Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2018

Risposte migliori

7 ore fa, mireanga dice:

ciao a tutti volevo chiedervi un informazione ad aprile 2018 ho letto su questo forum le informazioni su come accedere a ufn e cosi feci ad aprile ora 3 giorni fa mi e arrivata una lettera dal vaticano con un codice cliente e un pin con assegnate 4 monete 

MONETA 2 EURO 2018 PATRIMONIO CULTURALE FDC  18,00

MONETA 2 EURO 2018 PATRIMONIO CULTURALE FS     37,00

MONETA 2 EURO 2018 50 ANN. MORTE P.PIO  FDC       18,00

MONETA 2 EURO 2018 50 ANN. MORTE P.PIO  FS           37,00

spese di spedizione 6,00   tot. 116,00

ora volevo capire come funziona ??? a me le monete fs non mi interessano perché non le faccio nella mia collezione a me interessano le 2 fdc e in più le divisionale e commemorative argento 2018 come dovrei fare ? cancellare le 2 fs e scrivere le altre a mano scrivere il totale e spedire il foglio che mi hanno dato con il pagamento su carta ?

in oltre se volessi chiedere in un secondo tempo annate precedenti disponibili come funziona devo compilare io un foglio a mano 

fatemi sapere GRAZIE A TUTTI

Per richiedere ciò che non ti è stato assegnato (quindi anche le emissioni passate) devi mandare una mail a parte, nel loro sito c'è l'elenco di ciò che è richiedibile, le divisionali fdc sono disponibili solo nella versione volume numismatico, ma costo troppo e non ti conviene, i 2 euro solamente come busta filatelica.

Questo è l'elenco delle disponibilità:

SERIE ANNI PASSATI RICHIEDIBILI
• 50 euro oro anno 2014 (€ 824,00)
• Serie divisionale proof oro anno anno 2015 (€ 1.090,00)
• 5 euro argento 2015 (€ 58,00)
• 10 euro argento 2015 (€ 69,00)
• 5 euro argento "straordinario" anno 2015 (€ 58,00)
• 10 euro oro anno 2015 (€ 195,00)
• 50 euro oro anno 2015 (€ 824,00)
• 5 euro argento 2016 (€ 58,00)
• 10 euro argento 2016 (€ 69,00)
• 50 euro oro anno 2016 (€ 824,00)
• Coincard 2017 (€ 3,50)
• 5 euro argento 2017 (€ 58,00)
• 10 euro argento 2017 (€ 69,00)
• 50 euro oro anno 2017 (€ 824,00)
• Serie divisionale proof argento anno 2018 (€ 160,00)
• Serie divisionale proof oro anno anno 2018 (€ 1.090,00)
• Coincard 2018 (€ 4,00)
• Volume Numismatico IV (€ 90,00)
• 10 euro oro anno 2018 (€ 195,00)
• Stamp & Coin card 2018 (4 pezzi da 5,00 l’una)

Ø    ALTRO:
• Busta filatelico-numismatica: 2016 "Corpo della Gendarmeria" (€ 46,00) e "Anno Santo" (€ 46,00),
• 2017 "Centenario delle Apparizioni di Fatima" (€ 46,00) e "San Pietro e san Paolo" (€ 46,00),
• 2018 "Patrimonio culturale" (€ 46,00)
• Cd con serie filatelica inclusa 2017 (€ 9,90)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2018 alle 16:20, cig dice:

Molti servizi dell'ADUC, ma credo anche di associazioni analoghe, sono gratuiti, per lo meno per ottenere una prima consulenza, per avere indicazioni riguardo a chi indirizzare eventuali raccomandate o, ad esempio, per scaricare moduli precompilati per inviare diffide o reclami o bozze di documenti. Ci sono anche servizi a pagamento ma per quanto concerne la parte relativa ai servizi gratuiti è sufficiente registrarsi. Inoltre col motore di ricerca si trovano molti casi spesso analoghi a quelli che ci riguardano da cui attingere direttamente informazioni.

