Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2018

Risposte migliori

salve, oggi l'UFN mi comunica che ha registrato un mio ordine x 63€ e siccome nei modulo di richiesta della divisionale non c'era quella da 9 valori e io l'avevo inserita a penna ,  mi hanno spedito la quantità prevista dall'ufficio (3 div. 8valori + 3 coin card); da ciò deduco che mi è stata assegnata anche quella con la moneta da 5€ : 57€ +6€ spese -tutto torna-

a chi la ha richiesta in più può sperare con fiducia, io non me la aspettavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, farcam said:

salve, oggi l'UFN mi comunica che ha registrato un mio ordine x 63€ e siccome nei modulo di richiesta della divisionale non c'era quella da 9 valori e io l'avevo inserita a penna ,  mi hanno spedito la quantità prevista dall'ufficio (3 div. 8valori + 3 coin card); da ciò deduco che mi è stata assegnata anche quella con la moneta da 5€ : 57€ +6€ spese -tutto torna-

Anch´io ho inserito a penna la 9 valori ma finora nulla ... vedremo se arriva qualcosa (sta diventando una specie di lotteria  :-)

Modificato da TizianoP
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, farcam said:

Più o meno quando hai fatto l'ordine?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, farcam dice:

anch'io ricevuto medesimo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, chi li capisce è bravo! E' possibile che 10 mila pezzi così ambiti siano ancora disponibili dopo oltre due mesi dall'emissione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma non è che forse stiamo sovrastimando il numero di collezionisti Euro-Vaticano?

Sicuramente siamo meno di 60.000 (divisionale sede vacante 2005)  e forse a molti non interessano le commemorative non destinate alla circolazione (ad esempio i 5 Euro 2013 sono solo 7000 pezzi). 

Probabilmente 10.000 non sono così poche (discorso a parte se i negozianti ne fanno incetta).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, TizianoP dice:

... ma non è che forse stiamo sovrastimando il numero di collezionisti Euro-Vaticano?

Sicuramente siamo meno di 60.000 (divisionale sede vacante 2005)  e forse a molti non interessano le commemorative non destinate alla circolazione (ad esempio i 5 Euro 2013 sono solo 7000 pezzi). 

Probabilmente 10.000 non sono così poche (discorso a parte se i negozianti ne fanno incetta).

Bisogna tener conto che si tratta pur sempre della prima emissione, e che quindi dovrebbe avere un interesse di più ampio raggio... 
Comunque siamo oltre 160 mila iscritti tra filatelia, numismatica e codici "dormienti"... Fonte UFN con nome e cognome, che naturalmente evito di scriverlo per privacy.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Papillon dice:

Bisogna tener conto che si tratta pur sempre della prima emissione, e che quindi dovrebbe avere un interesse di più ampio raggio... 
Comunque siamo oltre 160 mila iscritti tra filatelia, numismatica e codici "dormienti"... Fonte UFN con nome e cognome, che naturalmente evito di scriverlo per privacy.

Concordo! E va preso in considerazione pure il grande contingente destinato a commercianti e circoli numismatici. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stata assegnata una seconda divisionale supplementare fdc 9 pezzi con 5 euro che avevo richiesto. Questa sera ho ricevuto email di registrazione ordine. Pensavo che andava a ruba essendo la prima emissione 

Modificato da dario77
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, dario77 dice:

Mi è stata assegnata una seconda divisionale supplementare fdc 9 pezzi con 5 euro che avevo richiesto. Questa sera ho ricevuto email di registrazione ordine. Pensavo che andava a ruba essendo la prima emissione 

Stessa cosa a me!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, And08 dice:

Si, in effetti sembra strano anche a me che abbiano tutta questa disponibilità, per carità, meglio per noi collezionisti, ma non me lo aspettavo...

