Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato anche io 50 cent Vaticano 2018. Sapete come li distribuiscono? Solo all’ufn o anche in grossi quantitativi (che mi sembra più probabile), tipo rotolini ai supermercati?

Inviato

Sapete come li distribuiscono? Solo all’ufn o anche in grossi quantitativi (che mi sembra più probabile), tipo rotolini ai supermercati?

Che siano distribuiti nei supermercati italiani mi sembra improbabile, stiamo parlando di monete di uno stato estero. E' possibile siano distribuiti nei negozi all'interno del Vaticano, ma per accedervi bisogna essere dipendenti del Vaticano stesso. All'UFN, appena emessi, di solito ne danno non più di 20 a testa, ovvero 10 euro.

petronius :)

Inviato

Che siano distribuiti nei supermercati italiani mi sembra improbabile, stiamo parlando di monete di uno stato estero. E' possibile siano distribuiti nei negozi all'interno del Vaticano, ma per accedervi bisogna essere dipendenti del Vaticano stesso. All'UFN, appena emessi, di solito ne danno non più di 20 a testa, ovvero 10 euro.

Ti confermo invece che hanno un accordo con una ditta di supermercati del nord italia, se non erro di base a Pavia. La fonte è direttamente l'UFN stesso.

• Grazie 1

Inviato

Anche qui al centro in qualche supermercato vengono consegnate delle buste, con monete da 50 in fdc, ma sempre tramite portavalori di servizi di vigilanza 

Inviato

Ti confermo invece che hanno un accordo con una ditta di supermercati del nord italia, se non erro di base a Pavia. La fonte è direttamente l'UFN stesso.

Praticamente all'ufn viene consegnato solo un piccolo contingente che poi distribuisce all'interno dello stato in vario modo, il resto viene consegnato ad un distributore al nord che ne inserisce un paio di pezzi in rotolini misti che poi vengono smistati nei vari supermercati che si servono da questo distributore, e prima vengono consegnati al distributore e poi all'ufn. Paradossalmente quello che ritroviamo in circolazione viene dal nord e non direttamente da Roma (chi le ritira negli uffici le conserva o le rivende di solito). La fonte è l'addetto all'ufficio filatelico dopo che 2 settimane fa gliel'ho domandato. @petronius arbiter hanno abbandonato la pratica dei 20 pezzi, o al massimo lo fanno solo all'inizio, il resto dell'anno ne prendi quanti vuoi, del 2017 ne ho presi 50 euro in diverse occasioni, 40 tutti insieme, ed anche negl'anni prima.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Signori copritevi gli occhi se non volete un super spoiler in anticipo di 1 mese 

2€ vaticano padre pio (foto da numismatica italiana facebook da un post) 

FB_IMG_1537479571920.jpg.90a16acbbd1c831ab35188f8b9cb19e6.jpg

FB_IMG_1537479559467.thumb.jpg.a10cb96e813500691c681df7d96e0ef7.jpg

• Mi piace 4
Awards

Inviato

No no, gli occhi li tengo bene aperti, perché è bella, mi piace assai... :agree:, l'espressione del volto assomiglia all'emissione filatelica italiana uscita oggi.

E' per quella macchia che percorre il suo volto che li vorrei chiudere, ma non posso perché... :m249: ( colpa di un dito pirata ? )

Inviato

Praticamente all'ufn viene consegnato solo un piccolo contingente che poi distribuisce all'interno dello stato in vario modo, il resto viene consegnato ad un distributore al nord che ne inserisce un paio di pezzi in rotolini misti che poi vengono smistati nei vari supermercati che si servono da questo distributore, e prima vengono consegnati al distributore e poi all'ufn. Paradossalmente quello che ritroviamo in circolazione viene dal nord e non direttamente da Roma (chi le ritira negli uffici le conserva o le rivende di solito). La fonte è l'addetto all'ufficio filatelico dopo che 2 settimane fa gliel'ho domandato. @petronius arbiter hanno abbandonato la pratica dei 20 pezzi, o al massimo lo fanno solo all'inizio, il resto dell'anno ne prendi quanti vuoi, del 2017 ne ho presi 50 euro in diverse occasioni, 40 tutti insieme, ed anche negl'anni prima.

Confermo, della 2017 presi alcune buste senza problemi ..., e ho anche dimenticato se sono da 50 o da 100 € ...

Con le annualità precedenti max 20€ ma a fronte di corposi acquisti... 

Adesso invece ne hanno molto di più a disposizione..., addirittura ho sentito dire che  la 2018 la distribuiranno l'anno nuovo...

Inviato

Confermo, della 2017 presi alcune buste senza problemi ..., e ho anche dimenticato se sono da 50 o da 100 € ...

Con le annualità precedenti max 20€ ma a fronte di corposi acquisti... 

Adesso invece ne hanno molto di più a disposizione..., addirittura ho sentito dire che  la 2018 la distribuiranno l'anno nuovo...

Si la distribuzione da parte loro inizierà nel 2019.

Inviato

Dai bozzetti iniziali mi era sembrata una moneta non eccezionale, in particolare se confrontata con l’anno culturale europeo...

Ma vederla come appare realmente è tutt’altra cosa! 

È davvero bella e il volto sembra così espressivo!

