Vai al contenuto
IGNORED

Monete da circolazione... o no?

Risposte migliori

Inviato

Prendendo spunto da una discussione sulle 500 lire italiane d'argento, vi chiedo: voi che collezionate monete circolante, quali parametri usate per mettere in collezione o no i tondelli? Come verificate che una moneta sia effettivamente o no una moneta circolante? Come vi regolate con quei casi di monete emesse per la circolazione ma la cui circolazione è particolarmente scarsa o assente?

Vi faccio alcuni esempi di monete che a me personalmente danno qualche difficoltà:

San Marino (Lire). Mi baso sul catalogo di Lamoneta, che indica quali emissioni sono state distribuite per la circolazione effettiva e quali in set per collezionisti. Ma poi anche queste monete si trovano sfuse, e il Collecting World Coin, bibbia del circolante, cataloga tutte le monete sanmarinesi...

Vaticano (Lire) : Qui non ho trovato differenze fra emissioni circolanti e non, quindi prendo su tutto, ma non sono convinto che tutte siano distribuite per la circolazione...

Francia (Euro): Ho le monete da 5 e 25 euro, che un amico mi ha ritirato sul posto, ma davvero le consideriamo circolanti?

USA: Che fare con i Presidential Dollars? Prenderli tutti? Solo le prime emissioni, o anche le successive, quando ormai avevano rinunciato a sostituire il biglietto con le monete?

Gli esempi si possono moltiplicare ad libitum, ma il punto è: è possibile trovare un criterio più o meno unitario? Magari basarsi sul collecting world coins, o su numista o colnect, che però a volte non sono concordi... O forse bisogna trovare la risposta nella storia della singola moneta e del singolo paese...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.