Vai al contenuto
IGNORED

Macchia su moneta d'argento

Spike73

Risposte migliori

Salve, 

E' comparsa una piccola macchia rossastra su una mia moneta d'argento. Sono del tutto neofita per cui non oso toccarla. Sapete dirmi cos'è e come provare a rimuoverla? La moneta è custodita nella sua capsula insieme ad altre. Solo su questa si è presentata questa macchia (potete vederla nella foto allegata, nella parte alta della moneta).

Grazie in anticipo e complimenti per il forum.

IMG-20180107-WA0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Troppo tardi per il tuo suggerimento, @principesax, ma grazie lo stesso.

Tempo fa ho provato a pulire delicatamente la moneta ma la macchia è ancora li. Sai cosa possa essere?  

Domenica prossima la faccio vedere ad un perito numismatico. Vi faccio sapere cosa ne pensa.

Comunque confermo ciò che dice principesax. Se avete problemi simili, non toccate la moneta. Si rovina ancor di più.

Modificato da Spike73
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, blaise dice:

@Spike73

A me sono uscite delle macchie nere su monete d'oro . 

Io sapevo che sull'oro non succede niente , come mai a me e successo.

Blaise

Da quel che so io, sull'oro non dovrebbe comparire nulla. La mia fede nuziale ne passa di cotte e di crude e perde solo in lucentezza.

Chiederò al perito cosa ne pensa.

Modificato da Spike73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2018 alle 23:59, Spike73 dice:

Salve, 

E' comparsa una piccola macchia rossastra su una mia moneta d'argento. Sono del tutto neofita per cui non oso toccarla. Sapete dirmi cos'è e come provare a rimuoverla? La moneta è custodita nella sua capsula insieme ad altre. Solo su questa si è presentata questa macchia (potete vederla nella foto allegata, nella parte alta della moneta).

Grazie in anticipo e complimenti per il forum.

IMG-20180107-WA0004.jpg

@Spike73 Quella macchiolina rossastra è un affioramento del rame che fa parte della lega d'argento del tondello. Gli affioramenti di rame si posono verificare anche sulle monete d'oro. Non si può fare nulla, bisogna lasciarle stare.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 ore fa, Spike73 dice:

Da quel che so io, sull'oro non dovrebbe comparire nulla. La mia fede nuziale ne passa di cotte e di crude e perde solo in lucentezza.

Chiederò al perito cosa ne pensa.

@Spike73

Ti ringrazio per le informazioni. 

Blaise

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @claudioc47

approfitto di questa discussione per chiedere se anche le macchiette riscontrabili sulla parte interna dei 2 € FDC sono affioramenti di rame ?

Essendo una lega di Nichel Ottone (75% rame, 20% zinco, 5% nichel) 

Se ne è parlato molto nella sezione , varie teorie sono state citate , ma  a questo punto probabilmente è svelato l' arcano grazie al parere di un  perito gemmologo :hi:

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, b8b8 dice:

Buongiorno @claudioc47

approfitto di questa discussione per chiedere se anche le macchiette riscontrabili sulla parte interna dei 2 € FDC sono affioramenti di rame ?

Essendo una lega di Nichel Ottone (75% rame, 20% zinco, 5% nichel) 

Se ne è parlato molto nella sezione , varie teorie sono state citate , ma  a questo punto probabilmente è svelato l' arcano grazie al parere di un  perito gemmologo :hi:

@b8b8 buongiorno. Mi idica la discussione sui 2€? Non seguo la monetazione contemporanea e non l'ho notata. Grazie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

25 minuti fa, b8b8 dice:

Buongiorno,

Non so come si citano le discussioni, nella sezione euro ve ne sono molte , per citarne una 

" ossidazione 2€ commemorativi"

La ringrazio.

Copia e incolla il link della discussione dalla barra degli indirizzi ed è fatta

Modificato da Spike73
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.