ADMIN incuso Inviato 12 Dicembre, 2006 Staff ADMIN Condividi #1 Inviato 12 Dicembre, 2006 In questa simpatica discussione si parlava di nichelini di Umberto I e delle ipotesi sulle zecche, poi si è passati a parlare di falsi o meno: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16426 bene, ne apro una nuova per presentarvi questi 9: http://incuso.altervista.org/nichelini.php chi li ha fatti? La zecca (a parte il fatto che manco siamo sicuri di dove fosse quella con marchio K.B) o qualche falsario? Le foto sono state prese allo scanner tutte insieme quindi i colori sono omogenei (e tutto sommato abbastanza veritieri). Prima che favaldar e toto giustamente mi bacchettino, premetto che adesso mi cimento nel pesarli e misurarne il diametro (qualche minuto e torno). Voi intanto guardatevi le foto. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 12 Dicembre, 2006 Staff Autore ADMIN Condividi #2 Inviato 12 Dicembre, 2006 Vabbe' pesi e diametri ve li do con comodo (gia' fatto in realta' ma poi senno' vi fate troppo influenzare :)) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
attila650 Inviato 12 Dicembre, 2006 Condividi #3 Inviato 12 Dicembre, 2006 per me la 1 la 7 e la 5 sono falsi.... parere da non intenditore basato solo osservando il bordo.... il peso? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
favaldar Inviato 13 Dicembre, 2006 Condividi #4 Inviato 13 Dicembre, 2006 Ciao Incuso ci ho messo un po ma alla fine l'ho viste tutte! (56 Kb/s) A prima vista non vedo nulla a parte una forte usura in quasi tutte ed alcune fratture di conio e eccedenze. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 13 Dicembre, 2006 Staff Autore ADMIN Condividi #5 Inviato 13 Dicembre, 2006 Ho aggiunto pesi e diametri :) segnalo che il contorno è ovunque rigato. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
toto Inviato 13 Dicembre, 2006 Condividi #6 Inviato 13 Dicembre, 2006 Ciao Massimo, ora che hai aggiunto i pesi è per me quasi più difficile di prima... :P Ma dai dati mi sentirei di dire che la 3 è sicuramente falsa. Dai pesi, tranne la 1 e la 5 sono tutte sospette. La 1 e la 5 sembrano però troppo chiare... Dal vivo, posso sperare (ma non ne sono per niente sicuro :( ) che potrei guardare meglio lucentezza e colore. Un salutone a tutti, Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
toto Inviato 13 Dicembre, 2006 Condividi #7 Inviato 13 Dicembre, 2006 Ciao Massimo, mi viene un dubbio: ma se ne salva qualcuna?... :blink: Sono curioso di sentire altri pareri. Non fatevi problemi amici :P . Non è una monetina facile facile. Su di lei non ci sono prevalentemente patacche moderne che fanno vergogna. Lanciatevi liberamente! Ne ho già dette tante io. :P Un salutone, Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
flakin Inviato 13 Dicembre, 2006 Condividi #8 Inviato 13 Dicembre, 2006 ma che dire, dopo che le ho viste tutte un paio di volte mi sono ubriacato, quella che mi sembrerebbe piu' in linea direi la N7 ma sinceramente la mano sul fuoco non la metterei. detto cio'... Saluti Al Forum!!! Azzolina mo dove li hai recuperati sti reperti?? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 13 Dicembre, 2006 Staff Autore ADMIN Condividi #9 Inviato 13 Dicembre, 2006 Massi' dai inseriamo anche i tagli, in fondo si devono sempre guardare. Occorre passare da: http://incuso.altervista.org/nichelini.php e selezionare bordi.jpg la 1 è quella piu' in basso le altre a seguire (spero di non averne scambiate, sono stato abbastanza attento ma non si sa mai). Domani sera un nuovo indizio :P Se qualcuno se lo stava chiedendo, sì sono sadico! M. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
