Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Mi sono appena presentato nell apposita sezione. Sono a chiedere un consiglio per una cosa  che ormai mi sta tormentando :-)

Vorrei investire in un aureo romano. Sarebbe un po per me un togliermi uno sfizio che ho da un po di tempo.

Ho guardato un po in giro su siti di negozi specializzati ma ho trovato prezzi un po spropositati. Sono utente ebay e anche li ho trovato prezzi stratosferici o prezzi piu bassi ascapito di qualita e documentazione fornita con la moneta.

Si trova molto in francia spagna uk. In italia meno con l incognita certificati e documenti..non voglio grane quindi..solo merce ok.

Non ho mai avuto a che fare col mondo delle aste prettamente numismatiche e non saprei neanche da dove iniziare ora come ora. sinceramente sono uno a cui piace vedere dal vivo e comprare. Ovviamente spendendo il giusto.

Dovessi decidermi vorrei almeno una moneta dal BB in su, fosse una quadriga sarebbe il top , ma mi accontento anche di altro.

Voi cosa mi consigliereste di fare?

Inviato

Di procedere con calma informandosi e leggendo bene visto l'impegno economico di una moneta così, io starei su commercianti o aste di alto profilo per Monete di questo genere previa informazione di base e senza fretta.

Inviato
2 minuti fa, dabbene dice:

Di procedere con calma informandosi e leggendo bene visto l'impegno economico di una moneta così, io starei su commercianti o aste di alto profilo per Monete di questo genere previa informazione di base e senza fretta.

Grazie.hai toccato un altro punto importante.non ho fretta. Ne vorrei una e che sia quella giusta. Non avendo mai comprato con ordini di grandezza del genere vorrei pero capire dove conviene orientarsi per pagarla il giusto con i documenti a posto.

Che sia ebay.italia.europa.asta.privato.negozio ...e' quello che mi piacerebbe raccogliere come consiglio

Inviato
12 minuti fa, sav749 dice:

Grazie.hai toccato un altro punto importante.non ho fretta. Ne vorrei una e che sia quella giusta. Non avendo mai comprato con ordini di grandezza del genere vorrei pero capire dove conviene orientarsi per pagarla il giusto con i documenti a posto.

Che sia ebay.italia.europa.asta.privato.negozio ...e' quello che mi piacerebbe raccogliere come consiglio

Per un aureo io direi senza dubbio di rivolgersi a un'asta di alto profilo.

Segui le proposte nella sezione apposita del forum per qualche mese, e vedrai che alla fine saprai scegliere la soluzione migliore in piena autonomia e consapevolezza.

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto:D l'investimento lo si ha dopo anni e anni ma non ti immaginare gran ché... la numismatica e anche investimento e vero, ma è soprattutto storia, amore, sapere cosa hai tra le mani... emozionarsi... se no fai prima a comprare un lingottino d'oro... il mio consiglio è focalizzare l'imperatore che più ti ha colpito storicamente e poi decidi... va bene anche un BB per iniziare... compra solo da negozianti esperti e professionali... in italia abbiamo i migliori... lascia stare ebay per adesso... 

Modificato da simo88
Inviato

io ti consiglio di fare una doccia fredda. 

• Mi piace 1

Inviato

A dirla tutta mi piacerebbe una quadriga..li di docce fredde pero credo che una non basti :-)

Quindi ebay me lo sconsigliate?

Come negozi ho visto che prevalentemente ce ne sono 3 specializzati divisi tra varese, firenze e roma. Ce ne e uno anche a pavia ma non ho capito se fa solo aste o anche vende.

Io sono in zona milano quindi..

L acquisto lo farei per togliermi uno sfizio che ho da tempo. Certo e' che voglio pagarlo il giusto. Da quel che vedo cercando qua e la i prezzi sembrano migliori in Spagna. In negozio piu o meno lastessa cosa siamo al 200%!!

Privati invece che vendono da noi non c e quasi niente..

Inviato

So che all'inizio non si vogliono sentire ragioni ma, come peraltro già ti hanno detto, il mio sommesso consiglio è quello di capire, prima!, il mondo con cui avresti a che fare. 

Comprati un manualetto di numismatica antica (se ne trovano tanti, costano poco e te li leggi in un pomeriggio) e inizia, con calma, a studiare il mercato. Comprare un aureo così "a buffo", come si dice dalle mie parti, è un peccato se non addirittura una fesseria.

Comunque, vale quanto ti hanno già scritto: evita ebay e rivolgiti, specie se non hai alcuna competenza, a rivenditori seri (puoi dare un'occhiata al sito della NIP -Numismatici Italiani Professionisti). Considera anche che in Italia vige una legislazione piuttosto severa che regola il collezionismo dei beni archeologici, ti consiglierei di approfondire anche questo aspetto prima di acquistare a cuor leggero.

Comunque, se hai dubbi chiedi pure

Inviato

Grazie dei consigli.

Come scritto sopra non ho fretta e voglio fare tutto in regola :-)

Stasera volevo documentarmi su come funzionano le varie aste.

Inviato

Su eBay i (pochi) aurei che passano son quasi tutti falsi. Anche in alcune aste però se ne vedono di molto dubbi....quindi okkio!

Da commercianti locali hai la tranquillità di toccare con mano e la garanzia che ne risponderanno in futuro per ogni evenienza, è logico che li pagherai un po' di piu' perchè l'esperienza va remunerata.

• Mi piace 1

Inviato

Registrati su Sixbid (portale di aste) e inizia a guadare, incuriosirti, raffrontare, immaginare . . . Lì è una buona seria partenza; poi magari prima dell'acquisto domanda qui. Se sei maggiorenne e vuoi partire con un aureo, cosa ti possiamo dire dopo tutto? :) Almeno non buttare i soldi.

Inviato
12 minuti fa, vickydog dice:

Registrati su Sixbid (portale di aste) e inizia a guadare, incuriosirti, raffrontare, immaginare

serve registrarsi?

Inviato

non lo so, sono registrato e abituato così; forse è inutile, credo occorra per fare una lista dei preferiti. In ogni caso, un domani, per offrire

Inviato

Confermo, per partecipare ad aste occorre registrarsi. Per "lurkare", guardare dallo spioncino, no. 

Saluti e in bocca al lupo.

Inviato

Buongiorno,

per prima cosa devi documentarti per conoscere un minimo la tipologia, altrimenti è come correre a 200 all'ora in pieno centro.

Gli Aurei sono monete "spartane" e facili da replicare, quindi occhio ai prezzi troppo invitanti.

Se fossi in te comunque prima di spendere qualche migliaio di Euro in un aureo ci penserei 1000 volte, una cosa è la passione ed il fascino sprigionato da una moneta di 2000 anni fa , un' altra cosa è un investimento, spesso non coincidono.

Cordiali Saluti

Silver

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.