Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno signori,

ho questa monetina che vedete in foto ricoperta interamente da questa patina rosso / violacea.

Dovrebbe essere una moneta greca (?) ma la domanda che mi pongo, da novizio (anche se mediamente nessun collezionista pulisce le sue monete), per capire.. ..con una patina di questo genere conviene trattare in qualche modo la moneta o deve essere conservata così?

Se và trattata, cosa posso fare per migliorarla senza danneggiarla?

Un saluto e un grazie in anticipo

IMG_20180111_091823.jpg

IMG_20180111_110909.jpg

Supporter
Inviato

Salve prima di tutto dovresti cercare di capire di che moneta si tratta. Pur non conoscendo modulo e peso direi che si tratta di una emissione di Siracusa in bronzo del periodo di Iceta, probabilmente di piccolo modulo (testa a destra), meglio descritta al numero 167 del II volume del Calciati.

Sulla pulizia, soprattutto se non sei esperto e viste le condizioni di partenza, non te la consiglierei a meno che non voglia appunto fartene un pó poiché dopo resterebbe ben poco.

Inviato

Che patina strana, chissà cos'ha passato questa moneta ? Al massimo una pulizia veloce veloce con immersione in acqua distillata e leggerissima spazolatura con setole morbide, tanto per tugliere impurità ed evitare cancro del bronzo, per il resto, vista la conservazione modestissima, non farei nulla,

daniele

Inviato

Vi ringrazio..:beerchug:

..io penso che la moneta sia questa Lot 194 Sicilia, Iceta (287-278), Bronzo, Siracusa, c. 287-278 a.C.; AE

Ho aperto anche una discussione nella sezione MONETE GRECHE SICILIANE per capirci di più..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.