Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

20180114_175110-1.thumb.jpg.5fd7a44dc862c5609590ca5db36d3d7d.jpgSalve amanti della Cartamoneta, volevo farvi partecipi del mio ultimo acquisto : alcuni pezzi da 25 lire delle Regie Finanze di Torino in conservazione incredibile (qFds) e alcune con numeri consecutivi.

Cosa ne pensate ?

• Mi piace 2

Inviato

Non so, ma mi danno una strana impressione....sicuro siano originali.....forse sono le foto? Forse perché non li ho mai visti in una conservazione così? 

Aspettiamo altri pareri dai più esperti.....spero di sbagliarmi!

Inviato

Servirebbero immagini più ravvicinate...

Supporter
Inviato

Salve, sono perfette con timbri a secco in rilievo e carta spessa come deve essere.

Se riesco vi faccio vedere le foto , ma non sono bravo con la tecnologia.

Supporter
Inviato

Ecco le foto dei timbri e secco:

20180114_190047-1.jpg

20180114_190001-1.jpg

Supporter
Inviato

Scusatemi, non sono un grande fotografo :spiteful:

Inviato

Buone per me. 

Invece di fotografare scannerizza. Vengono meglio.

Ciao

Inviato

Veramente ben conservate, ne ho visto un paio ieri a Modena ma messe decisamente peggio.

Complimenti.

Supporter
Inviato

Grazie per le risposte: adesso la domanda della 100 pistole ...

Quanto valgono secondo voi ?

p.s.: poi vi dirò quanto l'ho pagate a un mercatino antiquario

Inviato
35 minuti fa, aka6969 dice:

Grazie per le risposte: adesso la domanda della 100 pistole ...

Quanto valgono secondo voi ?

p.s.: poi vi dirò quanto l'ho pagate a un mercatino antiquario

Come ti ho detto, ieri, a Modena, per degli esemplari messi peggio delle tue chidevano 70 euro.

Supporter
Inviato

Allora vi racconto la storia di questo ritrovamento.

Al mercatino di antiquariato della mia zona un venditore di cartoline e materiale cartaceo vario mi chiama a mi fa vedere una busta con dentro un Buon numero di banconote tutte bianche.

Stavano una attaccata all'altra bloccate dai rilievi dei 2 timbri e secco ( mai vista una cosa del genere).

Nelle mia collezione di 25 lire ne ho solo uno tutto piegato e sciagattato pagato 20 euro 15 anni fa.

Ho subito pensato: chissà che cifra mi chiedera' visto l' altissima conversazione...

La piccola mazzetta era composta da 9 pezzi simil conservazione poi ce ne erano altre ma piegate al massimo BB...

SEGUE...

Supporter
Inviato

Per non annoiarvi troppo con questa storia vi posso dire che quando mi ha detto che voleva 22 euro a pezzo ho pensato di non aver capito bene ma ho subito accettato senza ulteriori contrattazioni:)

Quindi con meno di 200 euro ho preso i 9 pezzi troppo belli e ho lasciato ad altri quelli bruttini (anche perché il costo era uguale):P

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera, premesso che rimango sempre affascinato da queste bellezze ma che ahimè sono praticamente un "ignorante totale" in materia. Mi chiedevo se di questi biglietti di credito furono stampate più emissioni e se a parte la serie e il progressivo e le firme, cambiassero altri particolari come, per esempio, i timbri a secco.

Grazie per ogni contributo.

Supporter
Inviato

Salve, per rispondere alla Sua richiesta chiedo aiuto a chi ne sa più  di me ...(Petronius)

Sembra restando alla 25 lire vi posto il retro della banconote:

20180115_223017-1.jpg

Inviato
11 ore fa, aka6969 dice:

Per non annoiarvi troppo con questa storia vi posso dire che quando mi ha detto che voleva 22 euro a pezzo ho pensato di non aver capito bene ma ho subito accettato senza ulteriori contrattazioni:)

Quindi con meno di 200 euro ho preso i 9 pezzi troppo belli e ho lasciato ad altri quelli bruttini (anche perché il costo era uguale):P

Ma che c.... :beerchug: 

Complimentoni per l'acquisto.

Inviato
12 ore fa, stiraeammira dice:

Mi chiedevo se di questi biglietti di credito furono stampate più emissioni e se a parte la serie e il progressivo e le firme, cambiassero altri particolari come, per esempio, i timbri a secco.

