altro lato sopra la E di VENETIAR

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Luciano, 

ma è uno scudo d'oro di Andrea Gritti? 

saluti

PS: il nero potrebbe essere anche solo sporco ma non ne sono sicuro

Modificato da Pietro Pecco
aggiunto testo
Link al commento
Condividi su altri siti

il peso pesato su una bilancia "da cucina" ovviamente non è mai preciso. trattandosi comunque di una moneta molto falsificata ed effettivamente appicagnolata, bisognerebbe avere foto più precise, se possibile. anche se non mi preoccuperei molto delle aree con puntini neri, ci può stare, l'oro per gli scudi non era più puro dell'oro per gli zecchini. vediamo cosa ne pensano gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, Pietro Pecco dice:

Grazie Sig. Luciano, 

ma è uno scudo d'oro di Andrea Gritti? 

saluti

PS: il nero potrebbe essere anche solo sporco ma non ne sono sicuro

Buona giornata

Assolutamente si; l'iconografia è quella dello scudo d'oro a nome del doge Andrea Gritti.

Con tutte le riserve del caso, penso anche che sia originale (non mi sembra una prodotto di oreficeria che ha ripreso le fattezze della moneta originale).

Certamente è "messo male", appiccagnolo rimosso, consunzione tipica di una moneta indossata, probabilmente anche tosata ....

Se il nero fosse solo sporco, potresti verificarlo semplicemente passandoci sopra un cotton fioc con un po' di sapone neutro; la moneta, se è d'oro (e così mi sembra), certamente non ne risente. Sarebbe anche una ulteriore verifica sulla bontà del metallo!

Sarebbe anche bello poter vedere la moneta meglio; potresti postare separatamente le due facce in due post successivi, così da avere l'immagine ingrandita.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

perché mi era stato detto così, forse una Andrea Gritti vale di più di una osella? 

per quanto riguarda l'immagine posso postarla più grande in qualsiasi momento,

il problema è che non capisco se in questo post deve essere inferiore a 2MB o a 400kb, 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Già molto è stato detto su questo scudo. Tosato, con evidente appiccagnolo ma in oro comunque. Io senza averlo in mano non sarei troppo sicuro che sia autentico, anni fa' ricordo che in un'asta nazionale quasi ad ogni vendita ne veniva proposto uno dichiarato falso da studio.... E veniva sempre aggiudicato. Poi per carità ragionando un po' l'appiccagnolo e il fatto di averlo portato magari indica che effettivamente possa essere una moneta autentica.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Giusto per darti una indicazione .... non mi scosterei molto dai €. 250,00-300,00

Riguardo alla differenza tra osella e scudo, sappi che il prezzo di un'osella (d'argento), in condizioni almeno BB, a nome del doge Gritti, si aggira intorno ai €. 2.000,00.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.