Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno... pubblico questa discussione per vedere un po sul forum questa moneta piccolina che ultimamente è stata un po trascurata dagli utenti... eppure in buona conservazione è proprio bella da vedere con i suoi dettagli così minuti. . E poi, anche in ottima conservazione, insieme alla sua sorella piu' grande,non costa molto, per cui le consiglio per un futuro acquisto perche' sono un bel vedere....questa poi zitta zitta ha messo su  un bella patina... 

i6yp86.jpg

m94y78.jpg

28luqmb.jpg

21aaaug.jpg

Supporter
Inviato

Concordo, i piccoli nominali in argento sono molto affascinanti. Complimenti per le due monetine.

Saluti Marfir 

• Grazie 1

Inviato

Accetto il consiglio volentieri e le metto in lista per i prossimi acquisti. Secondo voi, orientativamente quale può essere un prezzo adeguato per esemplari SPL? Intorno ai 40 Euro per la 50c e poco meno per la 20c ?

Sinceramente la patina nell'ultima foto non mi piace, de gustibus.

Inviato
3 minuti fa, Emanvele dice:

Accetto il consiglio volentieri e le metto in lista per i prossimi acquisti. Secondo voi, orientativamente quale può essere un prezzo adeguato per esemplari SPL? Intorno ai 40 Euro per la 50c e poco meno per la 20c ?

Le acquistai circa 10 anni fa...  il 20 cent e' all'incirca uno spl + lo pagai 30 euro;  il 50 cent penso sia uno spl/fdc o qfdc e lo pagai 50 euro... direi che orientativamente i prezzi sono questi anche ora,magari presi in negozio pagaresti qualcosa in più. .. 

Inviato

La seconda ha al rovescio una patina più delicata e leggera... che si nota meno per via della luce che la cancella

Inviato
9 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Le acquistai circa 10 anni fa...  il 20 cent e' all'incirca uno spl + lo pagai 30 euro;  il 50 cent penso sia uno spl/fdc o qfdc e lo pagai 50 euro... direi che orientativamente i prezzi sono questi anche ora,magari presi in negozio pagaresti qualcosa in più. .. 

Grazie per le informazioni, inizio la ricerca a breve e poi le condivido con voi.

Inviato
19 ore fa, tonycamp1978 dice:

Ciao e ben trovati, ho avuto proprio ieri sera la possibilità di visionare in mano un 20 C come il tuo in FDC che mi è stato proposto a circa 80€. Sicuramente bello e quasi immacolato ma era un po' scentrato, cosa che mi è stata detta abbastanza normale per questa monetina, e non l'ho presa. Dalle tue foto, causa la spugnetta, non riesco a valutare bene il bordo della moneta nella parte alta, proprio la zona dove quella che ho visto io presentava il bordo debole...

Comunque complimenti per le belle monete che periodicamente porti alla nostra attenzione.

A presto, sinceramente Massimo.

• Grazie 1

Inviato
13 minuti fa, Max68Busca dice:

Ciao e ben trovati, ho avuto proprio ieri sera la possibilità di visionare in mano un 20 C come il tuo in FDC che mi è stato proposto a circa 80€. Sicuramente bello e quasi immacolato ma era un po' scentrato, cosa che mi è stata detta abbastanza normale per questa monetina, e non l'ho presa. Dalle tue foto, causa la spugnetta, non riesco a valutare bene il bordo della moneta nella parte alta, proprio la zona dove quella che ho visto io presentava il bordo debole...

Comunque complimenti per le belle monete che periodicamente porti alla nostra attenzione.

A presto, sinceramente Massimo.

ciao... il mio 20 non e' un fdc.. direi che e' uno spl+ max uno spl/fdc... i rilievi ci sono, e' in generale la freschezza del metallo che e' un po inferiore..  pero' il fatto di avere una bella patina compensa questa mancanza. Facendo un po di giri in rete effettivamente ho notato che monete carine di questo livello si trovano sui 60 euro.. per gli fdc ho visto sopra i 100. Normalmente per la fotografia tiro un po su la moneta per far vedere bene il bordo... purtroppo in questo caso il bordo era troppo sottile, per cui la moneta doveva stare o dentro o fuori... sulla mia il bordo non ha alcun difetto.  Grazie per i complimenti... diciamo che lo faccio per passatempo, confrontarsi su delle opinioni, solo cosi' si impara qualcosa... a volte mi e' capitato di avere delle convinzioni tutte mie... ma in realta' erano sbagliate e ho imparato tutto qui da chi ne sa molto piu' di me.. per cui bisogna ringraziare chi si presta a spiegare di volta in volta alcuni concetti.

Inviato
20 ore fa, Emanvele dice:

questa e' una foto un po datata del 50 cent con meno luce, dove si nota meglio la sua leggera patina..

