Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2018

Risposte migliori

1 ora fa, diego84 dice:

peccato non esca la versione fdc in folder singolo

i volumi rimangono ma viene menzionata solo una coincard quella senza francobolli

che quelle con i francobolli siano sparite?

Non credo, le Stamp Coin Card, come le Buste Filatelico Numismatiche, sono inserite in una voce a parte "Prodotti Filatelico-Numismatici". 

Questo mi sembra sia solo il prgramma "monete". 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, diego84 dice:

peccato non esca la versione fdc in folder singolo

i volumi rimangono ma viene menzionata solo una coincard quella senza francobolli

che quelle con i francobolli siano sparite?

E no, il gioco sussiste proprio nel fatto che devi acquistare un'altra serie divisionale fdc ....

Le STAMP&COIN CARD sono ritenute dall'UFN un prodotto filatelico...., per cui sicuramente le troveremo inserite nell'altro programma...

Link al commento
Condividi su altri siti

in quella pagina si parla anche di

PRODUCTOS FILATÉLICO-NUMISMÁTICOS

e si citano le 2 buste filnum dei due euro commemorativi

il mio dubbio deriva perchè le stamp&coin sono inserite anche esse in questa categoria

allora aspettiamo un prossimo aggiornamento

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Papillon dice:

E no, il gioco sussiste proprio nel fatto che devi acquistare un'altra serie divisionale fdc ....

allora vedrò quella che costerà di meno delle 2 versioni della 5 euro tra la proof e la divisionale fdc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa 5€ bimetallica sarà del tipo di quelle emesse da altri Stati negli ultimi anni (es. Simoncelli 2017 per San Marino)? A me questo tipo di monete non attrae particolarmente. Vedremo il prezzo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2018 alle 18:57, Yosemite Sam dice:

Devo dire che sono rimasto davvero affascinato dalla commemorativa di Padre Pio . A mio parere una delle più belle ...

...anche a me piace l'idea di rappresentare un santo; probabilmente questa moneta schizzerà di quotazione visto i numerosi devoti a San Padre Pio

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ruben64 dice:

...anche a me piace l'idea di rappresentare un santo; probabilmente questa moneta schizzerà di quotazione visto i numerosi devoti a San Padre Pio

Quando verranno confermate le emissioni dei commemorativi vaticani? Spero proprio che venga dedicata a Padre Pio 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Yosemite Sam dice:

Quando verranno confermate le emissioni dei commemorativi vaticani? Spero proprio che venga dedicata a Padre Pio 

ciao, penso che in pochi giorni uscirà il loro programma sul sito ufficiale del vaticano, così alla fine avremo tutti i riferimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaticano programma numismatico per l’anno 2018:
• Coin Card 2018 ;
• Monetazione divisionale in euro FDC ;
• Monetazione divisionale in euro FDC contenente 5 Euro-bimetallico “600° anniversario della cupola di Santa Maria del Fiore”;
• Monetazione divisionale in euro FS con moneta da 20 Euro Argento “Papa Francesco anno MMXVIII”;
• Monetazione divisionale in euro FS con moneta da 50 Euro in oro “Papa Francesco anno MMXVIII”;
• 2 Euro moneta commemorativa bimetallica FDC: “Anno europeo dei Beni Culturali”;
• 2 Euro moneta commemorativa bimetallica Proof: “Anno europeo dei Beni Culturali”;
• 2 Euro moneta commemorativa bimetallica FDC: “50° anniversario della morte di Padre Pio”;

• 2 Euro moneta commemorativa bimetallica Proof: “50° anniversario della morte di Padre Pio”;
• 5 Euro moneta bimetallico celebrativa: 600° anniversario della cupola di Santa Maria del Fiore;
• 5 Euro moneta d’argento celebrativa: Basilica Pontificia di Sant’Antonio di Padova;
• 5 Euro moneta d’argento celebrativa: 40° anniversario della morte di Papa Paolo VI;
• 10 Euro moneta d’argento celebrativa: 40° anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo I;
• 10 Euro moneta d’oro celebrativa: Il Battesimo – MMXVIII;
• 20 Euro moneta d’oro commemorativa: Atti degli Apostoli: Ascension – la Chiesa di Gerusalemme;
• 50 Euro moneta d’oro commemorativa: Atti degli Apostoli: Ascension – la Chiesa di Gerusalemme;
• 100 Euro moneta d’oro commemorativa: Costituzioni Apostoliche del Concilio Vaticano II: Sacrosanctum Concilium (costituzione sulla sacra liturgia);
• 200 Euro moneta d’oro commemorativa: le virtù Cardinali: La temperanza;
• Busta Filatelico Numismatico “Anno europeo dei Beni Culturali”;
• Busta Filatelico Numismatico “50° anniversario della morte di Padre Pio”;
• Volume numismatico n°4;
La data di emissione, la composizione, le caratteristiche delle serie di monete, di francobolli e degli interi postali e le relative modalità di vendita verranno rese note, di volta in volta, agli iscritti al Servizio Annunci Nuove Emissioni attraverso l’invio di un comunicato, con il servizio di segreteria telefonica (06-698.83414) e sul sito internet www.vaticanstate.va. Eventuali variazioni al programma saranno rese note nel corso dell’anno

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-programma-numismatico-lanno-2018/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 14/1/2018 alle 14:52, Lotus_euro dice:

Se non erro , credo che la 5 euro bimetallica, prenda il posto della moneta da 20 euro argento presente nella versione proof. Ci sarà una divisionale in folder fdc come tradizione, poi la 5 euro sarà emessa successivamente in versione proof 

Infatti sbagliavo .... si capisce che ci saranno due versioni di divisionali come Italia e San Marino .... Una con 8 valori e 1 con 9 valori . 

