Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne pensate della nuova politica di vendita della CNG per cui nell'ultimo anno hanno iniziato a vendere lotti singoli con problemi di autenticità o con restauri compromettenti con la pilatesca dicitura "SOLD AS IS"?

Dicitura che fino a poco tempo fa era riservata solo ai grossi lotti multipli in cui confluiva materiale vario e a volte dubbio.

Tale materiale non dovrebbe anche secondo voi tornare a far parte solo dei lotti multipli o meglio ancora non arrivare proprio alle aste internazionali?

Ecco un recente esempio tuttora in asta:

https://cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=352035

TrajanCNG.jpg.6adc24850d93f8a96d11cc27160dfc84.jpg

Inviato

@cliff, che è una politica opinabile, vergognosa e che rischia di sdoganare materiale che non dovrebbero proporre o incoraggiare.

Come lo facciamo passare il concetto però? Boicottando il materiale proposto? Scrivendo alla casa d'Aste?

Inviato

Ciao!

Onestamente io non li vorrei manco vedere ma, se è citato chiaramente (come in questo caso) " heavily tooled" e, quindi, chi acquista si può rendere conto che sta per prendere una moneta "di fantasia" e non una moneta genuina.  Boh... ci può stare.

L'importante è che chi acquista sia consapevole di quello che sta facendo.

Questo sesterzio è fantastico.  Sembra uno dei disegni di mio nipote quando era all'asilo... anzi, no... i cavalli li disegnava meglio.  Invece delle matite gli dovevo regalare un bulino! :-)

Ciao!

TWF

Inviato
4 minuti fa, Curcuas dice:

@cliff, che è una politica opinabile, vergognosa e che rischia di sdoganare materiale che non dovrebbero proporre o incoraggiare.

Come lo facciamo passare il concetto però? Boicottando il materiale proposto? Scrivendo alla casa d'Aste?

Io non la vedo così... se c'è gente che si vuol fare infinocchiare non c'è modo di prevenirlo.

L'assassino non è chi produce la pistola ma chi la usa per uccidere un innocente.

Se ci sono persone così stupide da buttare i soldi è giusto che li buttino e che poi si rendano conto della caxxata che hanno fatto.  :-)

Parere mio, ovviamente.

Peggio sarebbe se dichiarassero intonso un obbrobrio del genere! :-)

Ciao!

TWF

Inviato

Sold as is ,  venduto così com'è. 

Che qualcuno ci abbia già puntato 320 $ malgrado sia "così com'è" non stupisce. Cavoli suoi.

Vediamo offrire "falsi da studio" e anche, ma senza precisarlo, "falsi e basta" ....

Inviato
3 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Peggio sarebbe se dichiarassero intonso un obbrobrio del genere! :-)

Ciao!

TWF

Questo sicuramente! :)

Ma proporre al mercato internazionale materiale del genere potrebbe in qualche modo incoraggiare i pasticceri, no?

o sono io un po' naif? :)

• Mi piace 2

Inviato

A me CNG sembra invece corretta come approccio.

Scrive infatti specificatamente "details enhanced, heavily tooled" cosa che in pochi fanno o forse nessuno (andatavi a guardare l'ultima Hirsch ad esempio).

Scrivendo SOLD AS IS intendono dire che non vogliono poi discutere ex-post con clienti che vogliono ridare indietro la moneta perché lavorata. L'approccio mi sembra quindi trasparente: ti dico esplicitamente cosa è stato fatto alla moneta prima per non incappare in discussioni poi. 

Inviato

Mah... da CNG mi aspetterei in vendita monete non dico intonse ma non "heavy tooled" come questa che sembra una patacca. Quel rovescio in particolare grida vendetta. Segnala che si tratta di un esemplare appunto "pesantemente ritoccato" ma questo è un discorso meramente legale: lo segnalo, ti dico "acquisti ciò che vedi", ti segnalo che è appunto ritoccata pesantemente... non venire poi a lamentarti.

Che dire? Che certe Case (soprattutto quelle internazionali) dovrebbero guardare un po' di più  alla parte etica. Qualcuno lo fa. Ma viviamo in un mondo dove tutto è finanza, guadagno, etc... e si giustifica tutto. Sono un sognatore? Probabilmente sì...

Qualcuno conosce forse, per mia curiosità, la Dr. Allan Smith Collection da cui proviene?

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Mah, a mio modo di vedere la parte etica la guardano nel momento in cui citano chiaramente i difetti (heavy tooled).

Poi sono commercianti, propongono (e guadagnano) trattando ciò che il mercato recepisce ed il fatto che al momento vi sono ben 2 persone disposte ad acquistare tale magnifico esempio di arte antica dà loro ragione. Se non arrivassero offerte state sicuri che dopo poco tempo non le metterebbero più in catalogo.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 minuto fa, Alberto Varesi dice:

Mah, a mio modo di vedere la parte etica la guardano nel momento in cui citano chiaramente i difetti (heavy tooled).

