Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2018

Risposte migliori

Supporter

Scansione del mio 5 Euro Vaticano 2018.

5ace84415312a_5EuroVaticano1.thumb.jpg.f4bffc48ba5e078da34c56b1866270f6.jpg

5ace844274503_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.6b229d3a034239a41777c247a1691099.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, apollonia dice:

La moneta da 1000 Lire bimetallica pesa 8,8 g mentre il 5 Euro commemorativo del Vaticano pesa 9,5 g. Anche il diametro delle due monete è diverso. Quindi non possono aver usato gli stessi tondelli.

5ace48dd34193_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.9e5857774824e1463293b2aa064833b6.jpg

Informazione preziosa questa, almeno ora è stata fatta chiarezza sulla tipologia di tondello utilizzato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scansione di un altro esemplare del 5 Euro a mia disposizione

5ace8b95402f0_5EuroVaticano2.thumb.jpg.ff66a7af4317bf0c8c59da8940d878bd.jpg

5ace8b95f1740_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.82ec870c92780a6fd8955a0d14176ba6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio esemplare del 5 euro è perfetto e lucido, guardandolo con la lente si vedono solo alcuni classici segnetti dovuti al conio ai quali nessuna moneta FDC contemporanea è completamente immune. Si sa in quale emissione sarà presente la versione PROOF?

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, algente dice:

Il mio esemplare del 5 euro è perfetto e lucido, guardandolo con la lente si vedono solo alcuni classici segnetti dovuti al conio ai quali nessuna moneta FDC contemporanea è completamente immune. Si sa in quale emissione sarà presente la versione PROOF?

La versione proof di questa moneta verrà prossimamente emessa in cofanetto singolo. Presumibilmente contemporaneamente all'emissione di una delle 2 commemorative. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

La versione proof di questa moneta verrà prossimamente emessa in cofanetto singolo. Presumibilmente contemporaneamente all'emissione di una delle 2 commemorative. 

Si infatti.. chiedevo proprio se era noto quando verrà emessa....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, algente dice:

Si infatti.. chiedevo proprio se era noto quando verrà emessa....

A quanto ne so una data certa non c'è ancora, presumo però con l'emissione di fine anno, soprattutto chissà con quale criterio di assegnazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il criterio di assegnazione per i 5 euro proof è in base alle divisionali proof assegnate . Ho espressamente fatto questa domanda la settimana scorsa all UFN di Santa Marta .           Per cui ci saranno SOLO 8.500 unità .... direi che sarà una moneta molto ricercata anche se fondo specchio

Modificato da Lotus_euro
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che i criteri di assegnazione dell'UFN sono alquanto discutibili ( e parlano i fatti ... ) ..., a me è stato riferito che grossomodo i 5 € Proof verranno assegnati a chi ha acquistato i 2 € Proof e le divisionali Proof. 
D'altronde stringere così tanto il cerchio, assegnandole solo a chi ha acquista abitualmente le divisionali..., sarebbe per loro controproducente, in quanto, eccetto qualche eccezione, hanno ancora alcune annualità invendute... 
In ogni caso, trattandosi di un taglio particolare...,  8500 unità, a mio avviso, è un contingente abbastanza corposo e quindi idoneo ad  accontentare ampiamente gli interessati, evitando speculazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Lotus_euro dice:

Il criterio di assegnazione per i 5 euro proof è in base alle divisionali proof assegnate . Ho espressamente fatto questa domanda la settimana scorsa all UFN di Santa Marta .           Per cui ci saranno SOLO 8.500 unità .... direi che sarà una moneta molto ricercata anche se fondo specchio

uscirà verso giugno o più avanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Lotus_euro dice:

Secondo me uscirà verso ottobre insieme al secondo 2 euro e agli argenti, ma è  solo una mia supposizione leggendo l’ opuscolo delle emissioni 2018

ok allora aspettiamo altre notizie

grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2018 alle 17:31, nicola84 dice:

