Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione medaglia

Risposte migliori

Inviato

Ciao.

Chiedo il Vostro aiuto per identificare la medaglia pubblicata qui sotto, della quale sono riuscito a leggere solo il nome dell'incisore - Johnson - che compare per esteso a ore 8 del dritto e, in sigla - S.J. - a ore 4 del rovescio.

La medaglia è dunque di fattura italiana, ma tutto il resto per me è....arabo....anzi non è neanche arabo ma certamente è un alfabeto asiatico (forse thailandese?...boh). 

Il diametro è notevole (61 mm.) ed anche il peso lo è (gr. 84,28).

Il metallo sembrerebbe peltro....ma non ci giurerei.

Non ho notatoo alcun punzone né sui campi né sul contorno.

Potete aiutarmi?

Grazie e saluti.

Michele

10r7ptk.jpg

Inviato

Ciao.

Ritorno su questa medaglia, dopo essere stato messo sulla "pista" giusta da miroita, per segnalare due probabili errori riportati dalla scheda del catalogo del forum, a proposito della sua descrizione:

- il primo errore, abbastanza evidente, è che non si tratta del 300° anniversario bensì del 200° (1701 - 1901);

- il secondo, meno evidente ma probabile, riguarda il metallo con cui questa medaglia è realizzata. Sul catalogo è riportato Sn (stagno) però, nella descrizione della medaglia passata nell'asta NOMISMA online n. 14 (lotto 1529) chiusa il 24.11.2015:

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/539959/venezia-armeni-medaglia-1701-1901-secondo-/

il metallo viene indicato come "peltro". E confesso che la prima impressione che avevo avuto non appena mi sono trovato fra le mani la medaglia, era proprio che essa fosse realizzata in peltro.

Sapete se esistono testi/fonti che la descrivono più dettagliatamente (metallo, pezzi coniati ecc.)?

Grazie e saluti.

Michele 

Supporter
Inviato

@bizerba

Ciao.

Il peltro è una lega costituita prevalentemente da stagno ( 90%) con l’aggiunta di altri metalli come il rame, l’antimonio, il bismuto. Anticamente poteva esserci anche il piombo, che però è stato poi bandito a causa della tossicità. Stando alla didascalia, l’esemplare della Rauch E-Auction 20 (che potrebbe essere della stessa composizione della tua medaglia) contiene il piombo e l’iridio accanto al rame.

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2816&category=58346&lot=2369617

Per soddisfare la curiosità circa la composizione esatta della tua medaglia, la dovresti far analizzare come ho fatto con la mia, secondo le indicazioni ai post # 26 e segg. della discussione

Saluti.

5a5780fc94bb9_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.ebb5c840effd987993eed425b53c5627.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Apollonia.

Non so se arriverò a far analizzare la medaglia ai raggi X per avere certezza della composizione esatta della lega.

Tuttavia, se nella lega che costituisce il peltro lo stagno è presente al 90% (circa), posso anche capire perché i compilatori della scheda del nostro Catalogo abbiano indicato il simbolo Sn.

In effetti, la medaglia potrebbe essere a questo punto anche di antimonio, dove la presenza dello stagno nella lega sarebbe addirittura maggiore che nel peltro.

Saluti.

Michele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.