Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2018

Risposte migliori

Supporter
9 ore fa, algente dice:

Monete da 2 euro (FDC e PROOF) già arrivate... qualitativamente ottime, il soggetto rimane molto banale purtroppo.

L'autore della rappresentazione, nel disegnare la cornice in cui è incluso il volto del Santo, ha voluto rappresentare un confessionale, da cui si può dedurre che l'espressione del suo volto sia proprio quella che si ha mentre si è in ascolto delle parole del penitente.

Una semplice curiosità: cosa ti sarebbe piaciuto veder rappresentato nella sua commemorazione? :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Baylon dice:

L'autore della rappresentazione, nel disegnare la cornice in cui è incluso il volto del Santo, ha voluto rappresentare un confessionale, da cui si può dedurre che l'espressione del suo volto sia proprio quella che si ha mentre si è in ascolto delle parole del penitente.

Una semplice curiosità: cosa ti sarebbe piaciuto veder rappresentato nella sua commemorazione? :hi:

Io non critico la scelta artistica dell'autore (che sicuramente ha ricevuto indicazioni in merito dal committente), d'altra parte le rappresentazioni possibili del soggetto non erano molte (salvo eccessi di fantasia). E' la scelta stessa del tema da commemorare che critico, un tema banale per l'appunto e molto commerciale. Oltretutto non coerente con la recente storia numismatica vaticana.

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Baylon dice:

a me è proprio quella cornice che disturba, secondo me avrebbe fatto altro effetto se fosse stata più "pulita".

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 minuti fa, Special One dice:

a me è proprio quella cornice che disturba, secondo me avrebbe fatto altro effetto se fosse stata più "pulita".

Comprendo benissimo se a una persona non piaccia la rappresentazione o il tema scelto, ed è un piacere sentire pareri altrui e diversi...

Credo comunque che le emissioni del Vaticano abbiano quella particolarità, dietro a cui una semplice rappresentazione vi siano celati argomenti più profondi, tipici della religiosità cattolica... insomma il famoso "non detto", esposto all'ennesima potenza. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come per ogni cosa è impossibile conciliare i gusti di tutti in un'unica rappresentazione estetica. Altrimenti le case automobilistiche farebbero un solo modello d'auto di un solo colore, le aziende tessili produrrebbero un solo vestito, i produttori di elettrodomestici farebbero un unico tipo di microonde o di frigorifero e così via...

E invece i gusti sono gusti, e per fortuna non sono tutti alla menta... Così possono esistere gli estimatori di Mozart piuttosto che di Beethoven, o gli amanti dei quadri di Monet piuttosto che di Picasso, e l'arte si arricchisce di stili, idee, maniere differenti di vedere le cose e di interpretarle.

D'altronde da sempre si dice che il mondo è bello perché è vario ;)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito di gusti, cosa pensate della stemma pontificio con l'angelo a lato nel 10 € d'argento?

1410010422_fotovatget0001.thumb.jpg.533823cabd650148b6f397870e02d02c.jpg

1061178097_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.260badb77fbc3cda5e9a683cb300bae8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, apollonia dice:

A proposito di gusti, cosa pensate della stemma pontificio con l'angelo a lato nel 10 € d'argento?

1061178097_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.260badb77fbc3cda5e9a683cb300bae8.jpg

Neanche a me fa impazzire, lo stemma decentrato è stato introdotto l'anno scorso con la moneta da 20 euro in oro dedicata a Sant'Antonio da Padova, in questo caso però l'angelo raffigurato nella destra va a riempire troppo l'immagine e secondo me toglie importanza allo stemma.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 ore fa, cig dice:

D'altronde da sempre si dice che il mondo è bello perché è vario ;)

E qui sul forum è anche molto vivo :good:

16 ore fa, apollonia dice:

Potevano metterne due di angeli a sorreggere lo stemma, riducendone ovviamente le dimensioni, rendendo la rappresentazione più omogenea. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, And08 dice:

Neanche a me fa impazzire, lo stemma decentrato è stato introdotto l'anno scorso con la moneta da 20 euro in oro dedicata a Sant'Antonio da Padova, in questo caso però l'angelo raffigurato nella destra va a riempire troppo l'immagine e secondo me toglie importanza allo stemma.

@And08

Guarda che lo stemma decentrato verso destra è sul rovescio della moneta da 50 € del 2017.

391816153_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.982ef457a23b3fb1b6392f59cb906e4c.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non si siano usati due angeli per altrimenti si sarebbe andato a modificare lo stemma Papale con l'introduzione dei sostegni, non facendo parte questi dello stemma di Francesco e dei Pontefici in generle che sono sempre rappresentati senza sostegni, secondo me si è voluto più che altro modificare il retro delle monete che risulterebbe molto monotono con il solo stemma Papale, invece il volto avrebbe dato occasione di avere più versioni del rovescio delle monete commemorative in metallo prezioso.

L'angelo è un aggiunta per abbellire la moneta e magari è delle stesse dimensioni dello stemma propio per non dare l'impressione che sia parte dello stemma, ma solo un aggiunta figurativa.