Invece la mia 5 euro dovrebbe avere dei difetti di origine. Cioè difetti del tondello. Siete dell’idea che convenga provare a chiedere una sostituzione del prodotto? Ovviamente se quando andrò nuovamente in Vaticano il prodotto sarà esaurito, mi terrò stretto il mio esemplare.

https://imageshack.com/a/img923/9936/iFRygZ.jpg

https://imageshack.com/a/img923/1991/cxOTGu.jpg

https://imageshack.com/a/img924/7942/FlwGiy.jpg

Brutta Macchia , sembra una impurità del materiale , io cercherei di cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho ricevuto ieri la conferma della spedizione del materiale ordinato, avevo richiesto una divisionale con 5 euro aggiungendola nel modulo in quanto non precompilata ma non mi è stata assegnata, hanno evaso il mio ordine con il solo importo della divisionale FDC 8 valori e coincard.

Vabbè io ci ho provato perché l'emissione mi interessava, se non me l'hanno assegnata che dire...pace, me ne farò una ragione, i problemi della vita sono altri, anzi magari fossero tutti in una divisionale euro.

Certo è che continuerò a non capire i criteri di assegnazione delle emissioni del Vaticano (dalle tipologie di emissioni alla quantità di emissioni acquistabili a persona, chi 1 e chi 3), però dal momento che ho sempre acquistato regolarmente le divisionali FDC da quando sono iscritto, in quanto cliente regolare penso che avrei dovuto averne diritto, almeno un occhio di riguardo per un cliente che non ha mancato nemmeno una emissione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luca87 dice:

Ho ricevuto ieri la conferma della spedizione del materiale ordinato, avevo richiesto una divisionale con 5 euro aggiungendola nel modulo in quanto non precompilata ma non mi è stata assegnata, hanno evaso il mio ordine con il solo importo della divisionale FDC 8 valori e coincard.

Vabbè io ci ho provato perché l'emissione mi interessava, se non me l'hanno assegnata che dire...pace, me ne farò una ragione, i problemi della vita sono altri, anzi magari fossero tutti in una divisionale euro.

Certo è che continuerò a non capire i criteri di assegnazione delle emissioni del Vaticano (dalle tipologie di emissioni alla quantità di emissioni acquistabili a persona, chi 1 e chi 3), però dal momento che ho sempre acquistato regolarmente le divisionali FDC da quando sono iscritto, in quanto cliente regolare penso che avrei dovuto averne diritto, almeno un occhio di riguardo per un cliente che non ha mancato nemmeno una emissione.

E' del tutto normale che per il momento abbiano evaso solo l'ordine con le tue assegnazioni, eventuali ordini supplementari vengono evasi solo al termine della lavorazione degli ordini assegnati, se sono rimasti dei pezzi invenduti. In ogni caso gli ordini supplementari devono essere inviati a parte con moduli bianchi e non modificando il modulo ricevuto con le assegnazioni, per questo non è detto che il tuo ordine supplementare per la divisionale con il 5 euro bimetallico sia stato annotato. Per questi motivi se sei ancora interessato prova ad inviare il modulo per le richieste supplementari.

Per quanto riguarda i criteri di assegnazione è chiaro che le divisionali 9 valori (la cui tiratura è limitata a 10.000 pezzi a fronte dei 60.000 delle FDC 8 valori) sono state assegnate in via preferenziale a coloro che acquistano abitualmente anche i prodotti FS e gli ori. Ovviamente per l'UFN questi sono i clienti migliori e quindi questi sono visti con occhio di riguardo, anche perché è più alta la probabilità che questi clienti acquistino anche questo nuovo prodotto.

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti

Tenete conto che se una persona compra regolarmente una divisionale fdc, o un 2 euro fdc , non si vedrà  MAI modificate le sue assegnazioni. Bisogna fare domanda per quei prodotti che non hanno un mercato florido , per esempio gli argenti . Se inviaste un modulo di richiesta per l’assegnazione degli argenti, sicuramente iniziereste a vedere le vostre assegnazioni cambiare. È più che logico che le assegnazioni suppletive o i nuovi 2 euro proof o divisionali 9 valori vengano assegnati a chi contribuisce ad acquistare una varietà di prodotti elevata, che il semplice pezzo singolo . 

