Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2018

Risposte migliori

3 ore fa, Papillon dice:

Mi sembra davvero improbabile che il contingente sarà riservato solo ai collezionisti... Secondo me è già un miracolo se verrà riservato anche ai collezionisti.... Ne sono più che sicuro...!
Ciò che invece mi lascia perplesso è quali criteri adotteranno per le assegnazioni, considerato che dovranno giocoforza privilegiare solo un esiguo numero di collezionisti...!

Come ho scritto, non è niente di ufficiale, l'unica certezza che aveva l'impiegato è che il contingente delle 10000 divisionali nuovo tipo verranno decurtate dalle normali fdc, per la distribuzione, l'impiegato mi ha dato una risposta per lui logica, diciamo una sua opinione, perchè se riservassero tutti i pezzi ai commercianti (ipotesi) non coprirebbero comunque le loro normali richieste. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Cristian97 dice:

l'ufn è la "zecca vaticana" è questo ufficio che emette tutte le monete del vaticano però per comprarle devi essere iscritto e ci impieghi circa 2 anni ad entrare inoltre troverai solo le emissioni dell'anno in corso quelle degli anni passati sono quasi tutte finite soprattutto i 2€ proof 

questo il sito ufn

http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/ufficio-filatelico-e-numismatico.html

e questa la pagina del forum che ti da info sulle iscrizioni

Grazie per la risposta , stasera mi metto a guardare tutto per bene ! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Cristian97 dice:

partiamo con le scommesse per il colore del folder di questo 2018 ... credo che il color panna dello scorso anno fosse imbattibile ma anche il colore usato nel 2006 non è da scartare ... secondo voi che colore ci attende?

Io punto al blu del 2007:D secondo me bellissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, algente dice:

Alla luce del nuovo programma che vira verso le produzioni italiane e sanmarinesi, spero che NON facciano una revisione anche del packaging delle divisionali FDC, dato che sono affezionato ai tradizionali cartoncini. Ad ogni modo chissà se le tirature rimarranno invariate anche quest'anno, dato che già da alcuni anni ci sono parecchi invenduti soprattutto tra i 2 euro FDC e le divisionali FDC (eccetto la divisionale 2017 con le nuove facce nazionali che ha avuto ovviamente molto successo).

Infine, vedo con rammarico, che alcuni prodotti notoriamente di scarso interesse, continuano a venire proposti anche per questo 2018. 

Non mettiamogli strane idee in testa... :D

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho conferma che il nuovo contingente di divisionali con la moneta da 5 euro, non sara consegnata a commercianti, anche se le otterranno da abbonamenti reciclati da persone non piu interessate.... e che saranno davvero molto poche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che anche quest'anno l' ufn dedica una moneta alla Basilica di Sant'Antonio da Padova. E' il secondo anno consecutivo, nel 2017 le ha dedicato il 20 e il 50 euro d'oro, quest'anno le dedicherà una 5 euro d'argento...chissà come mai per ben due anni di fila il Vaticano ha dedicato ben 3 monete alla stessa Basilica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto anche che sono previste due emissioni per il 5euro Ag. L’ultima volta era successo, se non erro, nel 2013, per la prima moneta in assoluto con l’effigie di Papa Francesco.

Secondo me, per quest’anno, le divisionali 9 valori saranno sicuramente assegnate a chi acquista la proof. Potrebbero però anche fare assegnazioni a caso, come loro costume.

Nel programma postato in precedenza non si specifica se il 5 euro bimetallico sarà emesso anche in versione proof. Questa cosa è confermata?

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lotus_euro dice:

ho conferma che il nuovo contingente di divisionali con la moneta da 5 euro, non sara consegnata a commercianti, anche se le otterranno da abbonamenti reciclati da persone non piu interessate.... e che saranno davvero molto poche.

Scusa la fonte quale sarebbe? Quando si danno queste informazioni certe, è bene citare la fonte, altrimenti si alimentano solo chiacchiere da bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, cristianaprilia dice:

Passato oggi all'ufn, la nuova divisionale dovrebbe essere di 10000 pezzi che andranno sottratti al contingente della classica 8 valori. Per quanto concerne la distribuzione, che è quello che la renderà appetibile secondo me, purtroppo non ci sono certezze. A quanto mi ha detto l'impiegato gentilissimo, dovrebbero essere tutte per logica distribuite ai collezionisti, nessun pezzo ai commercianti, altrimenti non rientrerebbero con il volume di quantitativi che solitamente vengono loro consegnati. Però al momento non ci sono ancora certezze di niente.