12 ore fa, aka6969 dice:

Salve, per rispondere alla Sua richiesta chiedo aiuto a chi ne sa più  di me ...(Petronius)

Intanto ho cambiato il tag della discussione, da Toscana a Piemonte, i tag regionali non servono a indicare la regione di provenienza dell'utente, ma quella di emissione delle monete, in questo caso del biglietto ;)

Poi, per rispondere alle domande di @stiraeammira posso già dire che le emissioni furono numerose, e potete incominciare a leggerne di più in questa discussione

mentre per quanto riguarda il quesito più specifico dei timbri a secco devo fare delle ricerche, datemi qualche ora, spero di dirvi qualcosa in giornata.

petronius :)

Dimenticavo...complimenti per l'acquisto :D

Inviato

Beh che dire, da appassionatissimo di cartamonete non posso fare altro che farti i complimenti per il prezzo affare, con un pizzico di bonaria invidia :D

Supporter
Inviato

Grazie ragazzi...l'anno comincia bene:):):)

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, in attesa che il gentilissimo @petronius arbiter faccia delle ricerche (anche se gli ho detto di non impazzire) e premettendo che la mia è solo curiosità da "totale ignorante" della materia ma abituato a guardare particolari finissimi in altri ambiti, vorrei spiegare il perché del mio quesito:

Affascinato da questi foglietti :) ho provato a cercarne altri online, come spesso capita quando ci si imbatte in qualcosa che piace e che "stuzzica". La mia curiosità era che le immagini trovate on line differiscono molto, per quanto riguarda l'immagine di Vittorio Amedeo III, da quella mostrata.

Vi allego un esemplare proveniente da una famosa asta e un confronto in cui ho cercato di rispettare le proporzioni, le richieste di spiegazione riguardano la perlinatura, l'immagine stessa di Vittorio Amedeo III (più giovanile?) e le dimensioni dell'ovale (più tondeggiante quelle prese on line). Mi sono chiesto, l'immagine più giovanile è perché segue l'invecchiamento reale del regnante? (come capita in alcune monetazioni?), ma poi esistono dei falsi conosciuti?, vi sono state modifiche nel corso delle emissioni? Oppure è perché la foto è sfocata e quindi falsa la prospettiva? Da qui la domanda all'esperto!

Ripeto che è sola "pura" curiosità, quindi mi attendo una serie di argomentazioni che mi tolgano il tarlo curioso! :)

Ringrazio tutti per gli eventuali contributi.

9SRynQ[1].jpg

confronto1.jpg

Modificato da stiraeammira

Inviato

Eccomi qua :)

Per quanto riguarda le differenze nei timbri a secco, non ho trovato alcuna menzione nei libri e nei cataloghi consultati, il che mi porta a pensare che, dal punto di vista della catalogazione e, anche, del valore economico, la cosa sia ritenuta di scarsa o nessuna rilevanza.

Le differenze però esistono, e sono dovute, secondo me, all'utilizzo di timbri diversi, che sono stati modificati nel corso degli anni, seguendo anche, come notato da @stiraeammira l'invecchiamento del regnante.

Le emissioni a nome di Vittorio Amedeo III iniziano nel 1774, ma è soltanto dal 1785 che sui biglietti viene apposto un timbro a secco col ritratto del sovrano (su alcuni, di taglio più elevato, con lo stemma sabaudo). Le emissioni, otto in totale, si susseguono per undici anni, dal 1° luglio 1785 al 1° aprile 1796. E' ragionevole supporre che i timbri si siano rovinati con l'uso, e che nel rifarli siano state apportate alcune modifiche, riguardanti, anche, l'età del re.

Quanto alle falsificazioni, sono, ahimé, ben conosciute, sia d'epoca che moderne. Particolarmente grave fu la falsificazione dei biglietti da 50 e 100 lire del 1° aprile 1760...ve la racconto domani ;)

petronius oo)

Supporter
Inviato

Ho fatto una foto migliore :

20180117_211422-1.jpg

Supporter
Inviato

E questo è l'altro

20180117_211823-1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

beh così non c'è più dubbio! Ma questa è un altra? non è quella che ho usato per confronto....accidenti quanti ne hai acquistate? :blink:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.