Vai al contenuto
IGNORED

Butto o tengo ?


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sottopongo al vostro giudizio queste medaglie. Avete notizie da darmi su queste ? Val la pena metterle in collezione oppure è paccottiglia? Spero come sempre in un vostro aiuto e vi ringrqazio in anticipo.

ass alpini.jpg

ass alpini2.jpg

kennedy1.jpg

kennedy2.jpg

mago nap.jpg

mago nap2.jpg

rei1.jpg

rei2.jpg

sottuffpal.jpg

sottuffpal2.jpg

  • Triste 1
Awards

Inviato

Ciao, Conte. Sarebbe opportuno aprire una discussione per ogni pezzo su cui si desidera sapere qualcosa : questo facilita le risposte.

Delle medaglie che hai postato, la n. 2, 3, 4, 5 sono classificabili come cianfrusaglie (il Kennedy bucato, il Papa, il mago di Napoli, il portasfortuna con il leone e il qudrifoglio).

Più interessanti le altre : la medaglietta dell'A.N.A. , per altro molto comune, la medaglietta premio predisposta dall'Esercito sabaudo per gare sportive, quella in stile floreale della Scuola Ufficiali di Salerno.

Tutte di scarso valore, ma se a te non interessano qualcuno disposto ad acquistarle per qualche euro lo trovi (magari un banco, un mercatino del settore)

@contecagliostro


Inviato

Ti ringrazio per la tua delucidazione sempre preziosa. Per il futuro posterò singolarmente le medaglie, sinceramente temevo che fossero poco più che cianfrusaglia,per questo motivo ho fatto L'ammucchiata. Soltanto una precisazione : l'ultima e scuola ufficiali Palermo (non Salerno ) ,non cambia niente ovviamente, ma il motivo floreale dov'è?

Awards

Inviato (modificato)

Ho parlato di stile floreale, non di "motivo floreale" che, infatti, non c'è.

Alludevo allo stile "Art nouveau" che si diffuse contemporaneamente in Europa con denominazioni diverse a seconda dei Paesi : Jugendstil in Germania, Liberty in Inghilterra, Floreale in Italia.

Su questa medaglia ne puoi vedere  un esempio significatico al verso : di serti e di corone di fronde la Numismatica e la Medaglistica ne sono piene, ma in nessun altro periodo troverai quel trionfo di nastri che la tengono legata sui lati, una rappresentazione ridondante, esagerata, tipica di quello stile ispirato ad elementi di origine orientale a cui seguirono per reazione stili assai più "rigidi" e sobri, l'Art Deco e poi il Razionalismo (che in Italia venne adottato  non solo nella Architettuira ma anche nella Grafica dal regime allora al potere).  Saluti.

@contecagliostro

Modificato da sandokan

Inviato

P.S.    

vedo solo ora le scritte incise al verso della "Medaglia per le Gare Ginnico-Sportive": Marjo Ferrara, 15.7.1925 , sicuramente il nome di chi ha meritato la medaglia e il giorno della gara per cui gli è stata concessa.

Questo a mio avviso ne aumenta l'interesse storico ed anche il suo valore : l'incisione ne fa di lei un premio effettivamente corrisposto e non genericamente predisposto, come avviene sovente per le medaglie sportive.

Quanto all'uso dell J al posto della i nel nome Marjo,   la cosa è stata ampiamente trattata in discussioni concernenti altre medaglie. 

Il regime fascista tolse dall'alfabeto italiano ben cinque lettere considerate straniere e che risultavano sgradite alla sua vocazione nazionalista : furono abolite la J, K, W, X, Y.

Una iniziativa piuttosto stupida, in quanto la X era usata in toponimi e cognomi soprattutto sardi e dunque italiani ( Arbatax, Craxi, ecc.) e la fino all'800 ed oltre era usatissima, soprattutto per indicare la i consonantica, quella cioè che precedeva una vocale : Jacopo, Jorio, Jesi, Marjo (come sulla tua medaglia), frantojo, e via discorrendo.

Ma anche le altre lettere erano spesso usate in riferimento a nomi stranieri : tanto per citarne uno, Yanez, il fratello portoghese di Sandokan, oppure il nome Walter, usatissimo anche in Italia benché traducibile in Gualtiero, per non parlare della K   !

@contecagliostro

  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Questo si che è dare informazioni, proprio qulle che mi aspetto quando sottopongo qualcosa al vostro giudizio. Colmare insomma le mie lacune, che sono davvero tante. Infinitamente grazie.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.