9 minuti fa, Lotus_euro dice:

Direttamente dall’ impiegato dell’ufficio dell’ UFN di Santa Marta 

Quello che ho scritto sopra me lo ha detto ieri, quand'è che invece a te avrebbe dato queste informazioni certe?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Lotus_euro dice:

Il 16/1/2018 alle 23:32, cristianaprilia dice:

Passato oggi all'ufn, la nuova divisionale dovrebbe essere di 10000 pezzi che andranno sottratti al contingente della classica 8 valori. Per quanto concerne la distribuzione, che è quello che la renderà appetibile secondo me, purtroppo non ci sono certezze. A quanto mi ha detto l'impiegato gentilissimo, dovrebbero essere tutte per logica distribuite ai collezionisti, nessun pezzo ai commercianti, altrimenti non rientrerebbero con il volume di quantitativi che solitamente vengono loro consegnati. Però al momento non ci sono ancora certezze di niente.

@Lotus_euro mica tanto ci ha detto la stessa cosa, come vedi io ho parlato al condizionale perchè le sue erano solo SUPPOSIZIONI personali, e dal momento che non ci sono conferme ufficiali, non si può dare per certo il suo pensiero. Poi scusa, "reciclati da abbonamenti di persone non più interessate", cosa vorrebbe dire? Che se aggiudicano dei pezzi a qualcuno che poi non le prende le assegnano ai commercianti, oppure in qualche modo che non mi è chiaro i commercianti entrano in possesso dei moduli di assegnatari ignari del "magheggio"? Scusa le mie domande, ma ogni volta con i ministati ci sono troppe voci che vengono interpretate a piacimento che poi generano incomprensioni o allarmismi ingiustificati.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,

colore dei cartoncini anno 2018:  VERDE (tipo il 2005, ma ovviamente non uguale)

nessun aumento dei prezzi

Divisionale fdc 8 monete tiratura 60.000 pezzi

Divisionale fdc 8 monete + 5 euro fdc bimetallico tiratura 10.000

criterio di assegnazione sia per privati che commercianti: ancora da definire, molto probabilmente sarà legato ai precedenti acquisti di proof

prezzo di emissione: ancora da definire, ma dovrebbe essere attorno ai 60/65€

data di emissione: marzo 2018

fonte: UFN data odierna.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cristianaprilia dice:

@Lotus_euro mica tanto ci ha detto la stessa cosa, come vedi io ho parlato al condizionale perchè le sue erano solo SUPPOSIZIONI personali, e dal momento che non ci sono conferme ufficiali, non si può dare per certo il suo pensiero. Poi scusa, "reciclati da abbonamenti di persone non più interessate", cosa vorrebbe dire? Che se aggiudicano dei pezzi a qualcuno che poi non le prende le assegnano ai commercianti, oppure in qualche modo che non mi è chiaro i commercianti entrano in possesso dei moduli di assegnatari ignari del "magheggio"? Scusa le mie domande, ma ogni volta con i ministati ci sono troppe voci che vengono interpretate a piacimento che poi generano incomprensioni o allarmismi ingiustificati.

Parole sante amico mio, senza contare quelli che si passano per vaticanisti, con tanto di informatori segreti tra le mura che manco Stephen King nel 'Codice da Vinci'... e che non sono mai in grado di citare fonti o dati concreti (per la cronaca non mi sto riferendo a @Lotus_euro, giusto per non generare inutili incomprensioni...)

Io capisco la voglia di "fare qualcosa" per il forum e per gli iscritti, ma le notizie vanno date quando ci sono dati certi, fondati e provabili, non quando si riferisce per sentito dire o per aver letto "da qualche parte", come già accaduto più volte. Altrimenti si crea solo una gran confusione e si innescano reazioni a catena incontrollabili, con conseguenti centinaia di telefonate all'UFN e inevitabili ritardi nelle lavorazioni degli ordini e nelle spedizioni...

Senza polemica, come sempre, ovviamente !

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza polemica riferisco ..... L impiegato mi ha confermato che il contingente delle divisionali con il 5 euro sarà dato solo ai collezionisti .... poi vi riferisco ciò che ho visto con i miei occhi .... un certo commerciante di Milano era

proprio davanti a me a ritirare delle monete e non aveva un proprio foglio di assegnazioni, ma decine e decine di moduli di private persone, singoli collezionisti che per motivi propri hanno ceduto il proprio abbonamento a questo commerciante. Cosa comunque che credo finisca presto con l’introduzione della procura con tanto di documento al seguito . 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lotus_euro dice:

Senza polemica riferisco ..... L impiegato mi ha confermato che il contingente delle divisionali con il 5 euro sarà dato solo ai collezionisti .... poi vi riferisco ciò che ho visto con i miei occhi .... un certo commerciante di Milano era

proprio davanti a me a ritirare delle monete e non aveva un proprio foglio di assegnazioni, ma decine e decine di moduli di private persone, singoli collezionisti che per motivi propri hanno ceduto il proprio abbonamento a questo commerciante. Cosa comunque che credo finisca presto con l’introduzione della procura con tanto di documento al seguito . 