Modificato da Lotus_euro
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, algente dice:

Per quanto riguarda i criteri di assegnazione è chiaro che le divisionali 9 valori (la cui tiratura è limitata a 10.000 pezzi a fronte dei 60.000 delle FDC 8 valori) sono state assegnate in via preferenziale a coloro che acquistano abitualmente anche i prodotti FS e gli ori. Ovviamente per l'UFN questi sono i clienti migliori e quindi questi sono visti con occhio di riguardo, anche perché è più alta la probabilità che questi clienti acquistino anche questo nuovo prodotto.

Ti assicuro che conosco, di persona, almeno quattro collezionisti che pur non avendo mai acquistato argenti, ori e divisionali proof ( 2€ sì ) , hanno avuto l'assegnazione della 9 valori !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Papillon dice:

Ti assicuro che conosco, di persona, almeno quattro collezionisti che pur non avendo mai acquistato argenti, ori e divisionali proof ( 2€ sì ) , hanno avuto l'assegnazione della 9 valori !

Infatti ho scritto "in via preferenziale" non "esclusiva".. sembra che a tutti quelli che abitualmente acquistano proof sono state assegnate poi le rimanenze sono state date random ad altri clienti (prediligendo magari coloro che hanno acquistato in passato anche una tantum prodotti diversi dalle classiche fdc)

Modificato da algente
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, luca87 dice:

Quando sono stato a santa marta, una persona prima di me ha chiesto in supplemento la divisionale 9 valori e l'impiegato gli ha detto che saranno prese in considerazione da maggio...quindi credo sia ancora presto, spero te la assegnino ☺

Ad ogni modo manderei richiesta supplementare su modulo bianco, in bocca al lupo?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Lotus_euro dice:

Tenete conto che se una persona compra regolarmente una divisionale fdc, o un 2 euro fdc , non si vedrà  MAI modificate le sue assegnazioni. Bisogna fare domanda per quei prodotti che non hanno un mercato florido , per esempio gli argenti . Se inviaste un modulo di richiesta per l’assegnazione degli argenti, sicuramente iniziereste a vedere le vostre assegnazioni cambiare. È più che logico che le assegnazioni suppletive o i nuovi 2 euro proof o divisionali 9 valori vengano assegnati a chi contribuisce ad acquistare una varietà di prodotti elevata, che il semplice pezzo singolo . 

Concordo pienamente! E' proprio così che nel giro di un paio d'anni io stesso sono riuscito a vedermi assegnare praticamente tutto, anche qualche oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove posso trovare il modulo bianco per le richieste supplementari?

Comunque, capisco il vostro ragionamento, ma non posso nemmeno mandare richieste per comprare prodotti che non mi interessano come Proof, argenti ed ori nella speranza che poi mi inviino un modulo per un'emissione che mi interessa.

Modificato da luca87
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, luca87 dice:

Comunque, capisco il vostro ragionamento, ma non posso nemmeno mandare richieste per comprare prodotti che non mi interessano come Proof, argenti ed ori nella speranza che poi mi inviino un modulo per un'emissione che mi interessa.

Qui trovi il modulo verde in bianco postato da Max1977...lo compili con il materiale richiesto, le spese di spedizione e lo invii...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luca87 dice:

Certo che se non sei interessato ad acquistare prodotti che non ti interessano, ma poi non ti devi sorprendere di non vederti assegnate prodotti nuovi con tirature limitate.... io gli argenti li ho comprati senza che mi interessassero.... li ho rivenduti con il tempo, perdendoci anche sul loro valore di emissione, ma ora mi trovo assegnato tutto. Le stesse divisionali fondo specchio oramai sono un peso acquistarle, ma poi ti porta ad avere assegnati i prossimi 5 euro fs. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il 5 euro bimetallico proof dovrebbe uscire a giugno insieme al 10 euro in oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.