Vai al contenuto
IGNORED

Valore ducato nel 1700

Risposte migliori

Buonasera,

Non so se qualcuno ha guardato ieri sera la trasmissione di Alberto Angela su rai1, in particolare il primo intervento sulla Reggia di Caserta, devo dire molto interessante. Fra le altre però, parlando della spesa sostenuta per la costruzione della Reggia, si è parlato del ducato dicendo che con un ducato, nella seconda metà del 1700, si poteva acquistare una cena! Una cena? Mi sembra un po' pochino, non trovate? Forse una cena del Re, non certo di una persona comune, anche se mi sembra anche troppo. Io sapevo che una famiglia, per l'alimentazione giornaliera spendeva circa un paio di tornesi e per fare un ducato ne servivano ben 200.

Vogliamo parlarne?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Acqvavitus dice:

Buonasera,

Non so se qualcuno ha guardato ieri sera la trasmissione di Alberto Angela su rai1, in particolare il primo intervento sulla Reggia di Caserta, devo dire molto interessante. Fra le altre però, parlando della spesa sostenuta per la costruzione della Reggia, si è parlato del ducato dicendo che con un ducato, nella seconda metà del 1700, si poteva acquistare una cena! Una cena? Mi sembra un po' pochino, non trovate? Forse una cena del Re, non certo di una persona comune, anche se mi sembra anche troppo. Io sapevo che una famiglia, per l'alimentazione giornaliera spendeva circa un paio di tornesi e per fare un ducato ne servivano ben 200.

Vogliamo parlarne?

Se ne è discusso ampiamente tempo fa in questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Rex Neap dice:

Se ne è discusso ampiamente tempo fa in questa sezione.

Ho letto la discussione, grazie per averla evidenziata.

Comunque, nell'ultimo intervento si parla proprio di hotel e osterie e 4 vivande presso hotel hanno un costo di 80 grana, ma però nel 1845.

Nella trasmissione si parlava della seconda metà del 1700, e credo che i prezzi erano decisamente inferiori degli 80 grana del 1845, che comunque sia erano riferiti a ben 4 vivande in hotel rinomato. Lo stesso 4 vivande ma in osteria venivano 30 o 40 grana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.