Bello padre Pio !! Lo voglio Proof.

Concordo assolutamente! ? Proof dev’essere spettacolare!

• Mi piace 1

Inviato

@petronius arbiter hanno abbandonato la pratica dei 20 pezzi, o al massimo lo fanno solo all'inizio, il resto dell'anno ne prendi quanti vuoi

Sì, questo lo sapevo, infatti ho scritto che appena emessi li danno contati, anch'io l'ultima volta che sono stato, a fine giugno, avrei potuto averne quanti ne volevo, ma del 2017, il 2018 non lo davano ancora. Non sapevo invece della distribuzione nei supermercati, ringrazio te e gli altri per l'informazione.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Questa l'ho ricevuta come resto questa mattina a Bologna.

20180921_113108.thumb.jpg.160e6971c27f57396735dceab8a56f4d.jpg

Per mera curiosità, sapete dirmi qual è la tiratura?

Grazie

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1

Inviato

Riguardo la distribuzione dei 50 centesimi, io stesso ho un'attività commerciale e negli ultimi anni in autunno ricevo dal portavalori rotolini da 50 centesimi con all'interno i 50 cent FDC. Mi è stato riferito che il vaticano consegna i 50 centesimi FDC alla ditta della provincia di Bologna che si occupa di contazione e confezionamento di moneta che ricevo solitamente io. Suddetta ditta li mette in circolazione confezionandole nei rotolini con le circolate. Rotolini che poi vengono distribuiti alle banche e alle aziende di portavalori che si occupano delle distribuzione ai supermercati e ad altri esercizi commerciali.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Signori copritevi gli occhi se non volete un super spoiler in anticipo di 1 mese 

2€ vaticano padre pio (foto da numismatica italiana facebook da un post) 

FB_IMG_1537479571920.jpg.90a16acbbd1c831ab35188f8b9cb19e6.jpg

FB_IMG_1537479559467.thumb.jpg.a10cb96e813500691c681df7d96e0ef7.jpg

Secondo voi questa moneta si esaurirà subito?

Inviato

Credo che probabilmente non andrà sold out subito ma penso che sarà piuttosto ricercata ... Oltre che i soliti collezionisti di questa tipologia dobbiamo considerare anche tutti i devoti di padre pio (collezionisti o meno) che con una cifra spendibile possono prendere una moneta legata al papa e a un santo molto venerato

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Preferisco e di gran lunga quella precedente (anche perché adoro il gruppo scultoreo del Laocoonte): come tutte le monete con delle semplici facce di persone, non mi dice nulla

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato

Secondo voi questa moneta si esaurirà subito?

A mio avviso,  sicuramente più in fretta del solito, in quanto è di interesse comune... Direi quindi che molte persone, che nella hanno a che fare con il collezionismo, la cercheranno... 

Ad esempio me l'ha chiesta mia madre, alcuni colleghi,  un gioielliere mio amico la vuole proof ... e altri amici...!

Preferisco e di gran lunga quella precedente (anche perché adoro il gruppo scultoreo del Laocoonte): come tutte le monete con delle semplici facce di persone, non mi dice nulla

Fermo restando che la prima emissione è spettacolare..., direi che la classica effige conferisce pur sempre a una moneta un certo fascino che le altre non potranno mai eguagliare...

Inviato (modificato)

Mah, data la peculiarità del personaggio di San Pio, avrei preferito, che ne so, l'effige con le stimmate sulle mani, che il suo faccione barbuto visto e rivisto: monete banale, per quanto mi riguarda.....

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato

avrei preferito, che ne so, l'effige con le stimmate sulle mani, che il suo faccione barbuto visto e rivisto

Il problema è che le stimmate non le ha avute solo lui, e questo avrebbe potuto creare problemi per l'identificazione del personaggio, che invece, col suo barbone visto e rivisto :D è inconfondibile.

• Mi piace 2

Inviato

Magari un'immagine con il faccione E le mani con le stimmate :D

Inviato

si ha qualche notizia quando sara' attivo lo shop sul nuovo sito? Almeno attivassero la filetelica altrimenti cosi e' inutile il nuovo sito.

Inviato

si ha qualche notizia quando sara' attivo lo shop sul nuovo sito? Almeno attivassero la filetelica altrimenti cosi e' inutile il nuovo sito.

Ho l'impressione che non abbiano nessuna intenzione di attivarlo, purtroppo. Almeno a breve. :nono:

• Confuso 1

Inviato

Sono convinto che questa moneta andrà subito esaurita, ed il suo valore crescerà infretta, visto che i commercianti sanno che la moneta dedicata Padre Pio, non fa gola solo ai soliti collezionisti numismatici di euro monete, ma anche a molti devoti, e credo che in Italia ed anche all'estero siano davvero in tanti, molti la vorranno anche come porta fortuna o souvenir, insomma il Vaticano toglie la faccia di Francesco dalle monete per non creare della speculazione sulla sua immagine e poi emette una moneta su uno dei Santi che ad oggi sono molto vnerati dai fedeli, strana politica, anche se apprezzo una moneta come questa che rappresenta una persona buona e che del buono ha sicuramente fatto nella sua vita.

Aspetto comunque di poterla vedere dal vivo, ma dalla foto ho già potuto aprezzare la bellezza della coniazione.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.