Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ottimo intervento...... Ho l impressione che questa moneta vista in mano sia molto più alta di quello che appare in foto

Inviato

Come giudicate complessivamente il risultato ottenuto e che conservazione?

credo dalle ultime foto si noti il lustro soprattutto al rovescio (su mamma e bambini) e in più il giro di bava di conio praticamente su tutto il contorno del rovescio

a proposito la bava di conio si forma ambedue lati o solo su uno? Questa é una domanda di approfondimento

@ilnumismatico @Monetaio @tonycamp1978 @claudioc47

Inviato

Dalle foto non si percepisce bene il colore reale che ha assunto la moneta dopo il lavaggio... la cosa positiva è che sono andati via quei punti di ossidazione. ... vicino la A sembra essere venuto fuori un punto di corrosione... o mi sbaglio? Li c'era del verde. Nel complesso ritengo che la conservazione sia quella già detta... uno spl + o spl/fdc ... il rovescio direi migliore del dritto dove si notano alcuni punti di usura

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Dalle foto non si percepisce bene il colore reale che ha assunto la moneta dopo il lavaggio... la cosa positiva è che sono andati via quei punti di ossidazione. ... vicino la A sembra essere venuto fuori un punto di corrosione... o mi sbaglio? Li c'era del verde. Nel complesso ritengo che la conservazione sia quella già detta... uno spl + o spl/fdc ... il rovescio direi migliore del dritto dove si notano alcuni punti di usura

Purtroppo ogni foto ha una colorazione diversa in base alla luce e al telefono 

il puntino vicino alla A è in rilievo sembra metallo in eccesso (per me molto inusuale)

Inviato
50 minuti fa, Ciprios dice:

Come giudicate complessivamente il risultato ottenuto e che conservazione?

credo dalle ultime foto si noti il lustro soprattutto al rovescio (su mamma e bambini) e in più il giro di bava di conio praticamente su tutto il contorno del rovescio

a proposito la bava di conio si forma ambedue lati o solo su uno? Questa é una domanda di approfondimento

@ilnumismatico @Monetaio @tonycamp1978 @claudioc47

@Ciprios il lavaggio lo hai effettuato con acqua o acetone? Al R/ sembra essere uscito fuori un certo grado di lustro, sarebbe da vedere dal vivo. La "bava di conio" si può formare su entrambe i lati, è un residuo di metallo che si crea per la forte pressione sul tondello al momento della coniazione. Un po' quello che avviene quando si pratica un foro con il trapano a colonna (dove si pratica una certa pressione uniforme) su un metallo abbastanza tenero e l'argento è un metallo tenero.

Awards

Inviato (modificato)
5 minuti fa, claudioc47 dice:

@Ciprios il lavaggio lo hai effettuato con acqua o acetone? Al R/ sembra essere uscito fuori un certo grado di lustro, sarebbe da vedere dal vivo. La "bava di conio" si può formare su entrambe i lati, è un residuo di metallo che si crea per la forte pressione sul tondello al momento della coniazione. Un po' quello che avviene quando si pratica un foro con il trapano a colonna (dove si pratica una certa pressione uniforme) su un metallo abbastanza tenero e l'argento è un metallo tenero.

Acqua e cot fioc al primo giro che ha portato via le macchie verdi su occhio bambino e veste

per macchia sulla A ho aggiunto su cotton fioc un goccio di acetone ed è andata via subito 

Modificato da Ciprios

Inviato

Solitamente bava=leggerissima decentratura/diametri non perfetti. Dove non toccano perfettamente i contorni, sborda e sbava.

Se fai caso il lato con bava solitamente si accompagna con leggera mancanza di bordo dal lato opposto della circonferenza.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.