Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2018

Risposte migliori

3 minuti fa, Baylon dice:

Ormai che hai inviato il modulo non fare nulla, corri il rischio di fare altri pasticci... non si può sapere se ti riassegneranno, o meglio riproporranno le 2 Euro Proof, intanto tu incomincia a pregare :P

vabe non è che adoro le versioni proof che non siano d'oro o d'argento però non vorrei non riceverle più nelle assegnazioni non si sa mai...intanto sto pregando da settembre ovvero dalla richiesta di registrazione hahahahhaha

12 minuti fa, Baylon dice:

Leggi il post successivo, quello in cui ho citato pandino :hi:

si ho letto quello che non ho capito è il perchè fanno cosi, visto che ho anch'io codice cliente e pin, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 minuti fa, vimi14 dice:

vabe non è che adoro le versioni proof che non siano d'oro o d'argento però non vorrei non riceverle più nelle assegnazioni non si sa mai...intanto sto pregando da settembre ovvero dalla richiesta di registrazione hahahahhaha

si ho letto quello che non ho capito è il perchè fanno cosi, visto che ho anch'io codice cliente e pin, 

Perché cercano di vendere tutto il contingente nel più breve tempo possibile. E' pura tecnica commerciale. :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎03‎/‎11‎/‎2018 alle 04:48, 4mori dice:

Sta di fatto che le poste si scaricano sempre da ogni responsabilità, poi con i tempi che corrono se il postino lo assumi di tre mesi alla volta, cosa vuoi che gli importi della posta.

Allora perchè l'azienda non è responsabile del comportamento malevolo del propio dipendente, se non fanno nulla per attenuare questi comportamenti, loro sono i primi responsabili del srvizio, io come dicevo mi affido alla ditta Poste e non al postino pinco pallino, potrebbero aggiungere alla tracciatura un codice identificativo del postino o di chi ha preso la posta all'ufficio smistamento, in questo modo sai quanti pacchi in meno sparirebbero!

Io sono comunque convinto che il primo deterrente sia quello che una azienda mette in atto perchè queste situazioni non capitino, altrimenti la ditta è responsabile, in questo caso la Posta, che è il soggetto al quale io mi rivolgo per avere un servizio profumatamente pagato.

Il problema è a monte. Quando un'azienda ha praticamente il monopolio di un servizio fa il bello e cattivo tempo. I corrieri non possono fare concorrenza alle poste su certi servizi e probabilmente nemmeno gli interessa, ma se esistesse un servizio alternativo a Poste Italiane per il recapito di corrispondenza ordinaria e raccomandata/assicurata non farebbero tante porcherie.

Io riguardo alle aziende tipo le Poste (ma non solo loro) che abbinano mille altre cose al servizio cui sono demandate (ad esempio vendere assicurazioni, fare la banca a tutti gli effetti, vendere addirittura su catalogo svariati prodotti) da anni dico che se facessero bene il loro lavoro anziché farne male mille altri, forse ne trarrebbero beneficio tutti quanti, clienti in primis.

Comunque, tornando alle inefficienze, esistono siti di tutela dei consumatori. Spesso per ottenere risultati ci vuole tempo, ma per lo meno questi siti possono indicare quale iter seguire per ottenere giustizia. Io ad esempio ho fatto ricorso all'ADUC in varie occasioni, non solo per disservizi postali e mi hanno sempre dato qualche dritta utile per districarsi in mezzo alle postille e complicazioni generate ad arte per far desistere il consumatore da prendere provvedimenti e far valere i propri sacrosanti diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, io sto per andare in Vaticano: se mi arrestano e buttano a castel S.Angelo, chiamate la mia famiglia :lol:

Edit

Non mi hanno arrestato :D

Per la cronaca ho potuto fare richiesta per monete non assegnatemi direttamente lì all'ufficio (solo per quelle del 2018 però), e il cassiere mi ha detto che in settimana riceverò comunicazioni in merito.

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi, per la prima volta mi è arrivato il modulo di pagamento (previa richiesta di inserimento nelle liste), avete consigli su come muovermi? Paypal/Postepay è accettato come pagamento?

Da come ho capito conviene prendere tutto, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, cig dice:

Il problema è a monte. Quando un'azienda ha praticamente il monopolio di un servizio fa il bello e cattivo tempo. I corrieri non possono fare concorrenza alle poste su certi servizi e probabilmente nemmeno gli interessa, ma se esistesse un servizio alternativo a Poste Italiane per il recapito di corrispondenza ordinaria e raccomandata/assicurata non farebbero tante porcherie.