A mi parere non dispiace e poi rappresenta anche un pò la bontà di Francesco e anche quella di Papa Giovanni Paolo I.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è arrivata finalmente la moneta di Padre Pio, con una velocità ed una tempistica tra ordine ed invio invidiabile, tutto questo a mio parere aiutati dalla nuova modalità tramite mail.

Spero che anche gli altri riscontrino che la nuova modalità accellera di molto i tempi per ordinare e ricevere le monete e che il Vaticano continui su questa strada per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nel mio caso è record: mai ricevuto così in fretta il materiale ordinato . Basta poco per accontentare gli utenti

4 Ottobre – ricezione offerta da parte dell’ Ufn

4 Ottobre inoltro modulo dell’ordine

5 Ottobre conferma ricezione modulo e accettazione ordine

15 Ottobre pagamento tramite V-Pay

19 Ottobre invio Materiale

24 Ottobre ricevuto tramite posta

Ora sto riflettendo sui 5 euro d'argento con Paolo VI, quasi quasi lo faccio

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lifonzo dice:

Nel mio caso è record: mai ricevuto così in fretta il materiale ordinato . Basta poco per accontentare gli utenti

4 Ottobre – ricezione offerta da parte dell’ Ufn

4 Ottobre inoltro modulo dell’ordine

5 Ottobre conferma ricezione modulo e accettazione ordine

15 Ottobre pagamento tramite V-Pay

19 Ottobre invio Materiale

24 Ottobre ricevuto tramite posta

Ora sto riflettendo sui 5 euro d'argento con Paolo VI, quasi quasi lo faccio

Ciao, ma si può acquistare la moneta di Montini anche senza quella di Luciani?

:guitarist: Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, azzalin67 dice:

Ciao, ma si può acquistare la moneta di Montini anche senza quella di Luciani?

:guitarist: Roberto

Non so, nel mio pensiero non le ho mai scisse. Montini per il suo pontificato e Luciani per l'impressione popolare che ebbe nei suoi pochi giorni da papa, sono due immaggini del 1978.

Comunque penso proprio di si.

questa la pagina del Ufn

http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/ufficio-filatelico-e-numismatico/emissioni-numismatiche/ultime-emissioni.paginate.1.html#

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, caramba76 dice:

Ma...qualcuno ha notizie e immagini del prossimo 200 euro vaticano???....a circa 30 giorni dalla sua emissione....Non si vede ne si sente...anima viva..?

E' in programma

15.    Moneta Commemorativa in Oro da 200 Euro « Le Virtù Cardinali – Temperanza »

https://www.ufn.va/it/content/7-programma-2018

ma sul sito manca la data di emissione

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io ho risposto alla mail mandata da loro per le monete emesse il 4 ottobre, il giorno 5,il 9 mi comunicano che è  stata letta,ma ancora niente registrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' in cantiere, direi in fase avanzata..., una nuova tipologia di moneta che, salvo imprevisti..., dovrebbe essere emessa entro Dicembre.
Si tratta di un ibrido, ossia di una moneta d'argento e d'oro ( se non erro per la prima volta nella storia della numismatica sanpietrina ),  il cui valore nominale dovrebbe essere di 5 euro. Tiratura non superiore alle 1500 unità. 
A me piace, la trovo esteticamente gradevole, elegante e raffinata,  ma temo che non sarà  apprezzata in modo particolare dai puristi numismatici per ovvi motivi... Criteri di assegnazione e prezzo non ancora stabiliti in via definitiva.

--

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2018 alle 08:54, Papillon dice:

E' in cantiere, direi in fase avanzata..., una nuova tipologia di moneta che, salvo imprevisti..., dovrebbe essere emessa entro Dicembre.
Si tratta di un ibrido, ossia di una moneta d'argento e d'oro ( se non erro per la prima volta nella storia della numismatica sanpietrina ),  il cui valore nominale dovrebbe essere di 5 euro. Tiratura non superiore alle 1500 unità. 
A me piace, la trovo esteticamente gradevole, elegante e raffinata,  ma temo che non sarà  apprezzata in modo particolare dai puristi numismatici per ovvi motivi... Criteri di assegnazione e prezzo non ancora stabiliti in via definitiva.

--

Qual'è la fonte di questa informazione? E la tematica di questa ipotetica emissione?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/27/2018 at 8:54 AM, Papillon said:

--

Ciao

Sei sicuro? Non si trova nel programma 2018, mi sembra strano che decidano di coniare un' emissione non programmata.

Unbenannt.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2018 alle 17:06, algente dice:

Qual'è la fonte di questa informazione? E la tematica di questa ipotetica emissione?

Il 28/10/2018 alle 18:38, TizianoP dice:

Ciao

Sei sicuro? Non si trova nel programma 2018, mi sembra strano che decidano di coniare un' emissione non programmata.

Unbenannt.JPG

È un'emissione straordinaria se ce la faranno per dicembre. Altro non posso aggiungere. Pertanto se l'admin ritiene di cancellare il mio post..., no problem. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.