Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Continuo,  ma adesso stiamo per poche:Dgrazie a voi molte sono riuscito a trovarle. In questa moneta che come conservazione arriverà ad mb, a me colpisce molto l'espressione del volto del Santo e del (doge?) in ginocchio. Bella davvero

IMG_20180108_163917-1120x1114.jpg

IMG_20180108_163945-1145x1111.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
Awards

Inviato

Grazie @ak72, non sembra neppure la solita moneta, la mia ha la legenda molto più consumata, in quella inserita nel forum invece manca buona parte delle figure.

Inviato

Tra l'altro il viso del doge è uno dei pochi somiglianti, vero bella gente?

Risultati immagini per agostino barbarigo

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
56 minuti fa, ak72 dice:

Ciao!

Il riferimento porta al "Mocenigo", cioè alla Lira; la moneta di @Zenzero è invece un "Marcello", cioè la 1/2 Lira della quale - tra l'altro - non c'è nessuna immagine nel nostro catalogo. :pardon:

Allego un esemplare proprio bello, preso da un'asta Ranieri. Riguardo alla fisionomia del doge inginocchiato .... e beh, c'è da pensarci. ;)

saluti

luciano

image.png

• Grazie 1

Inviato

Per la miseria, gli assomiglia veramente, chi mi ha lasciato questa collezione aveva davvero buon gusto nello scegliere le monete, speriamo di aver preso da lui! Era un aspetto di questa persona che non conoscevo, ma più le guardo e più mi ci vedo, spesso nello scegliere le monete da comprare mi studio i volti o le immagini, a discapito di altri fattori.  Se qualcuno ha voglia ieri ho postato nella sezione identificazioni il mio 4 quattrini dei reali presidii della Toscana.... Ha un volto bellissimo. Scusate se divago:D siamo su Venezia. Ahh dimenticavo ho pubblicato anche un grossetto di Lucca recentemente il più bel volto mai visto. Adesso ritorniamo a noi:D

Supporter
Inviato

Chiaramente il "molto bello" è un eufemismo .... diciamo che Ranieri l'ha giudicato BB ;)

Il Massaro CK dovrebbe essere Cristoforo da Canal che ssunse la carica il 12/11/1487

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Zenzero dice:

Per la miseria, gli assomiglia veramente, chi mi ha lasciato questa collezione aveva davvero buon gusto nello scegliere le monete, speriamo di aver preso da lui! Era un aspetto di questa persona che non conoscevo, ma più le guardo e più mi ci vedo, spesso nello scegliere le monete da comprare mi studio i volti o le immagini, a discapito di altri fattori.  Se qualcuno ha voglia ieri ho postato nella sezione identificazioni il mio 4 quattrini dei reali presidii della Toscana.... Ha un volto bellissimo. Scusate se divago:D siamo su Venezia. Ahh dimenticavo ho pubblicato anche un grossetto di Lucca recentemente il più bel volto mai visto. Adesso ritorniamo a noi:D

Beh, non collezionando le veneziane, alcune sfumature riguardo alle iconografie di queste monete non le puoi conoscere ovviamente; Venezia era una repubblica, seppur oligarchica, e l'immagine fisiognomica del doge sulle monete fu sempre un tabù, perché il doge rappresentava il potere dello stato e mai un potere personale.

Ci furono alcune eccezioni e se ti interessa approfondire l'argomento, senza leggere trattati di numismatica veneziana:

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-signori-tiranni-si-mettono-in-medalia-e-non-i-cavi-de-repubblica

• Mi piace 2

Inviato

@417sonia ci siamo sovrapposti:D, per me il volto più bello del doge è quello sulla mia non su quella di Ranieri, almeno sull'espressione. A questo punto approfondiro sicuramente la monetazione di Venezia, peccato che il forum sia poco aggiornato rispetto ad altre monetazioni

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Zenzero dice:

@417sonia ci siamo sovrapposti:D, per me il volto più bello del doge è quello sulla mia non su quella di Ranieri, almeno sull'espressione. A questo punto approfondiro sicuramente la monetazione di Venezia, peccato che il forum sia poco aggiornato rispetto ad altre monetazioni

Sono d'accordo; il volto del doge nel marcello di Ranieri non è migliore di quello effigiato nel tuo; riguardo al catalogo delle monete veneziane, è vero; è anche vero che stiamo parlando di una monetazione quasi millenaria .... non è facile aggiornarlo.

Inviato
7 ore fa, Zenzero dice:

In questa moneta che come conservazione arriverà ad mb, a me colpisce molto l'espressione del volto del Santo e del (doge?) in ginocchio. Bella davvero

Si. Bei ritratti fisionomici.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.