Vai al contenuto
IGNORED

Sistemare un gran numero di monete: Quale soluzione tra le due proposte?

Sistemare gran numero di monete: Quale soluzione tra le due proposte?  

15 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti volevo proporre un sondaggio riguardo la disposizione di un gran numero di monete e mi piacerebbe sapere la vostra scelta su due uniche opzioni che preferisco. Da qualche anno sto utilizzando 2 cartelle molto grandi e capienti che hanno appunto il vantaggio di contenere un grande numero di monete in soli due raccoglitori ma lo svantaggio dell'essere molto pesanti e poco pratiche in generale, anche quando si sfogliano le buste. Se utilizzassi 4 raccoglitori standard otterrei il vantaggio di una migliore praticità ma lo svantaggio di una collezione divisa in 4 anzichè 2 (quindi per vedere tutte le monete devo prendere 4 raccoglitori)

Voi quale soluzione preferite?

ringbinder-optima-gigant-inkl-schutzkassette.PNG

Inviato (modificato)

Per me 4 è meglio. Dipende dalla collezione. Continenti ? 5? 

Ho visto le problematiche del troppo peso in raccoglitori. Dopo il continuo visualizzare le monete gli anelli sti staccano, si piegano, i fogli si slabbrano ecc.ecc.

Di certo le monete non si spostano. Finito di vederne una parte, nulla ti vieta di continuare con l'altra. Le puoi dividere per anni, per parti, per rarità.

Non mi fossilizzerei su un determinato sistema. Cambiare può essere stimolante.

Modificato da fabry61
Awards

Inviato

dipende da che tipo di collezione fai,se è divisibile per anni,per imperatori,per stati....però troppo pesante non piace nemmeno a me

Inviato

per gli aurei Romani consiglierei quelli grandi.

• Haha 3

Inviato

piccoli sono più pratici.

comunque il problema io me lo sono posto quando gli album sono diventati 6-7 e allora, per questioni di spazio, ho ridotto il numero dei raccoglitori, però li sfoglio una volta ogni tanto, non ho avuto problemi di usura particolare

l'archiviazione è un problema molto personale, almeno come la collezione

Inviato

Ciao, anch'io sarei più propenso per i 4 raccoglitori, però dipende molto anche da cosa collezioni. Se addirittura fossero tematiche diverse io farei un raccoglitore specifico per ogni tema, ovviamente se le monete fossero poche potrei pensare di unire due o più argomenti nello stesso album

Inviato

Il troppo peso può danneggiare i contenitori. Senza contare la difficoltà di maneggiarli. Dipende anche da quanto spazio hai a disposizione. Io comunque ho votato per i 4 raccoglitori. Che le monete siano archiviate e conservate in un modo corretto , ne gratifica il tutto.

Inviato

Sicuramente  quattro piccoli, meno pesanti, puoi tematizzarli e andare più velocemente a rintracciare una moneta....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.