toto Inviato 14 Dicembre, 2006 Condividi #10 Inviato 14 Dicembre, 2006 Bravo Massimo! complimentissimi per il tuo bell'esercizio. Ora, dai tagli, mi sono ancor più convinto che sono tutte false. Un po' cattivello... magari... O no?... Però hai fatto benissimo a dimostrare che era difficile con questa moneta e molto più di quel che chiunque si aspettasse. Una lezione per tutti, per me per primo: mai sottovalutare la bravura delle generazioni passate... ;) E meno male, piuttosto, che ti ho chiesto (con un po' troppa insistenza magari, scusami ancora...) i pesi e i diametri. Se no ne avrei sparate chissà quante altre anch'io, credetemi. Infine, ti chiederei cortesemente (ma con la stessa "insistenza" della richiesta dei pesi) di voler saldare il conto che ho da ieri pomeriggio in sospeso (forse anche quello di Flakin, ma dopo il mio... :P ) sia con l'oculista che con l'ottico: per un nuovo paio di occhiali da vista... :blink: Un salutone, Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 15 Dicembre, 2006 Staff Autore ADMIN Condividi #11 Inviato 15 Dicembre, 2006 Ultimo indizio come promesso: erano tutti dentro un lotto di falsi d'epoca :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
flakin Inviato 15 Dicembre, 2006 Condividi #12 Inviato 15 Dicembre, 2006 bene mi rechero' dall'occulista, pero' tutti falsi,tutti con un usura molto accentuata peso chi piu' e che meno lontanino dai 4 grammi, PERO' UNO VERO CE' LO POTEVI METTERE E CHE CACCHIO!!! :P anvedi sto diavolaccio!!!! :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
toto Inviato 16 Dicembre, 2006 Condividi #13 Inviato 16 Dicembre, 2006 ... PERO' UNO VERO CE' LO POTEVI METTERE E CHE C...!!! :P anvedi sto diavolaccio!!!! :D <{POST_SNAPBACK}> Cioa Flakin, mi sa che l'amico Incuso è stato veramente proprio un po' sadico... Mi ha però meravigiato, e anche un po' deluso francamente, la (spero solo apparente) indifferenza con la quale i tanti amici di questo bel forum, a parte anche Attila650 e Favaldar, hanno considerato questo superbo esercizio. Solo ad esempio lo stesso Simone, così presente e deciso nell'altra discussione (citata e "linkata" da Incuso giusto all'apertura di questo esercizio), ma direi nessuno degli amici anche più attivi, si è espresso... Né durante l'esercizio né dopo che la soluzione è apparsa in tutta la sua evidenza (foto dei contorni). Tanto per provocare un po' il più che doveroso seguito che questo esercizio meriterebbe, un nostro seguito ma mi auguro proprio soprattutto da parte di chi non ha partecipato, allego una delle immagini dei falsi (del numero 7): solo con un po' più di contrasto... Probabilmentre (chissà ?) anche a causa di un trascorso "più umido" degli altri falsi d'epoca, si vede bene il "marrone" che prende il sopravvento come colorazione... Che dite: si può fare qualche ipotesi del perché in questo caso avviene il viraggio di colore? Magari supportando anche l'ipotesi con il dato del peso (3.4g circa)? In attesa delle vostre risposte invio un salutone a tutti, Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 16 Dicembre, 2006 Staff Autore ADMIN Condividi #14 Inviato 16 Dicembre, 2006 Beh toto, i miei messaggi sono sempre stati postati in ore in cui il forum e' scarsamente frequentato e probabilmente superati successivamente da altri msg altrettanto interessanti. Passo ad una analisi piu' dettagliata: 1) pieno di bolle di fusione contorno molto approssimativo 2) metallo picchiettato di puntini bianchi, superficie porosa specialmente nei campi un po' meno nei rilievi, un po'strana per essere corrosione, il contorno mi sembra anche in questo caso approssimativo 3) imprecisioni nei dettagli fini, ad esempio guardate la scritta CENTESIMI, il taglio presenta una tettoietta per circa il 50% della sua lunghezza 4) molto simile alla (2) anche qui il contorno presenta parti con segni di fusione (non si vede molto nell'immagine postata). 5) colore completamente sballato (sembra alluminio), rilievi troppo morbidi (specialmente nel 1894 e nel segno di zecca) contorno clamorosamente approssimativo 6) simile alla (2) e (4) imprecisioni nei dettagli fini (si veda lo 0 di 20 centesimi), taglio con tettoietta 7) ancora metallo "granulare" e picchiettato di bianco, qualche imprecisione nei dettagli e segni di fusione nel bordo 8) e 9) come 2, 4, 6, 7 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
sadomenico Inviato 16 Dicembre, 2006 Condividi #15 Inviato 16 Dicembre, 2006 arrivato tardi ............. comunque avrei detto prima tutte vere , poi dopo aver visto i bordi avrei detto false per le due con la rigatura piu ampia . ottimo esercizio comunque ciaooo Domenico Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
