Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Spulciando su internet ho trovato questo interessante lavoro: Early Byzantine copper coins.

è il catalogo di una collezione di monete in bronzo bizantine emesse nel periodo tra la riforma monetaria di Anastasio I (491-518) e quella di Alessio I Comneno (1081-1118).

La collezione descritta è stata costituita tra il 1982 e il 2015. Nella prefazione l'autore descrive le circostanze della formazione della collezione e il fascino di questa serie. C'è una lunga introduzione al catalogo stesso che include alcune osservazioni sulla raccolta e lo studio delle monete in bronzo bizantine, una guida alla comprensione delle voci del catalogo e una breve bibliografia.

Ci sono 38 capitoli che classificano  le monete per regno (ci sono due capitoli ciascuno sulla moneta di Giustiniano I e quella di Maurizio, e tre su quella di Eraclio) e per autorità di emissione. Due brevi capitoli descrivono le monete nella collezione battute dai regni germanici e dai sovrani omayyadi di Bilad al-Sham e del Nord Africa.

Sul sito www.byzantine-ae.info è  scaricabile in pdf. Personalmente mi sono fatto mandare una copia stampata, costo 50 € comprese ssp. È praticamente la stampa a colori del catalogo ma fa la sua figura.

book-cover.gif

Modificato da capricorno79
  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.