Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo sesterzio, corroso ma ruspante e genuino, come piace a me. Pesa 27,6 g. e misura 32 mm. Ad D Traiano a dx, con una legenda molto lunga; probabilmente: IMP CAES NERVAE TRAIANO AUG GER DAC PM TRP COSV PP. L'interessante è al rovescio: la Dacia piangente, volta a sinistra verso un ricco trofeo, seduta sopra un mucchio di armi. La legenda è la solita: SPQR OPTIMO PRINCIPI.  La moneta è datata fra il 103 ed il 111, visto il V consolato.  Questa immagine sconfitta e sconsolata della Dacia prevale nei primi anni dopo le campagne daciche; più avanti invece la Dacia sarà "risollevata", onorata e apprezzata, con monete che recitano DACIA PROVINCIA AUGUST. E di fatto sarà, per tutto il regno di Traiano, il suo fiore all'occhiello.

Sarebbe interessante analizzare meglio le singole armi del mucchio; non sono particolarmente esperto in campo militare romano, quindi...datemi una mano. Dovrebbe essere il RIC 560.

PIC_4619.png

PIC_4620.png


Inviato (modificato)

Ciao , sotto il Trofeo romano si notano con certezza due falci da battaglia dei Daci , terrore dei legionari in quanto impugnate con due mani erano capaci tramite fendenti di mozzare arti e teste , piu' difficile capire cosa siano quelle due armi a destra delle falci , forse bastoni di mazze o di asce , il tutto posto dietro lo scudo rotondo dei Daci . A destra della scena la Dacia piangente e' seduta su un macigno sul quale e' appoggiata una ruota simbolo di cambiamento e forse dietro e' un aratro simbolo di fertilita' .

DACIA.png

Modificato da Legio II Italica
FOTO
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.