Io riguardo alle aziende tipo le Poste (ma non solo loro) che abbinano mille altre cose al servizio cui sono demandate (ad esempio vendere assicurazioni, fare la banca a tutti gli effetti, vendere addirittura su catalogo svariati prodotti) da anni dico che se facessero bene il loro lavoro anziché farne male mille altri, forse ne trarrebbero beneficio tutti quanti, clienti in primis.

Comunque, tornando alle inefficienze, esistono siti di tutela dei consumatori. Spesso per ottenere risultati ci vuole tempo, ma per lo meno questi siti possono indicare quale iter seguire per ottenere giustizia. Io ad esempio ho fatto ricorso all'ADUC in varie occasioni, non solo per disservizi postali e mi hanno sempre dato qualche dritta utile per districarsi in mezzo alle postille e complicazioni generate ad arte per far desistere il consumatore da prendere provvedimenti e far valere i propri sacrosanti diritti.

Ti do pienamente ragione, prima cosa sarebbe la concorrenza e poi se pensassero a fare bene le poste e non a fare le banche o le assicurazioni e far diventare il servizio postale solo marginale, sicuramente chi utilizza i loro servizi sarebbe più soddisfatto.

Ho visto anche io la soluzione per le associazioni dei consumatori, ma alla fine ti devi associare ed il costo non valeva la spedizione, quindi ci avrei rimesso ancora più soldi di quelli che già avevo perso, quindi ho optato per la soluzione più semplice, la denuncia, anche se sicuramente non mi servirà ad avere giustizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, 4mori dice:

Ti do pienamente ragione, prima cosa sarebbe la concorrenza e poi se pensassero a fare bene le poste e non a fare le banche o le assicurazioni e far diventare il servizio postale solo marginale, sicuramente chi utilizza i loro servizi sarebbe più soddisfatto.

Ho visto anche io la soluzione per le associazioni dei consumatori, ma alla fine ti devi associare ed il costo non valeva la spedizione, quindi ci avrei rimesso ancora più soldi di quelli che già avevo perso, quindi ho optato per la soluzione più semplice, la denuncia, anche se sicuramente non mi servirà ad avere giustizia.

Molti servizi dell'ADUC, ma credo anche di associazioni analoghe, sono gratuiti, per lo meno per ottenere una prima consulenza, per avere indicazioni riguardo a chi indirizzare eventuali raccomandate o, ad esempio, per scaricare moduli precompilati per inviare diffide o reclami o bozze di documenti. Ci sono anche servizi a pagamento ma per quanto concerne la parte relativa ai servizi gratuiti è sufficiente registrarsi. Inoltre col motore di ricerca si trovano molti casi spesso analoghi a quelli che ci riguardano da cui attingere direttamente informazioni.

Questo non esclude che le denunce vanno sempre fatte, ma visto che spesso queste cascano nel vuoto o fanno un bel buco nell'acqua forse battere strade alternative può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vathek1984 dice:

Salve a tutti ragazzi, per la prima volta mi è arrivato il modulo di pagamento (previa richiesta di inserimento nelle liste), avete consigli su come muovermi? Paypal/Postepay è accettato come pagamento?

postepay evolution di sicuro è accettata... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 ore fa, cig dice:

I corrieri non possono fare concorrenza alle poste su certi servizi e probabilmente nemmeno gli interessa, ma se esistesse un servizio alternativo a Poste Italiane per il recapito di corrispondenza ordinaria e raccomandata/assicurata non farebbero tante porcherie.

Conoscendo un pochino il mondo dei trasporti, sulla concorrenza posso essere d'accordo, ma per quanto riguarda gli interessi ho i miei seri dubbi,con i tempi che corrono...  Mi è capitato, effettuando acquisti on line ( anche monete ), che la spedizione, nonostante fosse dichiarato che avvenisse da Poste Italiane ( vi era anche la relativa tracciatura ), in realtà veniva effettuata da un corriere espresso. Parlando con l'autista sono venuto a sapere che la sua azienda ha stretto una collaborazione con Poste Italiane per la consegna dei piccoli pacchi. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, vathek1984 dice:

