Vai al contenuto
IGNORED

contromarche su denario

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

qualche giorno fa ho acquistato il seguente denario ad una celebre asta. La casa d'aste non riporta la conservazione, pertanto vorrei porvi questo quesito: secondo voi le contromarche presenti diminuiscono la qualità della moneta o in qualche modo la valorizzano?

A  mio parere il denario è abbastanza godibile e sicuramente molto particolare.
Mi farebbe piacere conoscere i vostri pareri,
ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire

105D.jpg         105R.jpg

Inviato

Per me le contromarche sono un valore aggiunto, un incentivo  ad approfondire in direzioni nuove ,senza sarebbe un denario come tanti altri.

N.B.

E' un parere personale :).

Ciau.

Inviato

Anche a me piacciono le contromarche. E' come un pizzico di sale in piu'.

Se poi la moneta e' abbastanza visuta, la contromarca diventa l'aspetto piu' interessante.

Per la mia collezione sto cercando lo scudo del governo popolare di Bologna, ma solo il tipo con la testina di Napoleone contromarcata. Ne esce una ogni tanto ma vanno via a prezzi folli.

Awards

Inviato (modificato)

grazie ragazzi, anche io la penso nella stessa maniera. 
Per quanto concerne lo scudo del governo popolare, se non sbaglio, passò qualche tempo fa in un'asta nomisma; mi ricordo che l'avevo adocchiata in quanto mi colpì subito, davvero una bella moneta, nonostante non sia della mia sfera d'interesse, vediamo se riesco a ritrovarla...

Modificato da Alessandro C.

Inviato

se la moneta fosse splendida mi scoccerebbe se una contromarca la deturpasse, specie sul viso. in questa conservazione penso sia un valore aggiunto.

• Mi piace 1

Inviato

@dux-sab sì, anche l'aspetto che hai tirato fuori è sicuramente giusto; tutto dipende dalla conservazione della moneta...

Inviato

A me piace. È un elemento in più che attesta l'autenticità della moneta.

Bell'esemplare, perfettamente centrato ancorché consunto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.