Credo che abbiano capito che le divisionali stavano perdendo di interesse . Solo che così facendo il folder da 8 valori sarà messo da parte da molti collezionisti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cristian97 dice:

Vaticano programma numismatico per l’anno 2018:
• Coin Card 2018 ;
• Monetazione divisionale in euro FDC ;
• Monetazione divisionale in euro FDC contenente 5 Euro-bimetallico “600° anniversario della cupola di Santa Maria del Fiore”;
• Monetazione divisionale in euro FS con moneta da 20 Euro Argento “Papa Francesco anno MMXVIII”;
• Monetazione divisionale in euro FS con moneta da 50 Euro in oro “Papa Francesco anno MMXVIII”;
• 2 Euro moneta commemorativa bimetallica FDC: “Anno europeo dei Beni Culturali”;
• 2 Euro moneta commemorativa bimetallica Proof: “Anno europeo dei Beni Culturali”;
• 2 Euro moneta commemorativa bimetallica FDC: “50° anniversario della morte di Padre Pio”;

• 2 Euro moneta commemorativa bimetallica Proof: “50° anniversario della morte di Padre Pio”;
• 5 Euro moneta bimetallico celebrativa: 600° anniversario della cupola di Santa Maria del Fiore;
• 5 Euro moneta d’argento celebrativa: Basilica Pontificia di Sant’Antonio di Padova;
• 5 Euro moneta d’argento celebrativa: 40° anniversario della morte di Papa Paolo VI;
• 10 Euro moneta d’argento celebrativa: 40° anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo I;
• 10 Euro moneta d’oro celebrativa: Il Battesimo – MMXVIII;
• 20 Euro moneta d’oro commemorativa: Atti degli Apostoli: Ascension – la Chiesa di Gerusalemme;
• 50 Euro moneta d’oro commemorativa: Atti degli Apostoli: Ascension – la Chiesa di Gerusalemme;
• 100 Euro moneta d’oro commemorativa: Costituzioni Apostoliche del Concilio Vaticano II: Sacrosanctum Concilium (costituzione sulla sacra liturgia);
• 200 Euro moneta d’oro commemorativa: le virtù Cardinali: La temperanza;
• Busta Filatelico Numismatico “Anno europeo dei Beni Culturali”;
• Busta Filatelico Numismatico “50° anniversario della morte di Padre Pio”;
• Volume numismatico n°4;
La data di emissione, la composizione, le caratteristiche delle serie di monete, di francobolli e degli interi postali e le relative modalità di vendita verranno rese note, di volta in volta, agli iscritti al Servizio Annunci Nuove Emissioni attraverso l’invio di un comunicato, con il servizio di segreteria telefonica (06-698.83414) e sul sito internet www.vaticanstate.va. Eventuali variazioni al programma saranno rese note nel corso dell’anno

http://collezionieuro.altervista.org/blog/vaticano-programma-numismatico-lanno-2018/

si l'unica cosa che i volumi dovrebbero essere due, il numismatico 4 e il commemorativo 2 (come quello del 6 dicembre), anche nerone che è l'admin del sito da te citato,mi ha detto che le stamp e coin non sono presenti in nessuno dei 3 programmi vaticani (numismatico, filatelico e filatelico-numismatico)

fermo restando che il vaticano può inserire cose anche in corso d'opera senza citarle nel programma.

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Lotus_euro dice:

Infatti sbagliavo .... si capisce che ci saranno due versioni di divisionali come Italia e San Marino .... Una con 8 valori e 1 con 9 valori . 

Credo che abbiano capito che le divisionali stavano perdendo di interesse . Solo che così facendo il folder da 8 valori sarà messo da parte da molti collezionisti 

vediamo se esce a febbraio come le altre divisionali, di solito quella è la data delle div e della coincard

il prezzo della divisionale dell'anno scorso era di 37, secondo voi quella con il 5 euro costerà sopra ai 50?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei ancora in attesa :) della PROOF Fatima 2017 (non mi era stata assegnata e ho fatto richiesta successivamente), ordine confermato e già pagato.  Secondo voi siamo ancora nella norma come tempi?

ps: mi sono reso conto dopo di aver scritto il messaggio nella discussione "Vaticano 2018" forse era meglio in quella 2017, chiedo scusa :) .

