Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, dopo quasi dieci anni ho ripreso con la mia collezione di euro e ora mi sto muovendo a rimettermi in pari con tutte le novitá. Perciò vorrei farvi subito una domanda. Per quanto riguarda le tirature di andorra circolanti ho visto che del 2015 é stata segnalata solo quella dei 2€ e del 2016 solo 1€. Gli altri tagli invece sono tutti a zero. Ma é perché non sono proprio stati emessi o perché ancora non se ne sa niente? Ho provato a cercare su internet e tra le discussioni del forum, ma non ho trovato niente a riguardo. Scusatemi se ne avete giá parlato e se così fosse vi chiederei gentilmente di indicarmi il link della discussione. Grazie mille a tutti! :D

Inviato

È proprio così, nel 2015 è stato emesso in circolazione il2€ 2015, e l'uro nel 2016. Il tutto è derivato da una legge europea che impone ai ministati che adottano l'euro almeno una valuta all'anno dedicata alla circolazione. Alcuni di essi si sono adeguati alla lettera a questa direttiva (vedi andorra e vaticano) monaco e San marino hanno emesso (a volte)  più di una valuta all'anno. 

Se per andorra cerchi l'nnata completa 2015 - 2016 devi orientarti verso la divisionale. 

Aggiungo inoltre che ogni stato annualmente conia le monete in base al proprio fabbisogno, per questo le tirature sono altalenanti. 

• Mi piace 1

Inviato

Confermo quanto detto da @Alex-Vee ! Gli unici ad essere stati messi in circolazione sono il 2 euro 2015 e 1 euro 2016

buona giornata 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ah perfetto, grazie mille delle info!! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.