Io ho fatto richiesta supplementare per avere questa divisionale, ma non ho ancora ricevuto risposta. A dire il vero sono ancora in attesa mi venga spedita la divisionale 8 valori e la coincard. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ricevuto la presa in carico della divisionale 9 pezzi più Coin card 50 cent . Ne sono felicissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io inizialmente avevo inserito la divisionale fdc 9 valori scritta a penna nel modulo, ma nell'elaborare l'ordine (il mio è stato uno dei primi) ovviamente non l'hanno considerata e mi hanno spedito solo la 8 valori fdc + coincard 50 ct in quanto le richieste supplementari vengono prese in carico solo dopo aver evaso gli ordini pre assegnati. Ora pare che vi siano casi in cui l'hanno inserita a penna e gli è stata assegnata... forse perché ad evadere il loro ordine hanno atteso la fine delle spedizioni quindi hanno visto che ne sono rimaste disponibili?

Io ho fatto tempo fa la richiesta supplementare per una fdc 9 valori, speriamo in bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi giornata positiva: sono andato in posta a ritirare la raccomandata con la divisionale fdc 8 valori e la coincard e mi è arrivata la mail che il mio ordine supplementare per la divisionale 9 valori è stato registrato.

Per la cronaca avevo fatto la richiesta supplementare con modulo a parte il 16 marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tutti i richiedenti delle supplementari stanno rilevando riscontri favorevoli...., e ne sono felice, è inutile specificarlo... , ma ritorno con insistenza su di un elemento cardine: la tiratura sarà stata davvero di 10 mila unità????

Pensate un po' ai commercianti e poi ai circoli: 5 mila pezzi li avranno presi, giusto? 

Ora contiamoci: saremo circa 40 mila su 160 mila interessati a questa nuova emissione?? 

Non vi sembra strano che stanno registrando richieste addirittura  a chi ne ha già avuto Una? Sinceramente, nonostante tutta la mia buona volontà, a me i conti non tornano ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se mettiamo in dubbio le tirature ufficiali allora cade la credibilità di tutto il sistema; inoltre insieme alla moneta vendono la divisionale circolante e su quella non potrebbero aumentare la tiratura (10.000 + 60.000+9.930) nemmeno se lo volessero, per accordi internazionali con l´UE (come sapete il Vaticano non fa nemmeno parte dell´UE).

Come già detto, secondo me stiamo sovrastimando l´interesse verso tutto quello che non è circolante, probabilmente siamo 60.000 interessati alle divisionali, qualcosa di più per i commemorativi e circa 5.000 o più sulle altre emissioni non circolanti.

Per queste stime mi baso sulle tirature ufficiali e quindi sulle probabili vendite che il Vaticano fa direttamente tramite l´ufficio numismatico. Non sto mettendo in dubbio i numeri di Papillon (160.000 di iscritti), ma credo che tra questi i filatelici siano una grossa parte e poi vi sono i dormienti e quelli che si limitano ai 2 euro e/o cambio della divisionale.

Modificato da TizianoP
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto mi riguarda non è ancora stata accettata la richiesta supplementare con la divisionale 9 valori. 

A mio parere si sono limitati all'inizio con le assegnazioni, infatti non molti collezionisti all'inizio l'hanno trovata assegnata. Probabilente diverse sono rimaste invendute (non ritirate dai commercianti) e quindi pian piano saranno distribuite ai collezionisti. Noto però che il prezzo della stessa si è già ben rivalutato, già esaurita presso alcuni commercianti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che "avanzano" potevano assegnarle a più persone ?. Io l'avrei presa se mi fosse stata assegnata, ma questa volta non ho avuto voglia di di fare l'ennesima richiesta supplementare per materiale non assegnato e di pagare ancora doppia spedizione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Alex-Vee dice:

A me ancora nulla, richiesta supplementare inviata 2 settimane fa... ?

Solita fortuna 

Richiesta supplementare ancora in sospeso anche per me, siamo in due... credo abbiano iniziato a vagliarle in ordine di arrivo e registrazione.

Modificato da luca87
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.