Poi sono commercianti, propongono (e guadagnano) trattando ciò che il mercato recepisce ed il fatto che al momento vi sono ben 2 persone disposte ad acquistare tale magnifico esempio di arte antica dà loro ragione. Se non arrivassero offerte state sicuri che dopo poco tempo non le metterebbero più in catalogo.

Chiaro, il mercato lo fa la richiesta e non l'offerta in sè. E il commerciante "ci mangia" su quello che vende. Quando ho scritto  "sono un sognatore?" pensavo anche a ciò ma colpevolmente mi è rimasto nella... tastiera, cosa di cui mi scuso. Con la filosofia non si campa, tranne rarissimi casi...

Ciao

Illyricum

;)

• Grazie 1

Inviato

Sono d'accordo con Varesi, l'etica è nel dichiarare apertamente che trattamenti sono stati fatti sulla moneta e quindi rappresentare l'oggetto così com'è al compratore che quindi è libero di acquistarlo o meno. Sarebbe non etico invece non farlo (e molti fanno appunto così). Poi la decisione di mettere in vendita certo materiale ritoccato o meno è più un discorso di immagine e di stile che la casa d'asta vuole tenere, ma questo è affar suo...

Supporter
Inviato

La postilla del SOLD AS IS, NO RETURNS era stata oggetto di discussione per il lotto 36 della CNG 136, riguardo al quale avevo contattato direttamente la CNG ricevendo la risposta al post # 31 della discussione

Quanto al destino del lotto, la stima di $2000 è stata più che raddoppiata nell’aggiudicazione

https://cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=341755

Sembra quindi che questa strategia della CNG non abbia controindicazioni.

5a53b5edc7de2_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.acb248fc78b0121ac5d40cef33fa801c.jpg

Inviato

Ciao a tutti:D mi stavo chiedendo, perché non completare la scritta sul dritto...? visto che c'erano... 

Inviato

Comunque sia, al di là delle opinioni personali su queste "strategie" commerciali concedetemi un commento sul rovescio di questo sesterzio: fa ca....re ! 

Non capisco come, un appassionato di monetazione antica, possa prendere in considerazione un oggetto che, stilisticamente, non ha nulla a che vedere con l'originale.

qui non si tratta di patina artificiale, foro otturato o ritocchi più i meno abili....qui si è stravolta la rappresentazione. Tanto valeva comperare a 20€ un esemplare B e incollare al rovescio la foto di un esemplare spl.

almeno il proprietario, guardando la foto, poteva sapere come è fatto un esemplare originale al 100%

• Mi piace 9

Inviato

@Alberto Varesi, se oggi potessi dare 5 "mi piace" ad un solo post... sarebbero tutti tuoi!  :-)

Forse gli acquirenti sono i genitori del bambino che ha sistemato la moneta.

Ricordo che, da piccolo, per i miei genitori era inestimabile il posacenere fatto col DAS e poi colorato a tempera! :-)

Comunque sia il furbo vende solo se lo stupido compra. :-)

Buona serata.

TWF

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Il rovescio, se lo vedi da lontano, sembra quasi un cavallo.

Inviato

Che sia messo in vendita e dichiarato come pesantemente ritoccato a me può' stare anche bene ma l'aspetto che sconcerta di più è la stima di 500 $ che un esperto della casa d'aste da a questo pezzo. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me vien da fare un discorso più generale. In altri campi, esistono dei "sindacati dei consumatori" (anche se non si chiamano così), che negli anni hanno acquistato importanza e autorevolezza: i loro pareri sono citati continuamente dai giornali, e in alcuni casi hanno svolto effettivamente delle battaglie utili, magari con qualche eccesso. Prima o poi, forse andrebbe creato un "sindacato dei collezionisti" in grado di dare informazioni a chi è meno informato, e tutelare i collezionisti dagli abusi di certi venditori. E magari anche di certi legislatori...Ma sarebbe un lavoro difficile, non so se siamo pronti a iniziarlo.

• Mi piace 5

Inviato
1 ora fa, TheWhiteFly dice:

Comunque sia il furbo vende solo se lo stupido compra. :-)

E di stupidi purtroppo o per fortuna (per i commercianti) ne è pieno il mondo.

Inviato

Ognuno può mettere in vendita quello che vuole purchè lo descriva correttamente. Sta al compratore la decisione se acquistare o non acquistare. 

