Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...è bella ,ma basta questo per costare 6200 euro?

post-4324-1165950230_thumb.jpg


Inviato

E' uno statere di caulonia, è una delle monete più antiche mai coniate in Italia, risale alla fine del VI secolo A.C. l'immagine del rovescio è l'incuso di quella che vedi al dritto (anche se la foto inganna la vista e sembrano due rilievi).

E' una moneta estremamente affascinante oltre che per lo stile così arcaico della figura, ancora lontana dall'equilibrio classico, anche perchè si dice (ma forse è solo bello crederci) che l'idea della figura incusa al rovescio, uguale a quella dal dritto è venuta niente di meno che da Pitagora che visse in magna grecia proprio sul finire del VI secolo e dalla sua "dottrina degli opposti".

Tra le monete coniate in magna grecia in quegli anni, c'erano anche le serie di Sybaris, Krotone, Metaponto, Eraclea ma quella di Caulonia è quella più rara il che giustifica assieme all'ottima conservazione, il prezzo così elevato... sempre che sia originale naturalmente!


Inviato

Carissimo Avo è una moneta semplicemente fantastica. Quei soldi li vale tutti, anche se, purtroppo, resterà sempre nei miei sogni :D


Inviato

Condivido con voi le lodi per questo bellissimo esemplare.

Non sono così convinto però che il prezzo così elevato sia adatto alla moneta.

E' però una di quelle monete per cui un grande collezionista è disposto a pagare cifre folli, pur di avere un pezzo del genere nella propria collezione, ed ecco spiegata la cifra...

Pur essendo spettacolare (forse la mia preferita in Magna Grecia) e pur essendo abbastanza (ma non troppo) rara credo che anche la metà potrebbe essere un "giusto" prezzo, almeno di partenza.

Ultimamente però vedo le case d'asta alzare i prezzi notevolmente su questi pezzi, avendo visto che le vendite sono sempre assicurate.

Ricordo che fino a qualche tempo fa, (e neanche troppo) si vedevano aggiudicare stateri di Caulonia in ottime condizioni anche sotto i 2000 €.


Inviato

Di recente ho visto uno statere di Caulonia in conservazione più bassa che veniva proposto a 1300 € , Veronafil novembre 2006

lele


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.