Zenit Inviato 7 Gennaio, 2018 Supporter #1 Inviato 7 Gennaio, 2018 Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto, visto che per me il settore è del tutto nuovo. Ho questo foglio dell' album Marini, questi francobolli sono comuni, hanno un qualche tipo di valore ?
miroita Inviato 7 Gennaio, 2018 #2 Inviato 7 Gennaio, 2018 Le tre serie di Luogotenenza del 1945 esposte sul foglio Marini sono abbastanza comuni. L'unificato 2018 li segnala a catalogo (per esemplari nuovi non linguellati) con valore rispettivamente di 3 , 23 e 19 €.
Zenit Inviato 7 Gennaio, 2018 Supporter Autore #3 Inviato 7 Gennaio, 2018 26 minuti fa, miroita dice: Le tre serie di Luogotenenza del 1945 esposte sul foglio Marini sono abbastanza comuni. L'unificato 2018 li segnala a catalogo (per esemplari nuovi non linguellati) con valore rispettivamente di 3 , 23 e 19 €. Grazie mille per la risposta, quindi questi francobolli , conservati in questo modo, si identificano come non linguellati ? Ma come per le monete, il valore che mi hai dato non rispecchia il reale realizzo se dovessi venderli ?
miroita Inviato 7 Gennaio, 2018 #4 Inviato 7 Gennaio, 2018 Tutto esatto. Le valutazioni di catalogo non rispecchiano le reali valutazioni di mercato.
Zenit Inviato 7 Gennaio, 2018 Supporter Autore #5 Inviato 7 Gennaio, 2018 Posso postare sempre in questa discussione altri fogli , sempre dell' album Marini per capirne il valore ? O se è possibile un sito dove poterlo fare ? Grazie ancora per la disponibilità @miroita
Paolino67 Inviato 7 Gennaio, 2018 #6 Inviato 7 Gennaio, 2018 14 minuti fa, Zenit dice: Grazie mille per la risposta, quindi questi francobolli , conservati in questo modo, si identificano come non linguellati ? Ma come per le monete, il valore che mi hai dato non rispecchia il reale realizzo se dovessi venderli ? Linguellati significa che al retro non hanno la gommatura integra ma hanno i segni della linguella che veniva usata un tempo dai collezionisti per applicare il francobollo all'album. Con gomma integra e perfetta hanno un valore, con gomma rovinata molto meno. Per il resto, il mercato filatelico viaggia a percentuali attorno al 20% del catalogo, e come per le monete gli unici esemplari in grado di aumentare questa percentuale sono pezzi eccezionali per centratura, dentellatura e freschezza.
Zenit Inviato 7 Gennaio, 2018 Supporter Autore #7 Inviato 7 Gennaio, 2018 @Paolino67 quelli che ho postato prima sono non linguellati, vero? Hanno una copertura superiore in plastica, ma mi sembra che non sono incollati.
Paolino67 Inviato 7 Gennaio, 2018 #8 Inviato 7 Gennaio, 2018 Non ci siamo capiti. Non è possibile verificare se i francobolli sono o meno linguellati dall'immagine che hai fornito, devi verificare lo stato della gommatura sull'altro lato, quindi estrarre i francobolli dalla taschina, girarli, e verificare lo stato di conservazione della gommatura posteriore. Forse può sembrare strano a chi non se ne intende, ma in un francobollo la gomma al retro ha la stessa importanza della vignetta vera e propria.
Zenit Inviato 7 Gennaio, 2018 Supporter Autore #9 Inviato 7 Gennaio, 2018 1 ora fa, Paolino67 dice: Non ci siamo capiti. Non è possibile verificare se i francobolli sono o meno linguellati dall'immagine che hai fornito, devi verificare lo stato della gommatura sull'altro lato, quindi estrarre i francobolli dalla taschina, girarli, e verificare lo stato di conservazione della gommatura posteriore. Forse può sembrare strano a chi non se ne intende, ma in un francobollo la gomma al retro ha la stessa importanza della vignetta vera e propria. Ora ho capito!!! Ho dato per scontato, vedendoli così ben sigillati, che avessero la gomma sul retro.
Zenit Inviato 7 Gennaio, 2018 Supporter Autore #10 Inviato 7 Gennaio, 2018 Posso postare in questa discussione altre foto di fogli simili, come quello inviato prima , per avere una valutazione ?
Risposte migliori