Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno può aiutarmi?

Risposte migliori

Inviato

Salve, per conto di un amico posto questa medaglia che ha acquistato! Qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta ma soprattutto se è autentica? 

Grazie Mille!

IMG-20180115-WA0018.jpg

IMG-20180115-WA0019.jpg

IMG-20180115-WA0017.jpg

IMG-20180115-WA0016.jpg

IMG-20180115-WA0020.jpg

Supporter
Inviato

Stante le sue condizioni, mi verrebbe da dire di sì, ma quanto meno occorrerebbe averla sul palmo.....

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Stante le sue condizioni, mi verrebbe da dire di sì, ma quanto meno occorrerebbe averla sul palmo.....

Cosa è fondamentale guardare per capirlo meglio?

Supporter
Inviato

Cerco di spiegarmi. Non sono un perito, per cui non mi arrogo certo il diritto di esaminare e stabilire se una medaglia sia autentica, oppure un nuovo riconio, oppure chiaramente un falso.

Tuttavia, a forza di vedere medaglie (anche false), l'esperienza un poco aiuta.

Ad esempio, medaglie di scarso valore commerciale o poco ricercate difficilmente verranno falsificate perché, semplicemente, non ne varrebbe la pena. Ci sono poi le condizioni in cui la medaglia si trova : occorre esaminarla da vicino con l'aiuto di una lente : segni di usura, tacche, patina originale oppure rimossa.....sono particolari non certo marginali che aiutano a capire una medaglia.

Un particolare non da poco : sulla tua medaglia c'è un brutto foro, praticato successivamente alla sua coniazione per poterla cucire da qualche parte.

Se io investo denaro, tempo e fatica per tentare di falsificare questa medaglia, perché poi dovrei sconciarla praticandovi rozzamente un buco ?  Per accreditare l'ipotesi che sia davvero antica? 

Ma una medaglia rovinata vale molto meno di una in perfette o buone condizioni.

Inoltre, lo hai evidenziato tenendola di taglio, è presente una grossa ammaccatura sul bordo e anche questo è un elemento che mi fa pensare che sia autentica. 

Un falsario avrebbe dovuto praticare un foro, e poi assestarle una martellata sul bordo ? la vedo difficile......

Per me è autentica ma, come ho già detto, la mia sensazione - per di più basata su una foto - non può fare testo.

@Forno91

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@Forno91Sul lato "architettonico" a me sembra di leggere: ROMA CAPUT MUNDI REGIT ORBIS FRENA (?) ROTUNDI.

Sul lato con l'immagine imperiale: IMPERATOR SEMP((ER)) AUGUSTUS CAROLUS QUARTUS.......MTECL....

Nella parte centrale: MIE REX- ET BOG Mi pare che l'aquila sia bicipite; a destra un leone rampante. Penserei al un Carlo IV del Sacro Romano Impero, ma non ne sono affatto sicuro. Lettere certamente tardo-gotiche.

P.S. E' lui: Carlo IV di Lussemburgo, figlio di Giovanni di Lussemburgo Re di Boemia. Fu imperatore del Sacro Romano Impero dal 1355 al 1378. Promulgò la "Bolla d'oro", di cui la tua medaglia è la commemorazione. Trovi tutto in Wikipedia cliccando "Imperatore Carlo IV".

Modificato da gpittini

Inviato

@gpittini@Forno91

Gli stemmi confermano l'attribuzione: aquila imperiale (direi monocefala, anche perchè la sua variante bicipite entrò nell'uso qualche decennio dopo Carlo IV) e leone boemo. :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.