Vai al contenuto
IGNORED

parere moneta romana

Risposte migliori

Inviato

Salve signori,

sono nuovo del forum e spero quindi di non aver sbagliato subito sessione.
Sin da piccolo (e grazie a mia nonna che mi ha iniziato a questa stupenda passione) colleziono monete del regno e monete straniere. Da poco mi sono interessato anche al periodo romano del quale, purtroppo, non ho molta conoscenza. Per questo vorrei farvi vedere un regalo che mi è stato da poco fatto in modo da raccogliere qualche informazione circa conservazione e identificazione della suddetta moneta.

s-l1600.jpg    s-l1600.jpg

Un saluto 
Sghimbescion

Inviato

Sicuramente è un denario di Settimio Severo ma di più non sono riuscito a scoprire.... è possibile risalire all'anno in cui è stata coniata? 

Inviato

La Xi Tribunicia Potestas la colloca tra il 10 dicembre 202 ed il 9 Dicembre 203

La nota curiosa che ti farà apprezzare di più il tuo regalo è che essa è coeva alla dedica dell’arco di Settimio Severo nel Foro Romano (che appunto riporta questa titolatura insieme al III consolato (assunto all’inizio del 202,mi sembra).

Comunque se hai tempo leggi il manuale de La Moneta sulla lettura delle monete: http://manuali.lamoneta.it/LetturaMoneta.html

Buon proseguimento della tua collezione di antiche!

Inviato

veramente una interessante curiosità. 

Certo la conservazione non è delle migliori; come si vede dalle immagini la moneta ha un aspetto un po', come dire, "pastoso" dovuto all'usura, ma questa cosa me la fa sicuramente rivalutare.
Grazie per le notizie che mi ha dato

Inviato
7 ore fa, volituripsetibiphoebus dice:

La Xi Tribunicia Potestas la colloca tra il 10 dicembre 202 ed il 9 Dicembre 203

La nota curiosa che ti farà apprezzare di più il tuo regalo è che essa è coeva alla dedica dell’arco di Settimio Severo nel Foro Romano (che appunto riporta questa titolatura insieme al III consolato (assunto all’inizio del 202,mi sembra).

Comunque se hai tempo leggi il manuale de La Moneta sulla lettura delle monete: http://manuali.lamoneta.it/LetturaMoneta.html

Buon proseguimento della tua collezione di antiche!

Ciao @volituripsetibiphoebus, come alcune volte accade con le monete imperiali i dati scritti nelle legende di TRP e COS sono in contrasto con i dati storici , infatti nel caso della moneta in questione la TRP XI cadrebbe tra il 203 e il 204 essendo la 1° compresa tra il Dicembre del 193 e 194 , mentre l' ultima TRP XVIII cade nel 211 anno della morte di Settimio Severo ; di contro pero' il COS III della moneta non si trova in accordo con la TRP XI perche' il COS III secondo i dati storici e' compreso tra il 194 e il 201 , mentre il COS IV inizia nel 202 che settimio Severo mantiene fino al 211  .

Difficile collegare queste discrepanze tra le TRP e i COS scritti nelle legende con i dati storici disponibili , personalmente faccio piu' affidamento ai dati storici che alle legende delle monete , passibili a volte di errori , come puo' accadere anche nelle monete moderne .

Un saluto

Inviato
7 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao @volituripsetibiphoebus, come alcune volte accade con le monete imperiali i dati scritti nelle legende di TRP e COS sono in contrasto con i dati storici , infatti nel caso della moneta in questione la TRP XI cadrebbe tra il 203 e il 204 essendo la 1° compresa tra il Dicembre del 193 e 194 , mentre l' ultima TRP XVIII cade nel 211 anno della morte di Settimio Severo ; di contro pero' il COS III della moneta non si trova in accordo con la TRP XI perche' il COS III secondo i dati storici e' compreso tra il 194 e il 201 , mentre il COS IV inizia nel 202 che settimio Severo mantiene fino al 211  .

Difficile collegare queste discrepanze tra le TRP e i COS scritti nelle legende con i dati storici disponibili , personalmente faccio piu' affidamento ai dati storici che alle legende delle monete , passibili a volte di errori , come puo' accadere anche nelle monete moderne .

Un saluto

Sempre superdettagliato e preciso!

Spero che la dubbia affidabilità storica della legenda non tolga a @sghimbescion il piacere di avere una moneta (a questo punto più o meno) contemporanea all’arco di trionfo...

Vale sempre il suggerimento a studiare il manuale di lettura delle legende e, ne approfitto per rilanciare, a seguire @Legio II Italica nei suoi post storici ( e non solo) che ti trasmetteranno tantissime informazioni ed un genuino amore per l’arte e la storia.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.