Modificato da Special One
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce del nuovo programma che vira verso le produzioni italiane e sanmarinesi, spero che NON facciano una revisione anche del packaging delle divisionali FDC, dato che sono affezionato ai tradizionali cartoncini. Ad ogni modo chissà se le tirature rimarranno invariate anche quest'anno, dato che già da alcuni anni ci sono parecchi invenduti soprattutto tra i 2 euro FDC e le divisionali FDC (eccetto la divisionale 2017 con le nuove facce nazionali che ha avuto ovviamente molto successo).

Infine, vedo con rammarico, che alcuni prodotti notoriamente di scarso interesse, continuano a venire proposti anche per questo 2018. 

Modificato da algente
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già dal 2017 il contingente delle 2 euro commemorative è stato diminuito... considerando che ora c’è ne sono due .... 

la cosa che mi fa pensare è come gestiranno le tirature delle divisionali fdc. Essendoci due tipi di versioni, credo che abbasseranno di molto la loro tiratura. Devono recuperare il valore della coniazione del 5 euro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto curioso di vedere la nuova divisionale (che non penso però di acquistare, in quanto non considerando troppo interessanti i tagli puramente collezionistici). Mi domando pure io se manteranno il formato "classico" oppure opteranno per il folder sigillato come quello uguale per tutti di Italia, San Marino e Andorra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono veramente curioso anche io di vedere questa nuova divisionale, spero tengano il formato e le dimensioni del folder anche se non so come ci faranno stare una ulteriore monete e che non optino per il cofanetto come per la proof ... io credo che se il prezzo non sarà eccessivo opterò per questa tipologia dato che alla fine le monete sono le stesse però sono d'accordo anche io nel dire che una moneta per potersi definire tale deve essere rivolta pensata per la circolazione, ok gli euro vaticani non circolano ma sono per questo scopo, non piacciono nemmeno a me le monete solo per il collezionismo come quelle in argento. 

partiamo con le scommesse per il colore del folder di questo 2018 ... credo che il color panna dello scorso anno fosse imbattibile ma anche il colore usato nel 2006 non è da scartare ... secondo voi che colore ci attende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, Cristian97 dice:

partiamo con le scommesse per il colore del folder di questo 2018 ... credo che il color panna dello scorso anno fosse imbattibile ma anche il colore usato nel 2006 non è da scartare ... secondo voi che colore ci attende?

Quindi, non sono l'unico a chiedersi del colore :) Sono convinto potrebbe trattarsi invece di una tonalità "nuova". :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Passato oggi all'ufn, la nuova divisionale dovrebbe essere di 10000 pezzi che andranno sottratti al contingente della classica 8 valori. Per quanto concerne la distribuzione, che è quello che la renderà appetibile secondo me, purtroppo non ci sono certezze. A quanto mi ha detto l'impiegato gentilissimo, dovrebbero essere tutte per logica distribuite ai collezionisti, nessun pezzo ai commercianti, altrimenti non rientrerebbero con il volume di quantitativi che solitamente vengono loro consegnati. Però al momento non ci sono ancora certezze di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cristianaprilia dice:

Passato oggi all'ufn, la nuova divisionale dovrebbe essere di 10000 pezzi che andranno sottratti al contingente della classica 8 valori. Per quanto concerne la distribuzione, che è quello che la renderà appetibile secondo me, purtroppo non ci sono certezze. A quanto mi ha detto l'impiegato gentilissimo, dovrebbero essere tutte per logica distribuite ai collezionisti, nessun pezzo ai commercianti, altrimenti non rientrerebbero con il volume di quantitativi che solitamente vengono loro consegnati. Però al momento non ci sono ancora certezze di niente.

Mi sembra davvero improbabile che il contingente sarà riservato solo ai collezionisti... Secondo me è già un miracolo se verrà riservato anche ai collezionisti.... Ne sono più che sicuro...!
Ciò che invece mi lascia perplesso è quali criteri adotteranno per le assegnazioni, considerato che dovranno giocoforza privilegiare solo un esiguo numero di collezionisti...!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Cristian97 dice:

Solitamente il 2€ proof costa 37€ all'ufn e non credo cambieranno

Scusate la mia ignoranza sono nuovo... cosa è UFN .? Io dovrei recuperare tutti i 2 euro commemorativi Proof del Vaticano... in internet li trovo tutti a 55 euro minimo... Come faccio ad acquistare su UFN posso?

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Yosemite Sam dice:

Scusate la mia ignoranza sono nuovo... cosa è UFN .? Io dovrei recuperare tutti i 2 euro commemorativi Proof del Vaticano... in internet li trovo tutti a 55 euro minimo... Come faccio ad acquistare su UFN posso?

grazie 

l'ufn è la "zecca vaticana" è questo ufficio che emette tutte le monete del vaticano però per comprarle devi essere iscritto e ci impieghi circa 2 anni ad entrare inoltre troverai solo le emissioni dell'anno in corso quelle degli anni passati sono quasi tutte finite soprattutto i 2€ proof 

questo il sito ufn

http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/ufficio-filatelico-e-numismatico.html

e questa la pagina del forum che ti da info sulle iscrizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.