Ciao @vathek1984, come primo consiglio, oltre a quello di avere tanta pazienza con loro, è di avere bene in mente cosa si intende collezionare prima di procedere alla richiesta di inserimento nelle loro liste, ma siccome questo è già avvenuto, poco male, si è sempre in tempo per pensarci. Non so se ti è arrivato il modulo con le assegnazioni o quello delle offerte riservate ai neo iscritti. Non sei obbligato a prendere tutto, ma solo quello che ti interessa realmente ( devi mettere in conto che il Vaticano è un efficace sanguisuga :D ). Nel modulo con le assegnazioni, nella colonna delle quantità, troverai i pezzi che ti sono stati assegnati e se vi sono cose che non ti interessano, tracci una barra sulla quantità e metti 0 al suo fianco, calcoli il totale, comprensivo delle spese di spedizione ( io uso sempre l'assicurata, non si sa mai, per me è sempre meglio tutelarsi visto i costi delle emissioni ) ed effettui il relativo pagamento. Nel modulo delle offerte le quantità devi metterle tu ( sempre degli articoli di tuo interesse ), poiché quella colonna è vuota. Puoi anche fare richieste aggiuntive di altri articoli non presenti sui moduli, previa disponibilità sul loro sito ( www.vaticanstate.va ). Di norma si può solo acquistare 1 solo pezzo per articolo, ma dopo anni di militanza nelle loro liste, potrai anche vederti assegnati più pezzi per articolo, in genere 2, ma non so se questo sia valido per le richieste aggiuntive. :hi:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Baylon dice:

Conoscendo un pochino il mondo dei trasporti, sulla concorrenza posso essere d'accordo, ma per quanto riguarda gli interessi ho i miei seri dubbi,con i tempi che corrono...  Mi è capitato, effettuando acquisti on line ( anche monete ), che la spedizione, nonostante fosse dichiarato che avvenisse da Poste Italiane ( vi era anche la relativa tracciatura ), in realtà veniva effettuata da un corriere espresso. Parlando con l'autista sono venuto a sapere che la sua azienda ha stretto una collaborazione con Poste Italiane per la consegna dei piccoli pacchi. :hi:

Io mi riferisco alla corrispondenza minuta (lettere, per intenderci). I corrieri non hanno la struttura necessaria per effettuare una distribuzione capillare di grandi quantità di materiale come le Poste e mettere in piedi un servizio del genere comporterebbe l'assunzione di migliaia di dipendenti, cosa che i corrieri sono restii a fare (non è un caso che per le consegne si affidino ai cosiddetti padroncini, che hanno imprese proprie, quando non li obbligano a riunirsi in cooperative per avere maggior controllo e soprattutto un unico referente anziché decine e decine).

Se qualche grosso operatore del settore avesse annusato la convenienza di entrare in competizione con le Poste e ne avesse avuto il potenziale lo avrebbe già fatto. E' risaputo che la qualità del servizio postale italiano è a dir poco scadente, pertanto offrire un'alternativa seria e funzionante sarebbe di per sé garanzia pressoché certa di successo. Ma non lo hanno fatto e non lo fanno, perché probabilmente non esistono i presupposti. Nelle grandi metropoli ci sono aziende che si occupano di messaggeria e recapitano anche la corrispondenza minuta, ma sono casi limitati alla città e non so neppure se i risultati siano migliori di quelli delle Poste visto che negli anni non sono riusciti a conquistare fette considerevoli di mercato nel settore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vathek1984 dice:

Ciao vathek, è piacere vederti in un territorio non tuo oo), per il pagamento la postepay standard funziona, per l'altra questione dipende a cosa vorresti arrivare a collezionare. Se ti interessano le divisionali e i 2 euro solo in fdc ti basta aspettare le assegnazioni "normali" perchè sono la base, se miri alle versioni proof dei 2 euro o a quantità multiple ti converrebbe prendere tutto fino alla loro aggiudicazione, per la serie proof anche se non te la assegnano ti basta in seguito farne richiesta e te la danno, ogni anno gli avanzano. Se il tuo scopo è arrivare alle serie con gli ori dovrai prendere sempre tutto. Ricorda però che questi sono solo consigli, non fa parte di nessun regolamento loro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto il 2 euro FDC :) Moneta ottima e molto significativa.
Le quotazioni, al momento, sembrerebbero comunque in linea con quelle delle altre emissioni :)

Il nuovo sistema dell'UFN è molto rapido e migliorato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cristianaprilia dice:

Ciao vathek, è piacere vederti in un territorio non tuo oo), per il pagamento la postepay standard funziona, per l'altra questione dipende a cosa vorresti arrivare a collezionare. Se ti interessano le divisionali e i 2 euro solo in fdc ti basta aspettare le assegnazioni "normali" perchè sono la base, se miri alle versioni proof dei 2 euro o a quantità multiple ti converrebbe prendere tutto fino alla loro aggiudicazione, per la serie proof anche se non te la assegnano ti basta in seguito farne richiesta e te la danno, ogni anno gli avanzano. Se il tuo scopo è arrivare alle serie con gli ori dovrai prendere sempre tutto. Ricorda però che questi sono solo consigli, non fa parte di nessun regolamento loro.

