Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2018

Risposte migliori

Supporter

Sono convinto che questa moneta andrà subito esaurita, ed il suo valore crescerà infretta, visto che i commercianti sanno che la moneta dedicata Padre Pio, non fa gola solo ai soliti collezionisti numismatici di euro monete, ma anche a molti devoti, e credo che in Italia ed anche all'estero siano davvero in tanti, molti la vorranno anche come porta fortuna o souvenir, insomma il Vaticano toglie la faccia di Francesco dalle monete per non creare della speculazione sulla sua immagine e poi emette una moneta su uno dei Santi che ad oggi sono molto vnerati dai fedeli, strana politica, anche se apprezzo una moneta come questa che rappresenta una persona buona e che del buono ha sicuramente fatto nella sua vita.

Aspetto comunque di poterla vedere dal vivo, ma dalla foto ho già potuto aprezzare la bellezza della coniazione.

Sinceramente non la vedo una strana politica, vuoi perché i temi religiosi sono sempre materia complessa, vuoi perché si stia cercando di scegliere iconografie di immediata e semplice lettura, per poi essere approfondite magari in un secondo momento. Il magnetismo che trasmette il suo sguardo lo trovo adatto a rappresentarlo su un tondello e posto una foto dell'emissione filatelica del 20 Settembre per far capire cosa intendo...

281@picSan-Pio-da-P.jpg.c49d97a7b2501882c8d7763ac4c306be.jpg

... considerando inoltre che le rispettive rappresentazioni le trovo somiglianti.

A suffragio della mia tesi anche il mio avatar ha da dire la sua... San Martino di Tours che condivide il suo mantello con un mendicante quasi privo delle sue vesti, tagliandolo con la sua spada, perché va ricordato che il Santo, all'epoca dei fatti, era un Soldato Romano.

Cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma il Vaticano toglie la faccia di Francesco dalle monete per non creare della speculazione sulla sua immagine e poi emette una moneta su uno dei Santi che ad oggi sono molto vnerati dai fedeli, strana politica ...

In realtà è stato il Pontefice a chiederlo espressamente,  e l'ufficio ha eseguito gli ordini... ( secondo me a malavoglia... ) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai propio ragione, il Papa non vuole essere oggetto di speculazione commerciale, mentre credo al Governatorato tale intento non sia propio al primo posto.

Comunque il mio non voleva essere un disprezzo alla commemorazione di un Santo come Padre Pio, ma solo una semplice constazione, poi anche io apprezzo questo 2 euro e come tale sono contento della sua emissione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto che questa moneta andrà subito esaurita, ed il suo valore crescerà infretta, visto che i commercianti sanno che la moneta dedicata Padre Pio, non fa gola solo ai soliti collezionisti numismatici di euro monete, ma anche a molti devoti, e credo che in Italia ed anche all'estero siano davvero in tanti, molti la vorranno anche come porta fortuna o souvenir, insomma il Vaticano toglie la faccia di Francesco dalle monete per non creare della speculazione sulla sua immagine e poi emette una moneta su uno dei Santi che ad oggi sono molto vnerati dai fedeli, strana politica, anche se apprezzo una moneta come questa che rappresenta una persona buona e che del buono ha sicuramente fatto nella sua vita.

Aspetto comunque di poterla vedere dal vivo, ma dalla foto ho già potuto aprezzare la bellezza della coniazione.

Per il momento i prezzi delle prevendite presso i commercianti che conosco io sono in linea con le ultime emissioni, anzi persino qualcosina in meno... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora speriamo che così rimangano, anche perchè la commemorazione di un Santo così amato dalla gente potrebbe indurre magari ad emettere un quantitativo maggiore per questa emissione e non per la precedente, sopperendo magari ad una maggiore richiesta.

Ovviamente sia questa che la precedente sono solo delle mie ipotesi, nulla è scritto ovviamente e spero anzi di sbagliare e che i prezzi rimangano nella norma delle altre emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora speriamo che così rimangano, anche perchè la commemorazione di un Santo così amato dalla gente potrebbe indurre magari ad emettere un quantitativo maggiore per questa emissione e non per la precedente, sopperendo magari ad una maggiore richiesta.