Questo non esclude che le denunce vanno sempre fatte, ma visto che spesso queste cascano nel vuoto o fanno un bel buco nell'acqua forse battere strade alternative può aiutare.

Grazie del consiglio, spero che non mi serva mai, ma se dovesse ascoltero il tuo consiglio e proverò anche altre strade come suggerisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cristianaprilia dice:

Per richiedere ciò che non ti è stato assegnato (quindi anche le emissioni passate) devi mandare una mail a parte, nel loro sito c'è l'elenco di ciò che è richiedibile, le divisionali fdc sono disponibili solo nella versione volume numismatico, ma costo troppo e non ti conviene, i 2 euro solamente come busta filatelica.

• Coincard 2017 (€ 3,50)
• Coincard 2018 (€ 4,00)

Ø    ALTRO:
• Busta filatelico-numismatica: 2016 "Corpo della Gendarmeria" (€ 46,00) e "Anno Santo" (€ 46,00),
• 2017 "Centenario delle Apparizioni di Fatima" (€ 46,00) e "San Pietro e san Paolo" (€ 46,00),

12 ore fa, 4mori dice:

Grazie del consiglio, spero che non mi serva mai, ma se dovesse ascoltero il tuo consiglio e proverò anche altre strade come suggerisci.

prova lo stesso a chiedere le divisionali io non le avevo nel modulo, l'ho richiesta e sia lodato il cielo me l'hanno appena assegnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2018 alle 14:36, vathek1984 dice:

Salve a tutti ragazzi, per la prima volta mi è arrivato il modulo di pagamento (previa richiesta di inserimento nelle liste), avete consigli su come muovermi? Paypal/Postepay è accettato come pagamento?

Da come ho capito conviene prendere tutto, giusto?

TUTTE LE POSTEPAY sono accettate  sono delle vere e propie carte di credito. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, cristianaprilia dice:

• Coincard 2017 (€ 3,50)
• Coincard 2018 (€ 4,00)

Ø    ALTRO:

grazie oggi provo a inviare una email 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato stamattina a santa marta a ritirare i 2€ al termine dell'udienza del papa (quando era ancora gli ultimi istanti in piazza) e nessun problema da parte delle guardie italiane e svizzere

Bellissime monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Cristian97 dice:

Sono passato stamattina a santa marta a ritirare i 2€ al termine dell'udienza del papa (quando era ancora gli ultimi istanti in piazza) e nessun problema da parte delle guardie italiane e svizzere

Bellissime monete

Anch'io sono andato questa mattina, e ho rimediato anche un posto in prima fila;)

1.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cristian97 dice:

Bellissime monete

Io ci sono andato un mercoledì di ottobre, e ho avuto i soliti problemi,  una giornataccia...  Mi ero dimenticato che dovevo evitare il giorno dell'udienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

io non potrò andare prima del 30 novembre a ritirarle direttamente. Secondo voi ci può essere qualche problema essendo passati quasi 2 mesi dall'emissione?

non rischio di perdere le mie assegnazioni?

Grazie a chi mi vorrà rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Romolo75 dice:

Buongiorno, 

io non potrò andare prima del 30 novembre a ritirarle direttamente. Secondo voi ci può essere qualche problema essendo passati quasi 2 mesi dall'emissione?

Non rischi nulla. Se te le hanno assegnate ti spettano di diritto. Ovviamente se lasci passare 6 mesi le perdi quasi sicuramente ma in 2 mesi non corri rischi. In ogni caso ultimamente a coloro che tardano ad ordinare o ritirare stanno mandando una mail per chiedere conferma dell'interesse per quanto assegnato, ma avviene dopo parecchio tempo, quindi ragione di più per confermarti che a fine novembre puoi ritirare senza correre rischi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Romolo75 dice:

Buongiorno, 

3 ore fa, cig dice:

Non rischi nulla. Se te le hanno assegnate ti spettano di diritto. Ovviamente se lasci passare 6 mesi le perdi quasi sicuramente ma in 2 mesi non corri rischi. In ogni caso ultimamente a coloro che tardano ad ordinare o ritirare stanno mandando una mail per chiedere conferma dell'interesse per quanto assegnato, ma avviene dopo parecchio tempo, quindi ragione di più per confermarti che a fine novembre puoi ritirare senza correre rischi. 

