Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo sesterzio, corroso ma ruspante e genuino, come piace a me. Pesa 27,6 g. e misura 32 mm. Ad D Traiano a dx, con una legenda molto lunga; probabilmente: IMP CAES NERVAE TRAIANO AUG GER DAC PM TRP COSV PP. L'interessante è al rovescio: la Dacia piangente, volta a sinistra verso un ricco trofeo, seduta sopra un mucchio di armi. La legenda è la solita: SPQR OPTIMO PRINCIPI.  La moneta è datata fra il 103 ed il 111, visto il V consolato.  Questa immagine sconfitta e sconsolata della Dacia prevale nei primi anni dopo le campagne daciche; più avanti invece la Dacia sarà "risollevata", onorata e apprezzata, con monete che recitano DACIA PROVINCIA AUGUST. E di fatto sarà, per tutto il regno di Traiano, il suo fiore all'occhiello.

Sarebbe interessante analizzare meglio le singole armi del mucchio; non sono particolarmente esperto in campo militare romano, quindi...datemi una mano. Dovrebbe essere il RIC 560.

PIC_4619.png

PIC_4620.png


Inviato (modificato)

Ciao , sotto il Trofeo romano si notano con certezza due falci da battaglia dei Daci , terrore dei legionari in quanto impugnate con due mani erano capaci tramite fendenti di mozzare arti e teste , piu' difficile capire cosa siano quelle due armi a destra delle falci , forse bastoni di mazze o di asce , il tutto posto dietro lo scudo rotondo dei Daci . A destra della scena la Dacia piangente e' seduta su un macigno sul quale e' appoggiata una ruota simbolo di cambiamento e forse dietro e' un aratro simbolo di fertilita' .

DACIA.png

Modificato da Legio II Italica
FOTO
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.