Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiuto, visto che per me il settore è del tutto nuovo. Ho questo foglio dell' album Marini, questi francobolli sono comuni, hanno un qualche tipo di valore ?

IMG_20180107_143228.jpg

Inviato

Le tre serie di Luogotenenza del 1945 esposte sul foglio Marini  sono abbastanza comuni. L'unificato 2018 li segnala a catalogo (per esemplari nuovi non linguellati) con valore rispettivamente di 3 ,  23 e 19 €. 

Supporter
Inviato
26 minuti fa, miroita dice:

Le tre serie di Luogotenenza del 1945 esposte sul foglio Marini  sono abbastanza comuni. L'unificato 2018 li segnala a catalogo (per esemplari nuovi non linguellati) con valore rispettivamente di 3 ,  23 e 19 €. 

Grazie mille per la risposta, quindi questi francobolli , conservati in questo modo, si identificano come non linguellati ? Ma come per le monete, il valore che mi hai dato non rispecchia il reale realizzo se dovessi venderli ?

Inviato

Tutto esatto. Le valutazioni di catalogo non rispecchiano le reali valutazioni di mercato. 

Supporter
Inviato

Posso postare sempre in questa discussione altri fogli , sempre dell' album Marini per capirne il valore ? O se è possibile un sito dove poterlo fare ? Grazie ancora per la disponibilità @miroita

Inviato
14 minuti fa, Zenit dice:

Grazie mille per la risposta, quindi questi francobolli , conservati in questo modo, si identificano come non linguellati ? Ma come per le monete, il valore che mi hai dato non rispecchia il reale realizzo se dovessi venderli ?

Linguellati significa che al retro non hanno la gommatura integra ma hanno i segni della linguella che veniva usata un tempo dai collezionisti per applicare il francobollo all'album. Con gomma integra e perfetta hanno un valore, con gomma rovinata molto meno. Per il resto, il mercato filatelico viaggia a percentuali attorno al 20% del catalogo, e come per le monete gli unici esemplari in grado di aumentare questa percentuale sono pezzi eccezionali per centratura, dentellatura e freschezza.

Supporter
Inviato

@Paolino67 quelli che ho postato prima sono non linguellati, vero? Hanno una copertura superiore in plastica, ma mi sembra che non sono incollati.

Inviato

Non ci siamo capiti.

Non è possibile verificare se i francobolli sono o meno linguellati dall'immagine che hai fornito, devi verificare lo stato della gommatura sull'altro lato, quindi estrarre i francobolli dalla taschina, girarli, e verificare lo stato di conservazione della gommatura posteriore. Forse può sembrare strano a chi non se ne intende, ma in un francobollo la gomma al retro ha la stessa importanza della vignetta vera e propria.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Paolino67 dice:

Non ci siamo capiti.

Non è possibile verificare se i francobolli sono o meno linguellati dall'immagine che hai fornito, devi verificare lo stato della gommatura sull'altro lato, quindi estrarre i francobolli dalla taschina, girarli, e verificare lo stato di conservazione della gommatura posteriore. Forse può sembrare strano a chi non se ne intende, ma in un francobollo la gomma al retro ha la stessa importanza della vignetta vera e propria.

Ora ho capito!!! Ho dato per scontato,    vedendoli così ben sigillati, che avessero la gomma sul retro.

Supporter
Inviato

Posso postare in questa discussione altre foto di fogli simili, come quello inviato prima , per avere una valutazione ? 

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.