Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Un amico francese mi ha mostrato questo antoniniano legionario di Gallieno, perchè lo aiutassi a classificarlo. Ha avuto la fortuna di comperarlo in un mercatino, fra le monete "normali" di Gallieno. Come potete vedere, le scritte non sono ben leggibili, ma le immagini sono più che discrete, e il rovescio non è di quelli che si trovano con relativa frequenza (leone, toro...)  Pesa 3,4 g. Sono andato a cercarlo anzitutto nel volume della RIN su "La zecca di Milano" (1984), che contiene gli interventi svolti nell'omonimo convegno del 1983. Fra questi, il bell'articolo di Cathy E. King, "The legionary antoniniani from Milan".  L'articolo comprende una classificazione completa (all'epoca) dei tipi, con foto e notizie riprese da molti musei e da qualche collezione privata. L'antoniniano  suddetto compare ai nn. 55 e 56, relativi rispettivamente al Gibraltar Hoard ed alla Bibliothèque Nationale di Parigi; la King descrive la figura del rovescio come "hippocamp", mentre la scritta è: LEG I ITAL VIIP VIIF

Ho poi consultato "Mediolanum" di A.Toffanin, ove la moneta compare al n. 79 (con 5 sottotipi); questa dovrebbe essere la 79/1, e il rovescio è descritto come "taurocampo", animale fantastico con testa taurina e corpo di pesce (una "toro-sirena"!) Ma osservando meglio la moneta del mio amico, a me pare che la testa sia umano-taurina, con tanto di barba! Sulle foto della RIN, abbastanza piccole, questo aspetto barbuto-androide non si nota. Voi avete qualche altra foto o immagine per confronto?

L'altro aspetto interessante è che diverse monete di questo genere sono state trovate a Gibilterra ("Gibraltar Hoard") e studiate da un certo Gallway: LT. Col.H.D.Gallway, A hoard of third century antoniniani from Southern Spain, NC, 1962, 335-406.  @Grigioviola, magari riesci a beccarne una....

PIC_4668.png

PIC_4670.png

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato

Caspita, gran bel pezzone!!!

Ora non ho sottomano il Goebl ma spero entro domani di saperti dire qualcosa in più per una classificazione migliore

Awards

Inviato

Ho controllato nel Goebl ed è classificata come zecca di Milano, 2a emissione, al n. 987c (8 esemplari) busto tipo lB1.

D\ GALLIENUS AVG

R\ LEG I ITAL VII PF, taurocampo a d.

Pezzo decisamente non comune e molto interessante! Davvero un bel colpo di fortuna.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.