Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Continuo a postare monete di Venezia, quando non ne potete più fatemelo sapere, ne avrei un altro pochetto :D, comunque grazie siete bravissimi

IMG_20180108_083938-1165x1120.jpg

IMG_20180108_084000-1111x1089.jpg

IMG_20180108_084028-1008x1038.jpg

IMG_20180108_084049-986x903.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Continua pure a postarci monete. Non solo non siamo stanchi, ma siamo ben felici di vederle e di commentarle.

La prima è un 10 soldi o 1/16 di Giustina maggiore coniato da Pasquale Cicogna con Domenego Lombardo come massaro dal 9 ottobre 1589.

La seconda è una mezza liretta da 10 soldi di Alvise Contarini. Probabilmente il massaro è Pietro Lion in carica dal 7 dicembre 1675.

Arka

• Grazie 1

Inviato

Grazie @Arka, ne ho ancora un'altra ventina, alcune più facili ce la faccio da solo, una volta finito potrei fare un elenco in modo poi da ordinarle e farci un paio di bei quadri, che ne pensi? 

Inviato

Quadri no per favore... Fai un bel plateau di velluto così potrai prenderle in mano ogni volta che vorrai.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Si di quelli apribili con il velluto, non incollate :D,  c'è una ditta qui vicino a me che ho conosciuto a Verona che produce dei plateau da appendere che sono delle opere d'arte

Inviato

Inserisco anche quest'altro 10 soldi, ho provato a cercarlo nei quaderni sul forum, ma pultroppo su Venezia non c'è molto

IMG_20180108_103759-1190x1173.jpg

IMG_20180108_103819-1157x1109.jpg

Inviato

Ciao @Zenzero posta sempre una discussione per volta, ma sei scusato.

Infatti questa non è il 16mo di giustina ma bensì l'8vo. Infatti la tua ha in esergo il 20 e non il 10. La serie parte dai 160 ai 5 (32mo di giustina).

La cosa interessante è che con il Pasquale Cicogna fu completata l'intera serie compresa tra cui l'emissine dei 2 soldi con la giustina.

Hai delle belle monete, non metterle in un quadro. Piuttosto un bel monetiere. Ma sono sicuro che in ogni caso faranno splendida figura.

La Giustina è stata emessa in ricordo della battaglia di Lepanto o delle Curzolari la cui vittoria avvenne proprio il 7 ottobre 1571 e rappresentò la rivincita alla perdita di Cipro.

The Battle of Lepanto by Paolo Veronese.jpeg

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Santa Giustina è la santa di Padova ed è abbastanza inconsueto vederla in maniera così massiccia nelle monete di Venezia.

Risultati immagini

Come si vede in questo quadro Santa Giustina viene pugnalata ed infatti a partire dai 5 soldi  si ha la rappresentazione del martirio, mentre nei 2  , la santa viene rappresentata solo con la palma forse a causa delle difficoltà ad inserire un particolare così minuto.

Modificato da fabry61
Awards

Supporter
Inviato

Ciao!

Posta tutto ... a noi fa solo piacere!

Concordo con il plateau ... i quadretti, per ben che siano fatti, mi fanno tristezza. :cray:

Complimenti per le belle monete.

saluti

luciano

Inviato
16 ore fa, Zenzero dice:

Continuo a postare monete di Venezia, quando non ne potete più fatemelo sapere,

Noi non ci stufiamo.

Grazie per farcele vedere.

Hai un bel mucchietto di veneziane.

Supporter
Inviato

Buona giornata

E' vero, proprio un bell'insieme. Vuoi mai che grazie a questo gruzzoletto nasca un nuovo collezionista appassionato di venetiche?

Da quel di Pisa non sarebbe male ..... ;)

saluti

luciano

Inviato

@417sonia, Buongiorno Luciano, ti devo dire che collezionando tante cose, Toscana in generale, Savoia, qualcosa di Milano, qualcosa di Genova, Qualcosina del vecchio stato pontificio, le Veneziane avevo preso solo le monete dei moti inserruzionali del '48 perchè rappresentavano un bel periodo storico, e con mio piacere devo ricredermi, hai di sicuro capito che spesso prima di guardare la rarità, o la conservazione la moneta me la guardo come un'opera d'arte e mi deve dire qualcosa, e  queste monetine Ti dicono molto, fanno parte di quelle che non venderai mai e tramanderai ai figli, che ogni tanto ti rimetterai lì a riguardarti. Pultroppo viviamo in un mondo che non ci permette di poterle tenere tutte sempre a portata di mano, e per ovviare a questo mi creo dei  librettini con tutte le foto stampate su carta fotografica, in modo che diventino davvero delle opere d'arte da poterti riguardare quando vuoi.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
10 ore fa, Zenzero dice:

@417sonia, Buongiorno Luciano, ti devo dire che collezionando tante cose, Toscana in generale, Savoia, qualcosa di Milano, qualcosa di Genova, Qualcosina del vecchio stato pontificio, le Veneziane avevo preso solo le monete dei moti inserruzionali del '48 perchè rappresentavano un bel periodo storico, e con mio piacere devo ricredermi, hai di sicuro capito che spesso prima di guardare la rarità, o la conservazione la moneta me la guardo come un'opera d'arte e mi deve dire qualcosa, e  queste monetine Ti dicono molto, fanno parte di quelle che non venderai mai e tramanderai ai figli, che ogni tanto ti rimetterai lì a riguardarti. Pultroppo viviamo in un mondo che non ci permette di poterle tenere tutte sempre a portata di mano, e per ovviare a questo mi creo dei  librettini con tutte le foto stampate su carta fotografica, in modo che diventino davvero delle opere d'arte da poterti riguardare quando vuoi.

E' una bella idea ... anche una bella foto digitale di ogni moneta inserita nel computer consentirebbe di avere la propria collezione a portata di mano.

Purtroppo io con le foto sono negato; farle e memorizzarle nel pc è un esercizio che proprio non mi attira ed è un peccato. Al massimo arrivo a fare qualche scansione.

Mi ci vorrebbe un tutor, oltre all'attrezzatura, che mi insegnasse la manualità .... :pleasantry:

Inviato
7 minuti fa, 417sonia dice:

E' una bella idea ... anche una bella foto digitale di ogni moneta inserita nel computer consentirebbe di avere la propria collezione a portata di mano.

Purtroppo io con le foto sono negato; farle e memorizzarle nel pc è un esercizio che proprio non mi attira ed è un peccato. Al massimo arrivo a fare qualche scansione.

Mi ci vorrebbe un tutor, oltre all'attrezzatura, che mi insegnasse la manualità .... :pleasantry:

Cmq Luciano se ti armi di una macchinetta fotografica decente, fai le foto, le puoi portare poi a stampare dal fotografo, oggi con il poco lavoro che hanno fanno dei prezzi accettabilissimi, poi fai una rilegatura ad anelli in modo che puoi aggiungere i nuovi acquisti o sostituire i vecchi, ed è bello come quando si sfoglia i cataloghi d'asta, niente di paragonabile alla visualizzazione su pc

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.