Confermo quanto affermato da cig, puoi andare anche a gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cristianaprilia dice:

Confermo quanto affermato da cig, puoi andare anche a gennaio.

Ma sì,  direi che a questo punto meglio che lasci passare l'inverno è magari con calma fa un salto a luglio quando c'è meno confusione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Papillon dice:

Ma sì,  direi che a questo punto meglio che lasci passare l'inverno è magari con calma fa un salto a luglio quando c'è meno confusione... 

Mi dispiace Papillon, ma è la verità, nel 2016 e 2017 i 2 euro usciti ad ottobre li ho presi il 20 ed il 16 gennaio, a mio padre che non arrivarono ne i moduli e ne la mail con il codice cliente e pin (e quindi non sapevo lo avessero accettato) ho ritirato i 2 euro Gendarmeria (usciti a luglio 2016) il 16 gennaio 2018. Se non ci credi ti faccio vedere le fatture. Per la cronaca, hanno gli armadi pieni dei 2 euro usciti quest'estate. Poi se la tua era una battuta non ho colto l'ironia per via della punteggiatura.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, cristianaprilia dice:

Mi dispiace Papillon, ma è la verità, nel 2016 e 2017 i 2 euro usciti ad ottobre li ho presi il 20 ed il 16 gennaio, a mio padre che non arrivarono ne i moduli e ne la mail con il codice cliente e pin (e quindi non sapevo lo avessero accettato) ho ritirato i 2 euro Gendarmeria (usciti a luglio 2016) il 16 gennaio 2018. Se non ci credi ti faccio vedere le fatture. Per la cronaca, hanno gli armadi pieni dei 2 euro usciti quest'estate. Poi se la tua era una battuta non ho colto l'ironia per via della punteggiatura.

Non era una battuta, ma la reazione a causa di alcune "scottature" ricevute dal Vaticano, proprio perché davo per scontato certe prassi... Alcuni esempi recenti: 5 € d'argento 2013 ( inizio pontificato Papa Francesco ); 5 € d'argento  e 10 € d'oro sede vacante 2013; divisionale 2016. Sparirono per magia..., e nessuno sapeva nulla, sia presso il punto vendita che negli uffici, eppure ti parlo di appena 20 giorni dall'emissione! Indubbiamente ti ho citato monetazione particolari..., però non a caso il 2€ di quest'anno  ( padre Pio ) è molto richiesto per ovvi motivi..., e dubito che lo si possa trovare a gennaio,  soprattutto la versione proof...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Papillon dice:

Non era una battuta, ma la reazione a causa di alcune "scottature" ricevute dal Vaticano, proprio perché davo per scontato certe prassi... Alcuni esempi recenti: 5 € d'argento 2013 ( inizio pontificato Papa Francesco ); 5 € d'argento  e 10 € d'oro sede vacante 2013; divisionale 2016. Sparirono per magia..., e nessuno sapeva nulla, sia presso il punto vendita che negli uffici, eppure ti parlo di appena 20 giorni dall'emissione! Indubbiamente ti ho citato monetazione particolari..., però non a caso il 2€ di quest'anno  ( padre Pio ) è molto richiesto per ovvi motivi..., e dubito che lo si possa trovare a gennaio,  soprattutto la versione proof...

Capisco, ma comunque dopo la settimana dei commercianti e dei circoli ancora c'erano gli armadi pieni e gli scatoloni a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cristianaprilia dice:

Capisco, ma comunque dopo la settimana dei commercianti e dei circoli ancora c'erano gli armadi pieni e gli scatoloni a terra.