favaldar Inviato 16 Dicembre, 2006 Condividi #16 Inviato 16 Dicembre, 2006 Il problema principale penso sia stato il numero eccessivo. Io ad esempio ci ho messo un bel po e quando aprivo la terza,la prima già l'avevo chiusa e dimenticata. Chiaramente dopo i pesi e diametri è stato più facile, sinceramente almeno un paio mi sembravano buone ma in foto è già difficile con monete in ottimo stato figuriamoci cosi mal messe. Le "monetine" sono più difficile da riconoscere perchè non si pensa che possono essere falsificate o perchè gli si da poco valore. Appunto circolano più euro falsi in monete che in banconote! Un piccolo consiglio per far partecipare più utenti?! Mettere al massimo due monete,una sarebbe l'ideale. E' molto stressante controllare 7 monetine usurate,passa la voglia e in più molti non hanno voglia di sbagliare come se "perdessero dei punti",si...... vergognano?E perchè? Sbagliando s'impara e si va avanti è inutile scappare. Mi piacerebbe visionarle una per una sarebbe un'ottimo studio. Per questo cerco un buco dove potersi incontrare fisicamente! Grazie Incuso per averci dato questa occosiane,solo il "dosaggio"và riveduto! :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
flakin Inviato 16 Dicembre, 2006 Condividi #17 Inviato 16 Dicembre, 2006 (modificato) Ciao Toto la N:7 era quella che per me poteva avvicinarsi di piu' al veritiero, aumentando il contrasto emergono quelle machioline marroncine potrebbe essere che essendo dei falsi ci sia una maggiore presenza di rame? nell' altro post il 20 cent di agrippa e totalmente marroncino sembra che il nichelio si sia volatizatto completamente./// la causa della poca prsenza di partecipanti credo sia proprio dovuta al sovradosaggio di 20 cent ci vuole un bel po a visualizzare ed ossevarle tutte e alcuni particolari elencati da incuso mi erano completamente sfuggiti... in un anno che sono qui questo e stato il piu' tosto dei quiz!!! Ps: andando a rileggere la discussione del Sig Agrippa ho notato il 20 cent 1918 ribattuto di Giuseppe, anche quello sebbene la foto sia piccola si notano macchioline che tirano il marroncino... Mha!!!??? Saluti Al Forum! Modificato 16 Dicembre, 2006 da flakin Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
toto Inviato 16 Dicembre, 2006 Condividi #18 Inviato 16 Dicembre, 2006 ...in più molti non hanno voglia di sbagliare come se "perdessero dei punti",si...... vergognano?E perchè? Sbagliando s'impara e si va avanti è inutile scappare. ... ... in un anno che sono qui questo e stato il piu' tosto dei quiz!!! ... <span style='font-size:14pt;line-height:100%'>Scusatemi per questo "collage" di citazioni... Ma non trovo modo miglioredi fare una estrema sintesi.</span> Salutoni, Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
medioman Inviato 13 Maggio, 2007 Condividi #19 Inviato 13 Maggio, 2007 Riprendo questa discussione per aggiungere due recenti (e piacevoli, almeno per me) scoperte: 3,97 g il peso della prima (a sinistra) 4,17 g il peso sella seconda (a destra) Il D/ della prima mi piace particolarmente perché il suo autore è stato, per così dire, piuttosto "fantasioso", nel senso che l'impronta più che ricalcare un originale sembra essere stata proprio disegnata da zero :D :blink: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
toto Inviato 16 Maggio, 2007 Condividi #20 Inviato 16 Maggio, 2007 Riprendo questa discussione per aggiungere due recenti (e piacevoli, almeno per me) scoperte:... Ciao Medioman, ti ringrazio personalmente per aver aggiunto 2 altri esemplari a questo bell'esercizio di Incuso. ...Il D/ della prima mi piace particolarmente perché il suo autore è stato, per così dire, piuttosto "fantasioso"... Voglio solo sottolineare che, al contrario, il peso del tuo primo esemplare sarebbe (se ritenuto unico riferimento) perfettamente compatibile... Profitto per invitare tutti a rileggersi quanto riportato sul catalogo Incuso a proposito del gran numero di falsi circolanti di questa moneta ai primi del novecento (Gazzetta di Parma, ottobre 1904). Un salutone, Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori