Vai al contenuto
IGNORED

20 $ USA 1891

Risposte migliori

Inviato

Salve,

recentemente ho acquistato ad un'asta pubblica un 20 $ Usa "Coronet Head" 1891 Zecca Philadelphia  BB - Au (così era presentata la moneta sul catalogo ufficiale dell'asta).

Si tratterebbe di una moneta rara, ma ho il dubbio che sia stato abraso il simbolo della zecca S per fare diventare la moneta della Zecca Philadelphia, cioè senza segno di Zecca.

Vorrei essere confortato in questo ed eventualmente cosa posso fare farla visionare da un esperto del settore considerato che le foto possono ingannare.

Grazie per l'aiuto

19_2050.jpg

Inviato

Buonasera. Da queste foto non si riesce a darti risposte. Appena le ingrandisci sgranano. In ogni caso con una lente 10x o meglio ancora una penna/microscopio da pc dovresti riuscire a individuare una eventuale manomissione. Mi stupirei se la casa d'aste non avesse controllato questa possibilità su una moneta coniata in 1390 esemplari. Puoi fare una bella foto del particolare inquisito?

Inviato

Credo sia fondamentale una foto del particolare in oggetto..

Inviato

Salve, queste sono le nuove foto del particolare fatte con la penna miroscopio.

A me sembra vedere delle abrasioni. Cosa Ne pensate?

L1 (1).jpg

L7 (2).jpg

L5 (2).jpg

Inviato

Che ci siano dei segni "strani" nel punto in cui, in teoria, avrebbe potuto esserci il marchio di zecca, è fuori discussione, li avevo già notati nelle prime foto, ma stabilire a cosa siano dovuti è impresa, almeno per me, assai difficile, credo che un esame diretto si renda necessario.

Ma la moneta è "slabbata" da PCGS, NGC, o altri? E, se posso permettermi, quanto l'hai pagata? Per un 20 dollari Philadelphia del 1891 possono volerci anche cifre a 4 zeri, il sito Numismedia, che viene aggiornato in continuazione con la media dei realizzi d'asta americani (quindi valori reali, non "di catalogo"), quota il VF20 a 7.310 dollari e lo XF40 a più del doppio

http://numismedia.com/fmv/prices/20gld/pricesgd.shtml

La tua moneta forse a XF40 non ci arriva, ma di sicuro è migliore di VF20, direi VF30/35, quindi ipotizzare un valore a 4 zeri è tutt'altro che azzardato. Anche senza indicare la cifra esatta, puoi dirci se sei stato in quest'ordine di prezzo, oppure hai fatto "un affare"? (che può sempre capitare, per carità).

petronius :)

Inviato

l'ho pagata al valore di una moneta simile ma con millesimo comune

spero di avere fatto l'affare, in ogni caso non ci ho rimesso

Inviato

dimenticavo di chiedere suggerimenti per chi potesse visionarla direttamente e potesse periziarla

la moneta al momento non è periziata

Inviato
3 ore fa, pennadoro dice:

l'ho pagata al valore di una moneta simile ma con millesimo comune

Quindi, se non ho capito male, il valore dell'oro più quel 10-15% usuale per le monete americane.

Stando così le cose, secondo me le probabilità che sia davvero di Philadelphia sono prossime allo zero, ma è giusto far controllare la moneta, non so dove risiedi, quindi ti allego il link al sito dei NIP, Numismatici Italiani Professionisti, vedi se ce n'è qualcuno nella tua zona, eventualmente specializzato in monete estere

http://www.numismaticinip.it/home

Se non ne trovi, torna qui che cerchiamo qualche altra strada.

petronius :)

Inviato

sono di Bari e in zona, purtroppo non ci sono esperti NIP specializzati in monete straniere ; ho verificato sul sito NIP e ci sono solo 2-3 esperti in monete straniere ma non è specificato in quale settore;

ti ringrazio per i suggerimenti datomi e spero mi possa ulteriormente indicare la strada più giusta da percorrere per arrivare ad una soluzione.

Inviato

Mi pare che il segno di zecca sia stato abraso...ad ogni modo fai bene a farla vedere da un perito professionista..

• 5 settimane dopo...
Inviato

recentemente ho avuto occasione di fare vedere la moneta ad un esperto numismatico e la sentenza è stata che la moneta non è autentica

per correttezza volevo aggiornare quanti hanno partecipato al forum

• Grazie 1

Inviato

Quindi la moneta sarebbe falsa in toto e non solo manomessa? Ti sei rivolto al venditore?

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Mi sembrava proprio. Caratteri della legenda molto piú fini del normale, bordo incostante, disegno dell'aquila mal inciso e coniato in forma "leggera" sul tondello, etc..

Vedi se riesci a recuperare il maltolto, anche se fosse oro. Puoi dirci dove l'hai comprata ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.