Generalmente é come dici tu, tuttavia ogni tanto capita la sorpresina... Io ho imparato a non dare mai nulla per scontato quando si tratta di Vaticano ;)

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma che problema c 'è  a fartelo spedire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2018 alle 23:22, aldo marchesi dice:

Ma che problema c 'è  a fartelo spedire?

Nessun problema, che  invece si presenta se devi prelevare grossi quantitativi...,  

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana scorsa sono andato all'UFN per ritirare le monete assegnatemi: alla cassa ho poi compilato un modulo per la richiesta di assegnazione di altre distribuzioni che non mi erano state assegnate (possibile solo per le uscite 2018), e stamattina ho ricevuto la mail di conferma che la mia richiesta è stata accettata, però nella mail non c'è alcun allegato con codice cliente/pw come quello, arrivato per posta ordinaria, che ho usato per recarmi all'UFN, ma solo la comunicazione

Buongiorno. In riferimento alla sua richiesta numismatica supplementare, la informo che la stessa è stata autorizzata.

Cordiali saluti.

Devo quindi attendere che mi mandino nuovamente per posta il foglio con le nuove assegnazioni? Uff.....

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, pandino dice:

La settimana scorsa sono andato all'UFN per ritirare le monete assegnatemi: alla cassa ho poi compilato un modulo per la richiesta di assegnazione di altre distribuzioni che non mi erano state assegnate (possibile solo per le uscite 2018), e stamattina ho ricevuto la mail di conferma che la mia richiesta è stata accettata, però nella mail non c'è alcun allegato con codice cliente/pw come quello, arrivato per posta ordinaria, che ho usato per recarmi all'UFN, ma solo la comunicazione

Devo quindi attendere che mi mandino nuovamente per posta il foglio con le nuove assegnazioni? Uff.....

Non credo. Vai direttamente con la stampa dell’email

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, che io sappia, senza codice cliente non si può accedere: per quanto ne sanno gli svizzeri all'ingresso, potrai essermi scritto la mail da solo, non c'è nulla che la identichi come mail dell'UFN, se non i numeri/indirizzo/recapito di telefono dell'UFN con il nome dell'addetto a piè di pagina (ma anche quello potrei averlo scritto io per quanto ne sanno), non c'è un'intestazione con stemmi o altro

E poi non ho nemmeno più il foglio con le assegnazioni precedenti, e non mi ricordo il codice cliente :cray:

Va  a finire che gli scrivo/telefono

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Però, che io sappia, senza codice cliente non si può accedere: per quanto ne sanno gli svizzeri all'ingresso, potrai essermi scritto la mail da solo, non c'è nulla che la identichi come mail dell'UFN, se non i numeri/indirizzo/recapito di telefono dell'UFN con il nome dell'addetto a piè di pagina (ma anche quello potrei averlo scritto io per quanto ne sanno), non c'è un'intestazione con stemmi o altro

E poi non ho nemmeno più il foglio con le assegnazioni precedenti, e non mi ricordo il codice cliente :cray:

Va  a finire che gli scrivo/telefono

Se hai un modulo verde (numismatico) o blu (filatelico) portalo con te, lo fai vedere alle Guardie Svizzere che ti faranno entrare...una volta dentro prendi gli ordini supplementari autorizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio che quel modulo non lo ho più, altrimenti non mi ponevo il problema ed andavo con quello   :bash:

Per questo chiedevo se fosse necessario attendere che mi inviassero un altro modulo per posta

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Il problema è proprio che quel modulo non lo ho più, altrimenti non mi ponevo il problema ed andavo con quello   :bash:

Per questo chiedevo se fosse necessario attendere che mi inviassero un altro modulo per posta

Ti allego il modulo verde vuoto, scrivici nome e cognome e compilalo nelle emissioni che ti servono, gli svizzeri guardano solo il modulo senza leggere quello che c'è scritto, il problema magari te lo fanno all'ufficio pass ma gli spieghi l'accaduto facendo vedere la mail e ti faranno entrare.

UFN modulo verde 2018 vuoto.pdf

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.