2yoyfit.png

Inviato

Per confronto vi inoltro i miei 2 esemplari di 50C recentemente messi in collezione, sono graditissimi i vostri commenti e considerazioni.

In questo momento no ho la possibilità di fare altre fotografie, io non sono un fanatico delle patine ma vista la conservazione delle monete le ho prese ugualmente e devo dire che dal vero mi piaccio più che in foto :).

Un caro saluto a tutti. A presto leggervi, Massimo.

50c1863Napoli1.jpg

50c1863Napoli2.jpg

50c1867Milano1.jpg

50c1867Milano2.jpg

Inviato

Belle entrambe... sicuramente da queste foto se ne apprezza di più la patina rispetto ai fondi... direi che guardando i rilievi la prima è migliore come conservazione.. rilievi ben definiti ed anche nei fondi si percepisce un bel lustro.. direi conservazione simile alla mia.. per  cui uno spl /fdc o qfdc.. sulla seconda sempre bella patina ma un po di usura si nota su fogliame, cifra e profilo del re.. direi spl

Inviato

@Max68Busca, sono normali tutte queste mancanze/debolezze?

50c1863Napoli2_thumb_jpg_780fd046a16fbeb962ec2efdc15f33dc.jpg

Inviato

Direi di si... ne ho viste parecchie con debolezze.. sulla mia la R di Vittorio è evanescente 

Inviato
52 minuti fa, Danielucci dice:

@Max68Busca, sono normali tutte queste mancanze/debolezze?

50c1863Napoli2_thumb_jpg_780fd046a16fbeb962ec2efdc15f33dc.jpg

Carissimo @Danielucci, come anche detto in precedenza da @tonycamp1978 direi di si...tieni anche conto che si tratta di una monetina abbastanza piccola e leggera cose che normalmente non aiutano ad ottenere una coniazione ottimale...

Inviato
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

Belle entrambe... sicuramente da queste foto se ne apprezza di più la patina rispetto ai fondi... direi che guardando i rilievi la prima è migliore come conservazione.. rilievi ben definiti ed anche nei fondi si percepisce un bel lustro.. direi conservazione simile alla mia.. per  cui uno spl /fdc o qfdc.. sulla seconda sempre bella patina ma un po di usura si nota su fogliame, cifra e profilo del re.. direi spl

Ciao e ben trovato, fermandoci al cartellino sono state entrambe periziate FDC da Montenegro, rispettivamente FDC69 ed FDC70.

Buona giornata a te ed a tutti, Massimo.

Inviato

ricordatevi che c'è anche il 20 cent stemma, se volete fare questa collezione.:D

Inviato
50 minuti fa, dux-sab dice:

ricordatevi che c'è anche il 20 cent stemma, se volete fare questa collezione.:D

Non si trova neanche falsa.. :D

Inviato
2 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Non si trova neanche falsa.. :D

un mio amico la trovò in un lotto.

Inviato
1 minuto fa, dux-sab dice:

un mio amico la trovò in un lotto.

Secondo me potrebbe avere un valore anche falsa.... io non ne ho mai viste in 15 anni

Perché non ti fai mandare una foto e la vediamo tutti.?:)

Inviato

era autentica.

Inviato

Forse è più facile vincere la lotteria Italia... che trovare un 20 cent stemma:D... ha avuto troppa fortuna

Inviato
5 ore fa, Max68Busca dice:

Ciao e ben trovato, fermandoci al cartellino sono state entrambe periziate FDC da Montenegro, rispettivamente FDC69 ed FDC70.

Buona giornata a te ed a tutti, Massimo.

Cioè la seconda meglio della prima? Effettivamente sulla prima posso aver interpretato male la foto... ma sulla seconda un po di usura la vedo

Inviato
10 ore fa, tonycamp1978 dice:

questa e' una foto un po datata del 50 cent con meno luce, dove si nota meglio la sua leggera patina..

2yoyfit.png

Interessante, come le foto/luci possono cambiare la percezione di una moneta....

• 1 anno dopo...
Inviato

ho avuto l'opportunità di fare foto migliori di queste due monete e devo dire che sono rimasto colpito dal fatto che il 50 centesimi al dritto presenta difetti di conio che in mano non si notavano proprio... solo con ingrandimento sono venuti fuori.. cioè sembra avere un doppio profilo al dritto... ed anche le narici del naso non sono precise.

riguardo al 20 centesimi sono rimasto colpito dalla sua bellezza... con ingrandimento si notano sfumature di patina veramente particolari e anche precisione di dettagli, che dal vivo non si percepiscono proprio.

x38VOcw.jpg

9DU8ZSV.jpg

zui9hhR.jpg

CJEg8KI.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.