Ovviamente sia questa che la precedente sono solo delle mie ipotesi, nulla è scritto ovviamente e spero anzi di sbagliare e che i prezzi rimangano nella norma delle altre emissioni.

È capitato talvolta che proprio le emissioni iniziate in sordina poi si sono gradualmente rivelate molto ambite e quotate...

Viceversa quelle partite col botto poi hanno fatto registrare un deciso ridimensionamento dei prezzi...

Staremo a vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

È capitato talvolta che proprio le emissioni iniziate in sordina poi si sono gradualmente rivelate molto ambite e quotate...

Viceversa quelle partite col botto poi hanno fatto registrare un deciso ridimensionamento dei prezzi...

Staremo a vedere!

Spero che sia come dici tu perchè ho visto qualcuno che ha messo in prevendita i 2 euro Padre Pio, FDC e Proof e i prezzi sono un po superiori alle ultime 2 euro commemorative del Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda apprezzo il tema scelto. Quello che non mi piace tanto è il modo in cui è stato rappresentato. Avrei preferito una moneta più pulita... senza quella "cornice" (non saprei come definirla) intorno e sotto al viso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se non erro il 4 ottobre, insieme a Padre Pio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In procinto di ogni emissione sempre la stessa storia: " ma quando arrivano i moduli ? " Ragazzi seguite il forum e state tranquilli che come partiranno verrà scritto, è inutile che adesso in ogni pagina si ripete la stessa domanda, portate pazienza che tanto le monete non scappano.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata mail con la preassegnazione delle monete che si possono ritirare personalmente a Santa Marta dal 4 ottobre ? per chi non può attenda l'arrivo dei consueti moduli ☺

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata mail con la preassegnazione delle monete che si possono ritirare personalmente a Santa Marta dal 4 ottobre ? per chi non può attenda l'arrivo dei consueti moduli ☺

E siamo in 2 ad averla ricevuta, sotto a ch tocca.

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo è un nuovo servizio che hanno attivato da poco? Io non ho ancora ricevuto niente.

Da quanto ho potuto capire queste mail le inviano solamente a coloro che ritirano o hanno ritirato personalmente. A chi ordina a distanza non le inviano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo è un nuovo servizio che hanno attivato da poco? Io non ho ancora ricevuto niente.

Quando si va allo sportello chiedono se la mail inserita in fase di registrazione è corretta, perchè è loro intenzione inviarle a tutti (penso) perchè spesso i moduli non arrivano (come mi sta capitando un emissione si e una no). Con questa è la seconda volta che me la mandano.

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema nasce se hai registrato due account sulla stessa mail . Io e la mia compagna abbiamo inserito una sola mail e questo crea problemi ... infatti la mail è arrivata ma solo per le mie assegnazioni e non per le sue .... purtroppo ogni account deve avere una mail specifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che ogni account deve avere una mail specifica, altrimenti si creano casini perchè l'account viene identificato con l'email.

Nei moduli d'ordine è comunque possibile modificare l'indirizzo email. Ci mettono una vita ad aggiornare i dati a sistema ma prima o poi lo fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho potuto capire queste mail le inviano solamente a coloro che ritirano o hanno ritirato personalmente. A chi ordina a distanza non le inviano.

Credo che ormai l'email la invieranno a tutti coloro che nei moduli hanno indicato un indirizzo email e non solo a coloro che vanno direttamente a ritirare le monete presso i loro uffici. Io infatti non le ho mai ordinate presso gli uffici vaticani ed ho ricevuto il messaggio email. Ho già anche confermato il mio ordine rispondendo allo stesso messaggio indicando le modalità di pagamento. Da quel che ho capito, le uniche possibilità di interattività sul modulo sono quelle di decidere per la forma di pagamento: Epay o Carta di Credito.  Chi modificherà le quantità preassegnate creerà solamente problemi e ritardi, per cui consiglierei di non modificare le quantità preassegnate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.