Grazie mille per le preziose risposte...;)

La loro busta precompilata gli va inviata a mezzo raccomandata r.r.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oltre due settimane fa ho risposto all'e-mail dell' UFN per l'ordine con la nuova modalità di pagamento ma non ho ricevuto alcuna risposta.

E' una tempistica normale? 

C'è qualcuno che ha aspettato tanto?

Non vorrei che la mia e-mail sia andata in spam e quindi non considerata .

Grazie per le eventuali risposte,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non spediscano direttamente loro via email il modulo da compilare (o quello già compilato da loro con le assegnazioni) è un mistero, invece di perdere tempo con le spedizioni via posta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gabriele dice:

Ciao a tutti,

oltre due settimane fa ho risposto all'e-mail dell' UFN per l'ordine con la nuova modalità di pagamento ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Gabriele

Ciao. Anche io sono ancora in attesa. Mi hanno solo confermato di aver ricevuto la mia mail, ma la cosa risale a tre settimane fa... Probabilmente è dovuto al fatto che ormai siamo al picco delle lavorazioni e quindi stanno rallentando un po’. Speriamo bene ? ?

un saluto

Regium

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gabriele dice:

Ciao a tutti,

Gabriele

Anche a me il 9 di ottobre avevano confermato la registrazione dell'ordine e scritto che mi avrebbero avvisato quando avrebbero spedito, peccato che io avevo scelto di pagare con E-pay e non mi avevano mandato il link per pagare... 

Ho mandato subito una mail e dopo due settimane ancora non avevano risposto ne' avevo avuto conferma che l'avessero letta.

Così ho telefonato, subito hanno controllato la mia posizione e pochi minuti dopo avevo la mail con il link per il pagamento.

La mia mail l'hanno letto il giorno dopo.

E settimana scorsa ho ricevuto la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti volevo chiedervi un informazione ad aprile 2018 ho letto su questo forum le informazioni su come accedere a ufn e cosi feci ad aprile ora 3 giorni fa mi e arrivata una lettera dal vaticano con un codice cliente e un pin con assegnate 4 monete 

MONETA 2 EURO 2018 PATRIMONIO CULTURALE FDC  18,00

MONETA 2 EURO 2018 PATRIMONIO CULTURALE FS     37,00

MONETA 2 EURO 2018 50 ANN. MORTE P.PIO  FDC       18,00

MONETA 2 EURO 2018 50 ANN. MORTE P.PIO  FS           37,00

spese di spedizione 6,00   tot. 116,00

ora volevo capire come funziona ??? a me le monete fs non mi interessano perché non le faccio nella mia collezione a me interessano le 2 fdc e in più le divisionale e commemorative argento 2018 come dovrei fare ? cancellare le 2 fs e scrivere le altre a mano scrivere il totale e spedire il foglio che mi hanno dato con il pagamento su carta ?

in oltre se volessi chiedere in un secondo tempo annate precedenti disponibili come funziona devo compilare io un foglio a mano 

fatemi sapere GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possiilbità di andare in Vaticano a prenderle di persona all'UFN è la cosa migliore (ovviamente portati il foglio dietro), poi farai richiesta per le monete aggiuntive che desideri direttamente compilando un foglio lì all'UFN (ma solo per le uscite del 2018)

Se invece non sei a Roma, ti conviene scansionare ed inviare via mail il foglio che ti hanno inviato con specificata la modalità di pagamento prescelta; le monete che non ti interessano le puoi anche cancellare, ma per quelle che non sono presenti, devi chiederle con un altra mail, e sperare che ti vengano assegnate (cosa che magari non è certa) , non vanno inserite a mano sul foglio.

Per le disponibilità, consulta

http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/ufficio-filatelico-e-numismatico/prodotti-disponibili.html

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'informazione e pensare che la lettera mi e arrivata il 29 ottobre e il giorno dopo andai a roma per il ponte dovrei ritornarci per fine anno comunque non a scadenza questo pin e cod.cliente ?

tra laltro sul foglio in basso c'é scritto

Si informano i signori clienti che é possibile variare la quantità di articoli assegnati o richiederne altri (argento e oro ) salvo disponibilita

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ha scadenza, sono i tuoi personali; certamente puoi richiedere altre monete che non ti sono state assegnate, ma ripeto, se non ti rechi di persona all'UFN, lo puoi fare solo tramite email e senza avere la certezza di riceverle (

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.