Per ritirare le buste filateliche non occorre la delega (io avevo quella di mio padre ma mi ha detto appunto che per questi prodotti non serve), per le altre monete (i 2 euro, le divisionali e gli argenti) ci vuole la delega. L'anno scorso ho dimenticato la fotocopia del suo documento (ma avevo comunque la delega dietro), ha voluto anche il suo documento altrimenti non me le avrebbe date. Ho dovuto farmi mandare al volo una mail con la foto del documento. Comunque vedremo come andrà a finire, un altro mese e mezzo e scopriremo cosa hanno deciso. Certo che poi se hai commercianti queste prassi non sono dovute questo lo ignoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2018 alle 14:21, ALEUDIN dice:

buongiorno a tutti,

colore dei cartoncini anno 2018:  VERDE (tipo il 2005, ma ovviamente non uguale)

nessun aumento dei prezzi

Divisionale fdc 8 monete tiratura 60.000 pezzi

Divisionale fdc 8 monete + 5 euro fdc bimetallico tiratura 10.000

criterio di assegnazione sia per privati che commercianti: ancora da definire, molto probabilmente sarà legato ai precedenti acquisti di proof

prezzo di emissione: ancora da definire, ma dovrebbe essere attorno ai 60/65€

data di emissione: marzo 2018

fonte: UFN data odierna.

Divisionali proof o 2€ proof ?  Io sarei più portato a pensare ai 2 € ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una cosa è  sicura,vedendo come hanno sempre agito ,verrà sicuramente proposta a chi da anni prende sempre anche la divisionale proof.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me procederanno abbastanza a caso come fecero all'uscita del primo 2€ proof

Ma dal vaticano non si sa una probabile data di emissione? Sto vedendo se riesco a organizzare un piccolo giro nella città eterna e vorrei passare anche all'ufn visto che non ci sono mai stato e gradirei farlo anche per ritirare la nuova divisionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Domanda impossibile:D

Sono entrato nelle liste ad ottobre e per ora non ho mai ricevuto le assegnazioni da parte dell'ufn ad eccezione di quella arrivatami la settimana scorse per le buste filateliche ed i volumi.

Diciamo che il motivo principale per il quale mi sono iscritto sono i 2 euro commemorativi e infatti appena comunicatami l'iscrizione alle liste ho fatto una richiesta supplementare e mi sono stati assegnati e spediti quelli di Fatima.

Secondo voi con l'invio dei moduli d'ordine cosa mi assegneranno essendo questi i primi che ricevo?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, And08 dice:

Domanda impossibile:D

Sono entrato nelle liste ad ottobre e per ora non ho mai ricevuto le assegnazioni da parte dell'ufn ad eccezione di quella arrivatami la settimana scorse per le buste filateliche ed i volumi.

Diciamo che il motivo principale per il quale mi sono iscritto sono i 2 euro commemorativi e infatti appena comunicatami l'iscrizione alle liste ho fatto una richiesta supplementare e mi sono stati assegnati e spediti quelli di Fatima.

Secondo voi con l'invio dei moduli d'ordine cosa mi assegneranno essendo questi i primi che ricevo?

La divisionale fdc e le coincard.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dovrei recuperare le Proof dal 2015 in poi in quanto sono rimasto indietro... mi consigliate di prenderle subito tutte perché non potrei trovarle più o non c è il rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cristian97 dice:

Ma dal vaticano non si sa una probabile data di emissione? Sto vedendo se riesco a organizzare un piccolo giro nella città eterna e vorrei passare anche all'ufn visto che non ci sono mai stato e gradirei farlo anche per ritirare la nuova divisionale

L'anno scorso le divisionali sono uscite il 2 marzo, giorno più giorno meno il periodo dovrebbe essere quello anche per quest'anno.

Fai attenzione però, la vendita ai collezionisti dura solo pochi giorni dopo l'emissione, poi, per una decina di giorni è riservata, per appuntamento, solo ai commercianti e ai circoli, dopodiché riprende per tutti a tempo indeterminato. Se vai nei giorni riservati ai commercianti non ti fanno entrare, tieni d'occhio il sito UFN dove, a tempo debito, sarà pubblicato il calendario delle vendite

http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/ufficio-filatelico-e-numismatico.html

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Yosemite Sam dice:

Io dovrei recuperare le Proof dal 2015 in poi in quanto sono rimasto indietro... mi consigliate di prenderle subito tutte perché non potrei trovarle più o non c è il rischio?

Nessuno può dirlo con certezza... In ogni caso secondo me non c'è da farsi venire l'ansia, perché sono serie poco ambite e con tiratura alte per una proof, fatte le dovute eccezioni. Infatti non penso che troverai ancora la 2017 ... 

Se invece ti riferisci a un acquisto presso commercianti..., allora il discorso cambia...   

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.