Noi abbiamo B. che vende una moneta a tre volte (o anche più) di quanto  a noi pare che valga.  Sul forum lo si critica ma basta non comprare .... ( tuttalpiù lo si potrebbe accusare di circonvenzione visto l'imbonimento ma se c'è chi ritiene valida l'offerta e compra sono affari suoi.

Non parliamo poi della baia....tutto da ridere a vedere certe inserzioni.

51 minuti fa, gpittini dice:

"sindacato dei collezionisti" in grado di dare informazioni a chi è meno informato, e tutelare i collezionisti dagli abusi di certi venditori.

Scusa ma non ne vedo l'utilità. Siamo qui a passare il tempo dando consigli a tutti quelli che li chiedono e che spesso nemmeno ringraziano.  Se i venditori abusano basta non comprare. Ci sono venditori più onesti e venditori meno onesti. Questo vale non solo per la ns.passione ma in tutti i campi.

La moneta CNG è descritta correttamente. La stima può non piacere ma serve a far partire la moneta al 60%, cioè 300. Se poi c'è chi è disposto a pagare, ripeto, sono cavoli suoi.

Scherzando dico : spero non sia italiano, altrimenti ci ritroviamo la moneta sul forum e "Che conservazione le date e quanto può valere". 

Inviato

Io dico che certe schifezze era meglio se restavano su eBay, dove finora erano rimaste. Tra l'altro questa moneta potrebbe avere il rovescio completamente inventato con stucco e bulino su un altro rovescio comune di Traiano, cosa direi molto probabile più che possibile. Ospitare tali "manufatti" in aste internazionali va ad ampliare il loro mercato che finora era confinato ad eBay, oltretutto fuorviando il gusto di collezionisti alle prime armi che ripongono la loro fiducia nell'expertise e nel nome delle case d'asta.

Se anche le aste internazionali iniziano a riempirsi di tali obrobri, oltretutto con una stima gonfiata che porta fuori strada chi non ha gli strumenti per valutare autonomamente...Bhè a me sembra un comportamento poco etico e poco professionale da parte di Case d'Asta e di operatori commerciali che si avviano in una direzione che credo porterà loro nel medio periodo più danni economici che profitti. O almeno me lo auguro.

• Mi piace 6

Inviato
57 minuti fa, cliff dice:

Io dico che certe schifezze era meglio se restavano su eBay, dove finora erano rimaste. Tra l'altro questa moneta potrebbe avere il rovescio completamente inventato con stucco e bulino su un altro rovescio comune di Traiano, cosa direi molto probabile più che possibile. Ospitare tali "manufatti" in aste internazionali va ad ampliare il loro mercato che finora era confinato ad eBay, oltretutto fuorviando il gusto di collezionisti alle prime armi che ripongono la loro fiducia nell'expertise e nel nome delle case d'asta.

Se anche le aste internazionali iniziano a riempirsi di tali obrobri, oltretutto con una stima gonfiata che porta fuori strada chi non ha gli strumenti per valutare autonomamente...Bhè a me sembra un comportamento poco etico e poco professionale da parte di Case d'Asta e di operatori commerciali che si avviano in una direzione che credo porterà loro nel medio periodo più danni economici che profitti. O almeno me lo auguro.

Abbiamo discusso molte volte riguardo all'etica ed ai comportamenti, talvolta "borderline", di Case e commercianti. Pro o contro che uno possa essere, e trovo che tutti i pareri finora espressi siano condivisibili, rimane il fatto che non viene compiuto alcun illecito, quindi alla fine discuterne lascia un po' il tempo che trova.

Quello che invece mi ha sempre dato da pensare, e sono felice tu l'abbia sottolineato, è il ruolo che questi comportamenti possano avere sulla formazione dei collezionisti, presenti e futuri. Nessuno "nasce imparato", ed il sodalizio collezionista-commerciante dovrebbe essere, e parlo anche per esperienza personale, fondamentale nello sviluppo della coscienza e della conoscenza dell'appassionato. Distruggere questo significa rovinare il collezionista e, di conseguenza, il mercato. No?

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@rorey36Hai ragione, questo Forum svolge un'azione molto preziosa, diciamo didattica ma anche di tutela indiretta dei collezionisti. Ma un Forum non può essere un "sindacato" (tipo Codacons, tanto per intenderci), perchè il suo statuto è diverso, e perchè nel Forum convivono molte categorie (collezionisti, studiosi, commercianti, ecc.) i cui interessi non sempre coincidono, e qualche volta anzi divergono. Una funzione "sindacale" forse la potrebbero svolgere i Circoli (se si associassero) o forse certe associazioni nazionali tipo la SNI; ma pare non ne abbiano alcuna intenzione. Occorrerebbero dei fondi, una struttura organizzativa, degli esperti (diciamo pure dei periti veri), un ufficio legale, ecc.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.